Anch'io sono ottimista e concordo con voi quando dite che ci sono troppe alternative da analizzare.
Quello che secondo me manca, però, è una volontà vera dei politici (anche del PD) di superare drasticamente "l'anomalia Berlusconiana" e ricominciare a fare davvero una politica che non si occupi principalmente di interessi personali e solo accidentalmente di quelli della cosa pubblica.
Questo forse è dovuto al fatto che gli interessi economici dietro B. hanno un'importanza rilevante per moltissime persone.
Io credo che quasi tutti, compreso Bossi, si stiamo facendo domande su come la situazione possa evolversi e non scartano l'eventualità di lasciare Berlusconi. Non bisogna però dimenticare che B. ha dimostrato più volte di riuscire a riemergere quando ormai tutto era perduto.
Nel quadro post-Berlusconiano, secondo me FLI potrebbe trovare ottimo spazio per una nuova destra liberare, apprezzata a livello internazionale, che si occupi del governo e non di interessi privati.
Aggiungo che però Fini nel quadro politico attuale, secondo me, si trova in una posizione molto complessa ma di vantaggio. Sono convinto che un politico consumato come lui saprà giocarsi bene le carte ed uscire vincitore dall'implosione della II repubblica.

repapelle: