Le spiagge c'entrano perchè, guarda che caso, è quello che tutti hanno ripetuto quando si sono opposti a togliere il monopolio alle varie Santanchè. Tu pensa, alla fine fra destra e sinistra la scusa è sempre la stessa: le Multinazionali ci rubano le spiagge (della Santanchè e compagnia) e i cittadini sarebbero stati costretti a pagare cara questa cosa.
Ovviamente i cittadini pagano carissime le spiagge, al punto che il lettino e l'ombrellone se lo possono comperare da soli.
Detto cià prendo atto che hai ripetuto qualche cosa di cui non sai nulla: quindi non sai dirmi quali sono queste abilità italiane che queste multinazionali ci hanno fregato. Era ovvio.
Direi invece che succeda il contrario. Per esempio, nonostante i tassisti siano quelli che tutti conosciamo e succeda che si debba ancora chiamarli col telefono, molti di loro si sono uniti, hanno creato una app. di prenotazione nello stile di Uber. Io la uso qualche volta, il pagamento è solo con carta. Di sicuro è più tracciato questo e consentirebbe, volendo, di certificarne davvero i guadagni.
Vedi, a occhi9o abbiamo tutto da guadagnare con le multinazionali. Non il contrario.

(credendo di risparmiare)....io compro il formaggio dal pastore, la verdura dal contadino, l'olio dal produttore, la carne dall'allevatore (ho mezza vacca a pezzi nel frizer...)....pagamento tutto in contanti.