Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Requiem per un impero

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Requiem per un impero

    Se l'arciduca Francesco Ferdinando non fosse stato assassinato nel 1914 a Sarajevo, l'Impero Austro-Ungarico sarebbe riuscito a sopravvivere? Intendo dire che l'arciduca Francesco Ferdinando aveva intenzione di mutare gli assetti dell'impero in un stato federale, insomma una buona idea per un impero multietnico come quello asburgico.

    @Biordo @occidentale @Giò @novis @Guy Fawkes @Flaviogiulio @Saturno @Eric Draven @Legionarivs @Querion @Robert @scomunista @TheMeroving @Indra88 @cimad5
    @FrancoAntonio
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  3. #3
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,253
     Likes dati
    2,958
     Like avuti
    1,610
    Mentioned
    485 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Se l'arciduca Francesco Ferdinando non fosse stato assassinato nel 1914 a Sarajevo, l'Impero Austro-Ungarico sarebbe riuscito a sopravvivere? Intendo dire che l'arciduca Francesco Ferdinando aveva intenzione di mutare gli assetti dell'impero in un stato federale, insomma una buona idea per un impero multietnico come quello asburgico.

    @Biordo @occidentale @Giò @novis @Guy Fawkes @Flaviogiulio @Saturno @Eric Draven @Legionarivs @Querion @Robert @scomunista @TheMeroving @Indra88 @cimad5
    @FrancoAntonio
    Personalmente credo che le spinte centrifughe delle etnie balcaniche sarebbero proseguite fino a giungere comunque alla formazione della Jugoslavia o di diverse nazioni differenti prima o poi, anche se magari ci sarebbe voluto più tempo e il tutto sarebbe avvenuto con minore conflittualità.
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

  4. #4
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,442
     Likes dati
    3,860
     Like avuti
    9,843
    Mentioned
    399 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Credo che nel 1914 fosse ormai troppo tardi, un impero federale andava fatto molto prima. L'idea di Francesco Ferdinando poi non era condivisa da tutti, Francesco Giuseppe per primo. La prima guerra mondiale per come si erano messe le cose sarebbe scoppiata ugualmente, sarebbe bastato un incidente di frontiera per provocarla. La guerra chi più chi meno la volevano tutti.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  5. #5
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    54,373
     Likes dati
    32,805
     Like avuti
    36,043
    Mentioned
    884 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    credo solo che saremmo dovuti rimanere fuori dalla guerra, che fu un suicidio collettivo dell' europa
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

  6. #6
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,935
     Likes dati
    3,417
     Like avuti
    9,870
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Credo che nel 1914 fosse ormai troppo tardi, un impero federale andava fatto molto prima. L'idea di Francesco Ferdinando poi non era condivisa da tutti, Francesco Giuseppe per primo. La prima guerra mondiale per come si erano messe le cose sarebbe scoppiata ugualmente, sarebbe bastato un incidente di frontiera per provocarla. La guerra chi più chi meno la volevano tutti.
    La penso allo stesso modo: l'Europa era una polveriera di nazionalismi, retorica ed interessi coloniali, con gli sati a fare il gioco del cerino, non era una questione di se ma di quando.
    Forse i meccanismi avrebbero potuto essere diversi: se la Russi si fosse dovuta tenere fuori per problemi interni, se le tensioni tra Italia e Francia avessero tenuto la prima fuori del conflitto...
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  7. #7
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,679
     Likes dati
    30,006
     Like avuti
    29,296
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Se l'arciduca Francesco Ferdinando non fosse stato assassinato nel 1914 a Sarajevo, l'Impero Austro-Ungarico sarebbe riuscito a sopravvivere? Intendo dire che l'arciduca Francesco Ferdinando aveva intenzione di mutare gli assetti dell'impero in un stato federale, insomma una buona idea per un impero multietnico come quello asburgico.

    @Biordo @occidentale @Giò @novis @Guy Fawkes @Flaviogiulio @Saturno @Eric Draven @Legionarivs @Querion @Robert @scomunista @TheMeroving @Indra88 @cimad5
    @FrancoAntonio
    Non esiste la storia dei se....., ma in termini di ucronia, la morte di Ferdinando e moglie è sospetta, dopo il primo attentato la macchina venne fatta ripassare e l'attentatore ebbe una seconda occasione, i vertici militari asburgici volevano la guerra, non ho la più pallida idea di cosa avrebbe fatto Ferdinando se fosse sopravvissuto. So che l'ultimo Asburgo d'Austria Carlo I dopo la rovinosa sconfitta della prima guerra mondiale propose ti trasformare l'Impero in una federazione di stati su modello elvetico, ma oltre a non ricevere alcun assenso da ungheresi e slavi, le potenze vincitrici avevano deciso che l'Impero Austro Ungarico aveva esalato l'ultimo respiro. Certamente se fosse fatto prima, un sistema federale e la neutralità avrebbe potuto garantire la sopravvivenza dello stato, ma i militari guerrafondai gioco forza fomentavano divisioni e schiacciavano e umiliavano gli slavi e soprattutto gli italiani, nemmeno l'Imperatore era capace di frenare i loro appetiti.
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  8. #8
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    34,011
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,530
    Mentioned
    305 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    La penso allo stesso modo: l'Europa era una polveriera di nazionalismi, retorica ed interessi coloniali, con gli sati a fare il gioco del cerino, non era una questione di se ma di quando.
    Forse i meccanismi avrebbero potuto essere diversi: se la Russia si fosse dovuta tenere fuori per problemi interni, se le tensioni tra Italia e Francia avessero tenuto la prima fuori del conflitto...
    Una Russia travolta dalla rivoluzione non sarebbe ovviamente mai entrata nel conflitto. e la Russia entrò nel conflitto solo per sostegno alla Serbia, quindi senza il fatto di Sarajevo il casus belli sarebbe dovuto essere per forza diverso. anche perchè pur essendo scricchiolante l'impero russo da anni, non sapremo mai se Lenin avrebbe potuto rivoltarsi contro lo Zar senza l'occasione data dalla guerra

    forse avrebbero cercato il casus belli proprio per Trento e Trieste.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    Personalmente credo che le spinte centrifughe delle etnie balcaniche sarebbero proseguite fino a giungere comunque alla formazione della Jugoslavia o di diverse nazioni differenti prima o poi, anche se magari ci sarebbe voluto più tempo e il tutto sarebbe avvenuto con minore conflittualità.
    Sì, ma quanto erano forti queste spinte centrifughe? Dai Balcani l'unico problema poteva essere fino ad un certo punto il nazionalismo serbo.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    Una Russia travolta dalla rivoluzione non sarebbe ovviamente mai entrata nel conflitto. e la Russia entrò nel conflitto solo per sostegno alla Serbia, quindi senza il fatto di Sarajevo il casus belli sarebbe dovuto essere per forza diverso. anche perchè pur essendo scricchiolante l'impero russo da anni, non sapremo mai se Lenin avrebbe potuto rivoltarsi contro lo Zar senza l'occasione data dalla guerra

    forse avrebbero cercato il casus belli proprio per Trento e Trieste.
    Trento e Trieste non ce li vedo proprio come possibile casus belli, oltretutto il patto di Londra fu firmato nell'aprile del 1915 a guerra già iniziata.

    Forse Lenin non sarebbe riuscito nei suoi progetti se non ci fosse stata la guerra.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Requiem per l'Impero
    Di -Duca- nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-13, 20:44
  2. Requiem
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 18:41
  3. Requiem
    Di Napoléon I nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-05, 03:23
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-10-03, 05:49
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-10-03, 00:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito