Visualizzazione Stampabile
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Questa non è la risposta alla mia domanda, ma capisco che oltre il nozionismo non sai andare.
Mi ripeto, se per ipotesi, si fosse rilevata una grande discrepanza, a quale misurazione avresti dato più credito?
La domanda è ingenua e mal posta, è mirata ad ottenere la risposta che vuoi per potermi replicare: "visto ? bisogna andare li per essere certi che quella è la misura esatta".
Ma siccome non ci può essere differenza per la natura della gravità stessa, la risposta che tu vorresti non la puoi ottenere, giacché è per la legge della gravità stessa che tu deduci che toccando la luna sei più sicuro della sua attrazione gravitazionale.
In merito all'accusa di nozionismo, che sarebbe finalizzata ad accusarmi del fatto che non saprei fare ragionamenti astratti, ipotetici, deduttivi, posso solo risponderti che ritengo la tua capacità di ragionamento inadatta per sostenere una conversazione di più alto livello, soprattutto perché non conosci le basi e quindi le tue deduzioni sono semplicemente molto ingenue e basate sull'ignoranza delle basi scientifiche.
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
La differenza è notevole tra equatore e poli.
.
Notevole una differenza di
0,034 m/s^2 ??? di costa stai parlando ?
Citazione:
La massa della sonda è ininfluente
L'ho scritto io che la differenza di massa è enorme, ergo ininfluente la massa più piccola. Volevo scrivere la massa della Luna ovviamente, ho sbagliato a
scrivere.
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aladar
Notevole una differenza di
0,034 m/s^2 ??? di costa stai parlando ?
Dai qualche etto in più lo pesi ai poli rispetto all'equatore.
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darwin
Dai qualche etto in più lo pesi ai poli rispetto all'equatore.
Potrebbe essere una buona idea pubblicitaria per una dieta !! Sempre che la luna non passi di li.... :D
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aladar
Notevole una differenza di
0,034 m/s^2 ??? di costa stai parlando ?
L'ho scritto io che la differenza di massa è enorme, ergo ininfluente la massa più piccola. Volevo scrivere la massa della Luna ovviamente, ho sbagliato a
scrivere.
IPiù del 3%
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darwin
Dai qualche etto in più lo pesi ai poli rispetto all'equatore.
Una bilancia cinese a molla lo fa vedere.
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
IPiù del 3%
A me risulta al massimo lo 0,35 % circa non il 3 %
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aladar
A me risulta, sul valore minimo quindi % più alta al massimo lo 0,3 % non il 3 %
Vero. Il bello della matematica è che se uno ha ragione ha ragione.
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aladar
La domanda è ingenua e mal posta, è mirata ad ottenere la risposta che vuoi per potermi replicare: "visto ? bisogna andare li per essere certi che quella è la misura esatta".
@Aladar
Non la misura esatta, perché se saltello, non ottengo la misura esatta, semmai una misura a spanne, ma siamo su un livello empirico completamente differente, rispetto alla valutazione di una misura a distanza o tramite uno strumento.
Ma anche riguardo alla misura da lontano, in caso di discrepanza, mi sarei affidato più alla misura a terra che alla misura di una missione sperimentale in orbita.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aladar
Ma siccome non ci può essere differenza per la natura della gravità stessa, la risposta che tu vorresti non la puoi ottenere, giacché è per la legge della gravità stessa che tu deduci che toccando la luna sei più sicuro della sua attrazione gravitazionale.
Questo si chiama dogmatismo, quindi abbiamo un mix di pensiero debole, realismo ingenuo e dogmatismo a seconda dei casi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aladar
In merito all'accusa di nozionismo, che sarebbe finalizzata ad accusarmi del fatto che non saprei fare ragionamenti astratti, ipotetici, deduttivi, posso solo risponderti che ritengo la tua capacità di ragionamento inadatta per sostenere una conversazione di più alto livello, soprattutto perché non conosci le basi e quindi le tue deduzioni sono semplicemente molto ingenue e basate sull'ignoranza delle basi scientifiche.
Mi pare ovvio che tu la pensi così, altrimenti non saresti l'ottuso che sei.
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
Aladar
Non la misura esatta, perché se saltello, non ottengo la misura esatta, semmai una misura a spanne, ma siamo su un livello empirico completamente differente, rispetto alla valutazione di una misura a distanza o tramite uno strumento.
Ma anche riguardo alla misura da lontano, in caso di discrepanza, mi sarei affidato più alla misura a terra che alla misura di una missione sperimentale in orbita.
Questo si chiama dogmatismo, quindi abbiamo un mix di pensiero debole, realismo ingenuo e dogmatismo a seconda dei casi.
Mi pare ovvio che tu la pensi così, altrimenti non saresti l'ottuso che sei.
Allora sei proprio stupido.
Non hai capito una mazza: la DISTANZA dall'oggetto non fa differenza sull'affidabilità della misura, perché la distanza è NEL MODELLO, E' UNA VARIABILE DEL MODELLO:
F=G(m*m/d^2)
Quella d nella formula !
Ergo la tua pretesa di dire che la misurazione della forza di attrazione gravitazionale a terra è più affidabile che la misurazione in orbita è una CAGATA, perché entrambe le misurazioni si basano sulla medesima formula che comprende la distanza come parametro e non è che se sei "più vicino è più precisa", capito ?? :rolleyes::rolleyes::rolleyes: