Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Ciao Gian

SMF
     Likes dati
    21,790
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1492 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Ciao Gian

Ragazzi, sicuramente è difficile giudicare situazioni estremamente delicate, che possono apparire al di là di ogni limite umano, ed è dubbio che in determinate circostanze chi compie certi gesti estremi abbia la piena avvertenza di ciò che fa...ma il suicidio resta un atto oggettivamente immorale perché l'uomo non è padrone del proprio corpo e della propria vita fisica, n'è solo un amministratore. È Dio a darci la vita ed è Dio a togliercela.

Fatta questa puntualizzazione, anche se non ne condividevo molte posizioni, ricordo Gianantonio Valli come un uomo di grande cultura, benvoluto da tutti i suoi amici e camerati, gentile, educato, affabile. Un vero signore. Un uomo della cui intelligenza e preparazione avremmo avuto bisogno come non mai in questi tempi sempre più cupi. Lo ricordo volentieri, soprattutto nella preghiera, nella speranza che, al di là delle tragiche circostanze in cui s'è verificata, la morte gli abbia dato la vera pace.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Morte al cristianesimo! ⨁
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Uomo di grande coraggio.
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.

F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

email non funzionante
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ragazzi, sicuramente è difficile giudicare situazioni estremamente delicate, che possono apparire al di là di ogni limite umano, ed è dubbio che in determinate circostanze chi compie certi gesti estremi abbia la piena avvertenza di ciò che fa...ma il suicidio resta un atto oggettivamente immorale perché l'uomo non è padrone del proprio corpo e della propria vita fisica, n'è solo un amministratore. È Dio a darci la vita ed è Dio a togliercela.

Fatta questa puntualizzazione, anche se non ne condividevo molte posizioni, ricordo Gianantonio Valli come un uomo di grande cultura, benvoluto da tutti i suoi amici e camerati, gentile, educato, affabile. Un vero signore. Un uomo della cui intelligenza e preparazione avremmo avuto bisogno come non mai in questi tempi sempre più cupi. Lo ricordo volentieri, soprattutto nella preghiera, nella speranza che, al di là delle tragiche circostanze in cui s'è verificata, la morte gli abbia dato la vera pace.
    Ma allora Dio è anche responsabile delle malattie che ci colpiscono?
    Umanamente è comprensibile che una persona che non è che un cadavere ambulante decida di incontrare comare morte....
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

SMF
     Likes dati
    21,790
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1492 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Ma allora Dio è anche responsabile delle malattie che ci colpiscono?
    Umanamente è comprensibile che una persona che non è che un cadavere ambulante decida di incontrare comare morte....
    Che sia "umanamente comprensibile" non significa che sia giusto. Comunque non voglio andare OT.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,434
     Like avuti
    21,597
    Mentioned
    853 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Con un bisturi si è inciso la giugulare ed è andato a morire in camera da letto nell'esatto punto dove qualche anno prima era morta la sua amatissima moglie...
    Onore e rispetto.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Maestro
     Likes dati
    35,674
     Like avuti
    39,139
    Mentioned
    1347 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Con un bisturi si è inciso la giugulare ed è andato a morire in camera da letto nell'esatto punto dove qualche anno prima era morta la sua amatissima moglie... spero di avere il suo stesso coraggio se dovessi trovarmi nella sua situazione... non voglio finire la mia vita in un letto, devastato dalle piaghe da decubito, attaccato a qualche flebo e sotto morfina.
    ....e non voglio nemmeno il "suicidio assistito"... nel caso vorrei essere io a farlo... io e nessun altro
    un po' truculento forse, io non credo riuscirei.. anche salgari fece qualcosa del genere mi pare
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,386
     Like avuti
    15,722
    Mentioned
    2553 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Questo se credi in Dio. Lui probabilmente non aveva la tua stessa fede.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,311
     Like avuti
    28,708
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Assoluto rispetto per chi in certe situazioni con estrema determinazione compie certe scelte, probabilmente anche in modo indipendente dalle proprie convinzioni religiose.
    Io non so se ci riuscirei, forse sì, ma sicuramente non in quel modo.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,032
     Like avuti
    44,071
    Mentioned
    3643 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Che sia "umanamente comprensibile" non significa che sia giusto. Comunque non voglio andare OT.
    Si... comprendo il punto di vista cattolico sul suicidio, ma non essendo cattolico - proprio come il Gian - non ho alcun tipo di blocco culturale in tal senso.
    Ricordo molte discussioni che ho avuto con lui... era letteralmente affascinato dall'idea di decidere il momento della sua fine, uno dei suoi autori preferiti - Cesare Pavese - l'ha in qualche modo condizionato... senza considerare Mishima e tanti altri.
    Io non ho ancora raggiunto un tale livello di convinzione, non ho alcuna certezza... solo tanti dubbi, ma proprio come comprendo il tuo punto di vista, comprendo altrettanto bene quello del Gian... e mi dibatto nel dilemma.
    Ciao Gian
    "L'idea del suicidio era una protesta di vita, che morte non voler più morire"
    (cit.)
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Forumista esperto
     Likes dati
    5,299
     Like avuti
    12,933
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Il Pentobarbital sodico...mezz'ora prima di prenderne una grossa dose, si prende un antiemetico (in modo da non vomitarlo, perchè le dosi massiccie provocano il vomito) e ci si addormenta, entro mezz'ora arresto cardiaco, stop sofferenze. Perchè lo so? perchè volevo andare in Svizzera a morire, non essendo capace di farlo con le mie mani. Sempre avuto stima di chi compie l'ultimo gesto.

Ovviamente una preghiera va al ricordo del caro Dottor Giannantonio, uno studioso preparitissimo e mai domo nella sua ricerca.
    Uno Stato che si definisce democratico dovrebbe permettere che la libera opinione possa circolare legittimamente senza contrastarla con mezzi di forza maggiore - Pazzoide.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12