Visualizzazione Stampabile
-
Re: Italexit
Citazione:
Originariamente Scritto da
Conte Oliver
Azienda A
Produce 100 PZ per ora lavorata, costo orario 2
Azienda B
Produce 150 PZ per ora lavorata, costo orario 10
Chi è più produttivo, A o B?
mancano troppe variabili per poter rispondere a questa domanda
finchè non poni quei pezzi sul mercato, vedi la quantità effettivamente venduta e a che prezzo (e qui entriamo nella microeconomia) non puoi poi calcolare la produttività.
la produttività di una nazione si calcola dividendo il PIL per il numero di ore lavorate
quindi più che andare a vedere i pezzi prodotti e a che prezzo di produzione, bisogna andare a vedere il valore dei pezzi venduti in quante ore di produzione.
nel tuo caso, l'azienda B nonostante produca di più, è totalmente fuori mercato e quindi vende di meno, probabilmente in perdita.
Quindi l'azienda A è più produttiva dell'azienda B, perchè l'azienda B non fa PIL
-
Citazione:
Conte Oliver
non sai di quello che parli
L'export tedesco è sempre cresciuto; quello che è successo dal 2000 è staio l'afflusso di capitali verso la DE, dovuto alla crisi finanziaria
come al solito non hai capito nulla
-
Citazione:
TheLastOfUs
mancano troppe variabili per poter rispondere a questa domanda
finchè non poni quei pezzi sul mercato, vedi la quantità effettivamente venduta e a che prezzo (e qui entriamo nella microeconomia) non puoi poi calcolare la produttività.
questo è il valore aggiunto, non la produttività
Citazione:
TheLastOfUs
la produttività di una nazione si calcola dividendo il PIL per il numero di ore lavorate
questo non è un indice di produttività; tu potresti essere improduttivo, ma avere un indice migliore perché il valore aggiunto è più alto, come i servizi finanziari o SW
-
Citazione:
TheLastOfUs
come al solito non hai capito nulla
io ho capito che tu porti avanti tesi pregiudiziali e cerchi di manipolare i dati per dimostrarle
prova a fare il contrario
-
Citazione:
Conte Oliver
io ho capito che tu porti avanti tesi pregiudiziali e cerchi di manipolare i dati per dimostrarle
prova a fare il contrario
nel caso del mio post sui saldi di target 2 ti sei inserito in un discorso in cui non hai capito di che si parlava
-
Citazione:
Conte Oliver
questo è il valore aggiunto, non la produttività
questo non è un indice di produttività; tu potresti essere improduttivo, ma avere un indice migliore perché il valore aggiunto è più alto, come i servizi finanziari o SW
La produttività di una nazione è PIL/ore lavorate, stop
se non sei d'accordo scrivi un nuovo paper economico a riguardo, magari inventi un nuovo standard
-
Citazione:
TheLastOfUs
La produttività di una nazione è PIL/ore lavorate, stop
se non sei d'accordo scrivi un nuovo paper economico a riguardo, magari inventi un nuovo standard
quello che è
basta non affermare che in DE il valore è più alto perché abbiamo la stessa valuta ehh
-
Citazione:
TheLastOfUs
nel caso del mio post sui saldi di target 2 ti sei inserito in un discorso in cui non hai capito di che si parlava
no, io ho capito che tu non hai capito cosa sia il Target2 dalla colossale castroneria che hai scritto
Citazione:
TheLastOfUs
target e target2 di per sè sono sistemi "informatici" di scambio valuta all'interno dell'eurozona
il secondo sistema più evoluto sostituisce il primo
quello che conta al di là della piattaforma è vederne i flussi.
fino al 2007 la Germania aveva fatto la brava e aveva mantenuto gli accordi di compensare l'export restituendo liquidità al paese di origine, questo faceva abbassare i tassi nei paesi periferici. nel 2007 poi scoppia la crisi dei subprime e la Germania ha preso la scusa per non compensare più questo massiccio export, facendo salire a dismisura i tassi nei paesi periferici
in sintesi, Oscar Giannino e company si soffermano sulla presunta efficienza del sistema tedesco. in realtà non contano che le ditte italiane devono competere con una valuta forte e con dei tassi di interesse maggiore dei competitor
questo fa si che i prezzi siano più alti, e si compensa abbassando con gli stipendi... e il pil rimane quello di 20 anni fa e la produttività rimane quella di 20 anni fa
-
Citazione:
Conte Oliver
quello che è
basta non affermare che in DE il valore è più alto perché abbiamo la stessa valuta ehh
la Germania oggi ha una valuta più debole del marco. puoi negare questa affermazione? no
La Germania oggi vende di più perchè ha una valuta più debole del marco. puoi negare questa affermazione? no
La Germania oggi ha un pil più alto rispetto a se avesse il marco. puoi negare questa affermazione? no
Visto che la produttività si calcola PIL su ore lavorate, la produttività della Germania con l'euro è maggiore rispetto se avesse il marco. puoi negare questa affermazione? no
puoi negare queste 4 frasi che sono concatenate? no
ma soprattutto hai capito che la produttività di una nazione non si calcola col numero dei bulloni prodotti ma con il valore dei bulloni venduti rispetto al tempo che è stato necessario per produrli?
-
Citazione:
Conte Oliver
no, io ho capito che tu non hai capito cosa sia il Target2 dalla colossale castroneria che hai scritto
che castroneria? è la verità
gli accordi erano che il saldo commerciale venisse reinvestito per tenere la liquidità distribuita nell'eurozona e tenere i tassi simili
se la germania aveva un eccesso di export chessò di 100 miliardi verso l'italia, poi si impegnava a prestare quei soldi all'italia per abbassarne i tassi e a garantire liquidità per investimenti.
in questo modo l'eccesso di export era scoraggiato. attualmente non c'è nessuna sanzione contro l'eccesso di export, è la solita svista fatta a favore dei tedeschi