Wikipedia sta dando uno spettacolo di se niente male (...... vedi ad esempio Strage di Odessa...........).

Ma non è questo di cui vorrei discutere.

Wikipedia pubblica tra l'altro biografie di personaggi più o meno famosi, di cui molti viventi.

Poniamo il caso che Wiki pubblichi la tua (di te che stai leggendo) biografia e tu la trovassi diffamatoria, ti potresti difendere ?

Wiki non è una testata giornalistica in cui il Direttore Responsabile è "il parafulmine" e che potresti querelare per diffamazione.

Non ha un editore ....

Insomma :


Noi tutti usiamo Wikipedia, la cosiddetta "enciclopedia libera (ndr : ???)", e Wikipedia copre praticamente qualsiasi campo dello scibile umano, storia compresa.
Chi è in grado di orientare Wikipedia ha quindi in mano uno strumento potentissimo. Grazie ad esso, persone sconosciute, sono potute diventare history influencer , soggetti cioè in grado condizionare il dibattito pubblico sul passato al di fuori degli usuali canali di divulgazione.
................................
Wikipedia non è un’entità metafisica, bensì il frutto del lavoro di un gruppo relativamente esiguo di persone, poche migliaia in tutto, chi poi si occupa delle voci storiche sono poche centinaia, poche decine per ciascuna voce. Come è naturale, chi scrive su Wikipedia si scontra e fa gruppo sulla base dei propri ideali, fedi e interessi. Per di più, cosa corrisponda o meno al punto di vista neutrale sull’enciclopedia libera non è stabilito da un comitato scientifico di esperti attraverso peer review, ma viene continuamente rinegoziato tra gli utenti stessi. Pertanto il consenso raccolto da un singolo utente nella comunità dei wikipediani, frutto di affinità, amicizie o semplicemente di tempo necessario a curare e presidiare le varie pagine, diventa determinante nell’orientare il testo di molte voci.

......................................
Vedi qui

Sembrebbe che in base alla normativa sul "diritto all'oblio" (vedi qui) probabilmente potresti essere "rimosso".... ma come fare non sembra molto chiaro ( ho scoperto che esiste addirittura un mercato sul diritto all'oblio !!!! vedi ad esempio... qui, qui e qui.....)

Insomma persone sconosciute (magari di qualche "servizio" ........ anche straniero ?) oltre a "riscrivere la storia" (condizionando il dibattito pubblico sul passato al di fuori degli usuali canali di divulgazione ... e senza nessun controllo di tipo "peer review") ti possono pure rovinare la vita senza rispondere di alcuna "responsabilità soggettiva".

Come minimo se - tu che leggi - trovassi la tua biografia su wikipedia avresti dovuto essere almeno preventivamente informato ed avere dato il tuo consenso alla pubblicazione, in caso contrario wikipedia "DOVREBBE PAGARE".

Sono d'accordo con Orsini - NON BISOGNA destinare il 5 per mille a wikipedia o donare ... perchè è strutturalmente un "luogo oscuro" in cui nessuno è chiamato rispondere di ciò che scrive , il contenuto non è sottoposto a nessuna verifica indipendente "tra pari" tipo peer review, è fertile terreno di "propaganda" da parte di soggetti che forse per alcuni temi specifici potrebbero essere ricondotti a personaggi dei diversi servizi trasformati in "history influencer ".

Possiamo infine dire che wikipedia è diventato - nei fatti - uno dei "teatri di guerra ibrida" .... e come è noto a tutti : "la prima vittima della guerra è la verità"