Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Aug 2019
    Località
    Thailandia
    Messaggi
    11,733
     Likes dati
    1,723
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Codice di procedura penale.

    Si sta parlando della nuova riforma del Codice di Procedura Penale.

    Mi piacerebbe sapere come tanti forumisti lo vorrebbero modificare. Piu' o meno severo ?

    Ci sono alcuni forumisti che dovrebbero essere piu' informati di quasi tutti glialtri, compreso il sottoscritto, e vorrei farmi un idea sia sulla riforma Nordio, sia su quello che ognuno modificherebbe.

    Personalmente non mi sono ancora informato ma credo che in base alle risposte si potrebbe iniziare ad avere una opinione.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,678
     Likes dati
    2,953
     Like avuti
    5,039
    Mentioned
    567 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Codice di procedura penale.

    Come ho già detto altre volte, il guaio dell'attuale sistema processuale penale (1987) deriva dalla furbata (avvocatesca e degli impunitari) di creare un sistema senza eguali nel mondo, in cui si combinano e si sommano le garanzie processuali del precedente sistema inquisitorio (appellabilità e ricorribilità per Cassazione ad libitum) con quelle del successivo sistema 'americano' accusatorio (spazio ed intervento difensivo illimitato, fin dalle indagini preliminari, con richieste istruttorie, indagini e prove di parte). Ne derivano ritardi insuperabili, specialmente con il sistema prescrizionale capestro che abbiamo, che rendono la giustizia penale regolarmente perdente con riguardo ai processi più complessi (quelli dei colletti bianchi). La soluzione è la scelta del sistema accusatorio senza furbesche combinazioni con quello inquisitorio, e dunque: sentenza esecutiva già in primo grado, limitata possibilità di impugnazione, prescrizione decorrente dal momento dell'indagine, e non dalla commissione del fatto, interruzione dopo la sentenza di condanna. Tanto per fissare i paletti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-16, 00:54
  2. Ddl processo breve: docenti procedura penale, e' incostituzionale
    Di Ortodossia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-11-09, 02:04
  3. Codice di procedura penale.Divieto pubblicazione atti.
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-07-06, 23:23
  4. Procedura penale
    Di benelos nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-04-06, 13:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito