Avevo ragione io. Gli italiani sono troppo poveri per espatriare, a maggior ragione fuori Europa. Sopratutto i pensionati. Lo dicevo sin dall’inizio, ma nessuno mi ascolta.
Ma dove vuoi espatriare con 1000 euro al mese? Senza sapere bene l’inglese? Lasciando tutto e tutti? Figli, nipoti, posti cari, ricordi?
Per cosa? Per la piscina comunale con cloro? Per un piatto di riso con salsa agrodolce con pollo fritto, venduto accanto alla bancarella di insetti?
Per il caldo umido? Per la stagione delle piogge? Ma dai.
E vi dicevo anche che non tutto l’oro che luccica. Fatevene una ragione.
E poi, nessun paese ti sostituisce la CASA. Nessuna piscina, nessun ristorante, nessun viale di palme accanto alla spiaggia.
Nessuna villa da 500 m2. Anche in quella villa si può sentirsi soli, tristi e dimenticati.
Si sta bene dove sta bene il cuore e dove la vostra anima si trova a propio agio.
Dove vi trovate adesso? Ecco, la vostra CASA è lì, tutto il resto sono parole trovate per….. lo sapete voi perché.




Rispondi Citando


