Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
  1. #1
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,275
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Generazione Mediaset (digressioni sulla TV spazzatura).

    In origine la TV appariva come un mezzo di comunicazione democratico.
    Portava nelle case di tutti informazione, cultura ed intrattenimento, attraverso immagini semplici che accompagnavano le parole.
    L'idea era di utilizzare questo strumento anche per far arrivare a tutti delle informazioni in modo che potessero essere comprensibili da chi non possedesse una particolare cultura o avesse seguito un percorso formativo.

    Man mano che si allargava il bacino d'utenza, però, questo livello qualitativo è andato via via calando fino alla comparsa, sul finire degli anni '70, delle TV commerciali.
    Quello fu una sorta di spartiacque tra quello che era uno strumento usato a scopo formativo e di informazione, e la trasformazione della programmazione TV in un prodotto commerciale.

    Qui fa la sua comparsa uno spavaldo e spregiudicato imprenditore brianzolo; intraprendente e con una buona capacità di coinvolgere le persone nei suoi progetti ma soprattutto con le giuste amicizie che gli hanno permesso di realizzarli.

    Dagli anni '80 in poi abbiamo assistito ad un progressivo imbarbarimento dei programmi televisivi, infarciti di sessismo, luoghi comuni e condizionamenti di ordine morale e culturale, tutti atti a trasmettere un'immagine estremamente limitante della società.

    Con l'arrivo del nuovo millennio la situazione è andata addirittura peggiorando. Fanno la loro comparsa i reality e una serie di programmi che puntavano a far fare passi indietro alla popolazione, che ormai considerava guardare la TV come una normale attività quotidiana.
    Un numero sempre maggiore di programmi televisivi stava assumendo una chiara valenza diseducativa.

    In questi giorni sono tornato in Italia per le festività pasquali e ho avuto modo di incontrare parenti e amici e, in qualche occasione, mi sono trovato di fronte ad apparecchi televisivi accesi su reti Mediaset.

    Questo mi ha portato a voler prendermi un po' di tempo per fare una piccola analisi di ciò che stava succedendo sulle TV italiane.
    Con un certo sconcerto mi sono accorto che dopo anni stanno riproponendo esattamente le stesse tipologie di programmi, con gli stessi personaggi.
    Ho addirittura rivisto Bonolis fare le stesse cose (identiche!) a quelle di oltre 10 anni fa, per non parlare di altre trasmissioni in cui vengono proposti stereotipi relazionali tra uomo e donna che riportano indietro di oltre 50 anni la lancetta del progresso sociale.

    La cosa tra tutte che trovo più preoccupante è il linguaggio e il modo in cui gli argomenti vengono trattati.
    Da un lato l'illusione con argomenti da rotocalco, pettegolezzi, esibizione delle vite di "Vips" dalle impalpabili abilità, impegnati in faccende irrilevanti fatte passare come straordinarie; dall'altra la consolazione con temi creati per generare polemica, per far sentire chi guarda la TV arrabbiato, indignato, vittima di chissà quale ingiustizia.

    Un panorama desolante in cui il teledipendente vive in una realtà dove vengono proposti programmi diseducativi di fattura estremamente grossolana e quel poco di palinsesto di una certa qualità, relegato su reti e orari che ne sfavoriscono l'ascolto.

    Alcuni ieri ci chiedevano se alle Canarie vedessimo la TV Italiana.
    Io gli ho risposto che non ne sentivamo il bisogno e mi chiedo come sia possibile che dei prodotti di così bassa qualità abbiano tanto successo.

    Avanti un altro!

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Generazione Mediaset (digressioni sulla TV spazzatura).

    non è che abbiano successo,,, ci danno solo quello... dai cuochi al gossip ai contafagioli ai maitre a penser politici falsi non c'è altro..la televisione ce l'hai e non puoi non guardarla.. non tutti hanno soldi per andare ogni sera al ristorante o al cinema o a teatro.
    ci sarebbero i libri che costano e le biblioteche sono rare.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  3. #3
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,673
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,846
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Generazione Mediaset (digressioni sulla TV spazzatura).

    La TV dà quello che la gente vuole.
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

  4. #4
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,179
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Generazione Mediaset (digressioni sulla TV spazzatura).

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    In origine la TV appariva come un mezzo di comunicazione democratico.
    Ma in realtà non lo è mai stata.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  5. #5
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,149
     Likes dati
    12,844
     Like avuti
    20,749
    Mentioned
    3846 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Generazione Mediaset (digressioni sulla TV spazzatura).

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio

    Alcuni ieri ci chiedevano se alle Canarie vedessimo la TV Italiana.
    Io gli ho risposto che non ne sentivamo il bisogno e mi chiedo come sia possibile che dei prodotti di così bassa qualità abbiano tanto successo.


    Certo che non ne avete bisogno, avete tutti i canali e programmi copiaincollati dall'italia forniti dal più grande imprenditore europeo:mr Berlusconi

    Telecinco, cuatro, Factoría de Ficción, ecc

    In pratica In Spagna si godono la brutta copia della tv Berlusconiana e si sentono migliori
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  6. #6
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,275
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Generazione Mediaset (digressioni sulla TV spazzatura).

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Certo che non ne avete bisogno, avete tutti i canali e programmi copiaincollati dall'italia forniti dal più grande imprenditore europeo:mr Berlusconi

    Telecinco, cuatro, Factoría de Ficción, ecc

    In pratica In Spagna si godono la brutta copia della tv Berlusconiana e si sentono migliori
    Infatti non guardo nemmeno la TV spagnola.

  7. #7
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,275
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Generazione Mediaset (digressioni sulla TV spazzatura).

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Ma in realtà non lo è mai stata.
    Ho usato il termine "appariva" proprio per questo motivo.

  8. #8
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Generazione Mediaset (digressioni sulla TV spazzatura).

    ma siamo sicuri che queste reti televisive abbiano proprio così tanto successo? tempo fa ho fatto caso alla pubblicità che andava in onda durante uno spettacolo del pomeriggio di una rete Mediaset: la parte del leone la facevano montascale, pannoloni, residenze per anziani.
    il che dice parecchio sulla tipologia di pubblico che guarda queste trasmissioni.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  9. #9
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,275
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Generazione Mediaset (digressioni sulla TV spazzatura).

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    non è che abbiano successo,,, ci danno solo quello... dai cuochi al gossip ai contafagioli ai maitre a penser politici falsi non c'è altro..la televisione ce l'hai e non puoi non guardarla.. non tutti hanno soldi per andare ogni sera al ristorante o al cinema o a teatro.
    ci sarebbero i libri che costano e le biblioteche sono rare.
    Nella zona in cui vivevo avevamo un buon sistema bibliotecario, con una rete di interscambio di libri tra biblioteche comunali, che ti portavano il libro che volevi nel tuo comune di residenza o nella biblioteca più vicina.

    Poi c'è il web, che ti dà la possibilità di accedere a una quantità impressionante di informazioni.

    Il teatro, il cinema e i ristoranti non sono l'alternativa alla TV.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    66,213
     Likes dati
    19,080
     Like avuti
    24,974
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Generazione Mediaset (digressioni sulla TV spazzatura).

    ma perche' scagliarsi contro mediaset quando sono tutte ormai azzerate ad un livello vomitevole?

    Il problema e' chi le guarda...ma dagli indici di ascolto si evince che ormai trasmissioni, ritenute di successo, conteggiano, in teoria, teleutenti al massimo nel numero di 2 milioni...il nulla!
    Parliamo di un 5% del panorama buoi televisivi italici.

    Con questi numeri e' evidente e' che ormai fanno le trasmissioni per se stessi...dicesi autoreferenzialita'!

    Mi ricordo negli anni 80 esisteva il Berlusca eppure c'era red Ronnie con la musica, Funari con scontri dibattiti a tutto respiro, concerti dal vivo, teatro, e tanta tanta satira cosa del tutto scomparsa...paura di essere perculati vero?!?!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Digressioni religiose
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14-12-20, 22:12
  2. Chi soffia sulla spazzatura
    Di Sax78 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-06-08, 19:16
  3. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 06-05-06, 19:56
  4. Digressioni musicali
    Di fmnicosia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-09-05, 23:26
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-02-04, 13:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito