Visualizzazione Stampabile
-
Re: Italexit
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
E' successa la stessa cosa negli anni 80: i governanti hanno fatto un enorme debito che tanto avrebbero pagato i loro figli e nipoti ma che hanno reso l'Italia un paese fragile e senza sovranita'
E' come se mio padre e mio nonno avessero lasciato debiti che devo pagare io: li posso pagare ma posso anche fare altro debito e lasciare il problema a mio figlio e nipote
Non riesco a capacitarmi come sia arato possibile che i governati degli anni ‘80 abbiano fatto tantissimi debito senza rendersene conto?
Nessuno ha capito cosa stavano facendo e verso che cosa stavano andando?
Vedo che i new entry non capiscono molto, perché hanno fatto gli stessi errori, forse anche più gravi,
-
Citazione:
TheLastOfUs
la questione che non si capisce è che siamo condannati ad avere un pil reale di 25 anni fa... e sarà sempre così
un motivo è dato dall'euro troppo forte per noi e troppo debole per la Germania, un altro aspetto è che noi finanziamo le economie emergenti dell'Unione europea, queste si sviluppano e ci rubano lavoro.
per noi che nell'unione ci siamo entrati "nel mezzo", prendiamo schiaffi dall'alto (Germania e Francia) e schiaffi dal basso (Polonia e Ungheria)
le soluzioni sono tre
A) si rimane come ora, con un pil sempre stitico
B) si esce dall'UE e quindi si rinuncia all'euro
C) si fa richiesta ai paesi dell'unione di evolvere verso uno stato europeo federale che disponendo di poteri centrali può omogeneizzare le economie del territorio
Se esci dalla UE la UE ci chiederebbe decine di miliardi di compensazione, che non abbiamo e mettetebbero l'economia italiana ancora peggio di come e' ora
-
Citazione:
FrancoAntonio
Non abbiamo i mezzi economici per l'Italexit, siamo troppo indebitati e legati alla UE
E non c'e' neanche la volonta' di farlo:
Sbavano tutti per il PNRR, tranne Paragone che non conta niente
L’UK come ha fatto?
-
Citazione:
mary ann
L’UK come ha fatto?
Ah, a proposito. Come sta andando l'economia inglese con la brexit?
Magnificamente, scommetto.
A partire dai MILIARDI promessi all'NHS da Farage.
-
Citazione:
TheLastOfUs
la questione che non si capisce è che siamo condannati ad avere un pil reale di 25 anni fa... e sarà sempre così
un motivo è dato dall'euro troppo forte per noi e troppo debole per la Germania, un altro aspetto è che noi finanziamo le economie emergenti dell'Unione europea, queste si sviluppano e ci rubano lavoro.
per noi che nell'unione ci siamo entrati "nel mezzo", prendiamo schiaffi dall'alto (Germania e Francia) e schiaffi dal basso (Polonia e Ungheria)
le soluzioni sono tre
A) si rimane come ora, con un pil sempre stitico
B) si esce dall'UE e quindi si rinuncia all'euro
C) si fa richiesta ai paesi dell'unione di evolvere verso uno stato europeo federale che disponendo di poteri centrali può omogeneizzare le economie del territorio
Tu quale soluzione sceglieresti?
-
Citazione:
mary ann
L’UK come ha fatto?
Il Regno Unito ha un'altra situazione finanziaria, in altre parole non è a un passo dal default (e non aveva aderito all'unione monetaria).
-
Fuori dall'euro c'è l'Argentina
-
Citazione:
Gian_Maria
Il regno unito ha un'altra situazione finanziaria, in altre parole non è a un passo dal default.
Come siamo arrivati a un passo del default?
I politici ci dicono che tutto va bene, pil cresce, l’economia va ha gonfie vele, la disoccupazione cala.
-
Citazione:
Saturno
Fuori dall'euro c'è l'Argentina
Che ci sta aspettando.
-
Citazione:
mary ann
Non riesco a capacitarmi come sia arato possibile che i governati degli anni ‘80 abbiano fatto tantissimi debito senza rendersene conto?
Nessuno ha capito cosa stavano facendo e verso che cosa stavano andando?
Vedo che i new entry non capiscono molto, perché hanno fatto gli stessi errori, forse anche più gravi,
Si certo che se ne resero conto ma preferirono vivere nell'abbondanza e accontentare tutti con denaro che non avevano e quindi preso in prestito, tanto poi avrebbero pagato le generazioni successive, solo cosi' hanno creato una clientela e cinsenso, questa e' la politica italiana degli ultimi 50 anni