Pagina 7 di 33 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 325
    Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    333 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ma cosa sta succedendo?

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Fai bene a evidenziare la presenza di simboli esoterici nelle chiese, come il Rebis, completamente frainteso da emv col suo moralismo avvilente, ma purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
    Emv tende sempre a banalizzare tutto.

D'altra parte intuisco che col Rebis alludevi al terzo elemento che ricompone la dualità.
    Quanto al resto però, ti devo far notare che la comunione con Cristo oggi non avviene più nella Chiesa, specie quella di bergoglio, forse un tempo era così, ma tu stesso nell'altro thread evidenziavi che la missione della Chiesa si è esaurita con la fine del pontificato di Benedetto, l'ultimo papa.
    Oggi la sede del vicario di Cristo è vacante, e lo sarà per sempre, dato che le future elezioni di prossimi papi saranno fatte con caridinali illeggittimi, eletti da un papa illegittimo.

E comunque, l'uscita infelice di emv dimostra come non sia tanto agevole stare in una chiesa dove devi stare continuamente attento a quello che dici e come lo dici, sempre all'erta per doverti difendere dalle accuse di eresia, ma per carità.

Certo non siamo liberi, ma la comunione con Cristo ormai va cercata per altra via. E' il grande problema del nostro tempo, connesso probabilmente al mistero della Sua Seconda Venuta, in cui al momento non c'è più un mediatore tra cielo e terra, da ripristinare in qualche modo.
    Caro Salve, lo sai bene che ti sto incitando e vedo chiaramente che hai questa bella sete che ti sta guidando. E so altrettanto bene che sei in questo combattimento interiore.
    Se lo riconosco è perché anch' io come te ho litigato con Dio, alla grande...
    Quando molti anni fa chiesi a Dio di farsi conoscere, questa richiesta è venuta dalla mia grande sete, ed è quello che il Cristo ci ha detto di fare: CHIEDERE
    Semplice...una semplice banale richiesta.
    Questa semplicità non ti convince, ti crea un un sacco di dubbi.
    So anche chi è questa entità che fomenta questi dubbi.
    Quindi la prima cosa che Dio ha dovuto fare con me è istruirmi.
    Istruirmi per riconoscere questa mia voce interiore, totalmente falsa.
    La cosa paradossale è che non mi ha indicato la "Chiesa" (struttura), mi ha portato su sentieri a me sconosciuti e nuovi.
    Questo Catechismo di Dio mi è servito per ritrovare in me una Semplicità perduta che mi ha permesso di Conoscere la Verità.
    Perché la Verità è un abisso insondabile di Semplicità.
    Invece la voce del nostro avversario é complicata e contorta, prima ci giudica e poi viene a consolarci, ci condanna e poi ci assolve.
    Quando poi si manifesta in noi lo Spirito di Verità, ecco che la Luce si accende e scopriamo che il buio che ci sembrava così reale, scompare

Tu dici che questa comunione con Cristo si deve cercare per altre vie, come vedi sembra che io l'abbia fatto, ma non l'ho deciso io.
    L'ha deciso Lui.
    La mia richiesta l'ho fatta al Cristo, quindi è il Cristo la VIA.
    Non sto parlando di una Via che scelga un percorso identico per tutti gli esseri umani, sto parlando di mettere noi stessi in uno stato di resa affinché il nostro Cuore sia guidato verso Casa, ovvero fare la Volontà di Dio qualunque essa sia. Ma visto che Dio ci ama, il peso del vivere è molto leggero, inesistente...

Per il resto ti esorto a lasciare andare i tuoi dubbi e affidarti totalmente al Cristo in quanto vedo che anche tu intuisci che i Tempi sono vicini.
    Così come Dio ha mandato suo Figlio per la nostra salvezza anche la Scimmia di Dio manderà suo Figlio per evitare la salvezza di quelli che resteranno.
    Oggi i figli di Dio, colmi dello Spirito Santo che abitano sulla terra, non permettono la manifestazione dell' uomo iniquo annunciata da San Paolo, che sarà l'artefice della Grande Tribolazione. Quando questo Corpo di Cristo sarà rimosso ecco che l'Anticristo avrà via libera e si manifesterà.
    Una tribolazione tale che se quei giorni non fossero abbreviati nessun essere umano si salverebbe.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Ho notato che in tutte le tradizioni e religioni c'è una dualità che viene ricondotta all'unità tramite una trinità. Quindi alla fine i cristiani che affermano esplicitamente che Dio è Uno e Trino sono i più vicini alla verità (non capisco però perché alcuni da certe dualità traggano affermazioni perentorie del tipo: la materia non esiste).

Al riguardo, mentre sonnecchiavo, la mia umile mente ha partorito l'idea che anche in matematica, l'uno è uno, ma gli altri numeri sono formati da una serie di uno, ma allo stesso tempo l'insieme di tutti i numeri è di nuovo uno.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Forumista senior
     Likes dati
    5
     Like avuti
    199
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Ho notato che in tutte le tradizioni e religioni c'è una dualità che viene ricondotta all'unità tramite una trinità. Quindi alla fine i cristiani che affermano esplicitamente che Dio è Uno e Trino sono i più vicini alla verità (non capisco però perché alcuni da certe dualità traggano affermazioni perentorie del tipo: la materia non esiste).

Al riguardo, mentre sonnecchiavo, la mia umile mente ha partorito l'idea che anche in matematica, l'uno è uno, ma gli altri numeri sono formati da una serie di uno, ma allo stesso tempo l'insieme di tutti i numeri è di nuovo uno.
    A livello matematico come fai a esporre l'assenza di unitá se oltre all'1 non usi anche lo 0?

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,915
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Perché alla base la questione è la Gnosi che ha una metafisica "monista" non riconosce Essenza ed Esistenza, Forma e Materia, Atto e Potenza. Non le può concepire, ma siccome l'anima umana ha inscritta questa duplicità ne chiede conto per cui chi riconosce solo l'Essenza risolve l'Esistenza nell'Essenza, sono questi gnostici "spiritualisti" i quali dicono che la materia non esiste e tutto è spirito (o idea), Platone, Plotino, Hegel. Chi riconosce solo l'Esistenza risolve l'Essenza nell'Esistenza, sono questi gnostici "materialisti" i quali dicono che lo spirito non esiste e tutto è materia, Eraclito, Marx, Nietzsche.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Perché alla base la questione è la Gnosi che ha una metafisica "monista" non riconosce Essenza ed Esistenza, Forma e Materia, Atto e Potenza. Non le può concepire, ma siccome l'anima umana ha inscritta questa duplicità ne chiede conto per cui chi riconosce solo l'Essenza risolve l'Esistenza nell'Essenza, sono questi gnostici "spiritualisti" i quali dicono che la materia non esiste e tutto è spirito (o idea), Platone, Plotino, Hegel. Chi riconosce solo l'Esistenza risolve l'Essenza nell'Esistenza, sono questi gnostici "materialisti" i quali dicono che lo spirito non esiste e tutto è materia, Eraclito, Marx, Nietzsche.
    Trovo interessante che hai scritto spirito (o idea) perché certe volte gli idealisti più accorti sembrano semplicemente mantenere spirito e materia, ma trattandoli entrambi come idee o stati dell'essere.

Questo assottiglia la differenza con i realisti che però a volte sembrano pretendere che la materia sia "dura" in un modo difficilmente comprensibile (senza contare la scienza moderna che ci dice che nella materia c'è un sacco di vuoto).
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    333 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Uno dei padri della fisica quantistica, Schrodinger dichiarò: "Le recenti scoperte scientifiche ci hanno condotto al confine misterioso fra soggetto e oggetto. Questo confine non è affatto un confine preciso. Il mondo mi è dato una sola volta, cioè non c'è un mondo che esista e uno che sia percepito , ma soggetto e oggetto sono una cosa sola !!! E non si può dire nemmeno che la barriera tra soggetto e oggetto sia stata infranta dai recenti risultati delle scienze fisiche perché questa barriera non esiste !!!
    La sola possibile alternativa sta nell'attenersi all'esperienza immediata che la coscienza è un singolare il cui plurale è sconosciuto; che c'è una sola realtà e ciò che sembra essere pluralità è soltanto una serie prodotta dall'illusione di differenti aspetti di essa: la stessa illusione che si può avere in una galleria di specchi. o la stessa che crollò quando si scoprì che il Gauri Shankar e l'Everest sono la stessa montagna vista da due valli diverse. "
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,915
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Caro emv,
    il "Rebis" esoterico non è questa cosa doppia chiamata bene e male, ovvero la banale definizione di dualità.
    E' un'altra cosa ben precisa, altrimenti non sarebbe presente a mo' di bassorilievo in certe cattedrali gotiche, e in alternativa in molte chiese romaniche dove si presenta come un' aquila con due teste.
    Quello che si trova in certe cattedrali gotiche non sempre è necessariamente rappresentativo del pensiero della Chiesa solo perché si trova lì. E' semplicemente quello che un determinato artista o corporazione hanno voluto rappresentare per motivi loro.

E' inutile a andare a cercare contenuti alternativi a quelli della Dottrina, il Magistero, il Deposito Fidei.

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    La soluzione dell'enigma ce la può dare solo lo Spirito Santo.
    (Era solo una precisazione)
    Non ci sono enigmi da risolvere. Non c'è nessuna verità da cercare. E' molto semplice, Cristo è la Verità. Punto.
    Non c'è niente da capire per forza, le illuminazioni arrivano come doni se Dio vuole per il nostro bene. Se uno non capisce in cosa consiste questa Verità, chi, cosa, sia Cristo, non è un problema, infatti dice "Fate come me".
    Quindi basta impegnarsi nell'imitazione di Cristo. Impegnarsi, non riuscirci. Perché l'impegno è tutto ciò che possiamo mettere di nostro, se poi riusciamo è solo merito di Dio.
    Per questo dico che non ci sono enigmi da risolvere che siano necessari alla Salvezza, per vivere bene in questo mondo e per prepararsi la vita eterna. Gli enigmi possono rimanere tutti insoluti. Le cose sono molto semplici ma qualcuno le vuole fare complicate.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,915
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Fai bene a evidenziare la presenza di simboli esoterici nelle chiese, come il Rebis, completamente frainteso da emv col suo moralismo avvilente, ma purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
    Emv tende sempre a banalizzare tutto.

D'altra parte intuisco che col Rebis alludevi al terzo elemento che ricompone la dualità.
    Quanto al resto però, ti devo far notare che la comunione con Cristo oggi non avviene più nella Chiesa, specie quella di bergoglio, forse un tempo era così, ma tu stesso nell'altro thread evidenziavi che la missione della Chiesa si è esaurita con la fine del pontificato di Benedetto, l'ultimo papa.
    Oggi la sede del vicario di Cristo è vacante, e lo sarà per sempre, dato che le future elezioni di prossimi papi saranno fatte con caridinali illeggittimi, eletti da un papa illegittimo.

Di vacante c'è solo la nostra fede...

E comunque, l'uscita infelice di emv dimostra come non sia tanto agevole stare in una chiesa dove devi stare continuamente attento a quello che dici e come lo dici, sempre all'erta per doverti difendere dalle accuse di eresia, ma per carità.
    Si chiama timore di Dio. E ti ricordo che per la nostra religione è meglio andare come asini in Paradiso che all'Inferno come geni...

Certo non siamo liberi,
    Quando dici questo c'è speranza.

ma la comunione con Cristo ormai va cercata per altra via.
    La comunione con Cristo non va "cercata" e per nessuna via. Ci pensa lui a cercarci. Noi dobbiamo solo impegnarci e seguire la Chiesa.
    Come Cristo ha fatto la volontà del Padre. Obbedienza. Che è sempre stato un valore della Chiesa tradizionale a cui ti appelli sempre ma solo per motivi pelosi ideologici.

E' il grande problema del nostro tempo, connesso probabilmente al mistero della Sua Seconda Venuta, in cui al momento non c'è più un mediatore tra cielo e terra, da ripristinare in qualche modo.
    "Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno". Non c'è quindi niente da mediare, con qualcosa che deve passare, non ha senso. Il nostro destino non è questo mondo.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,915
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

rispondo a te e anche @mixkey3 , bene e male sono concezioni manichee che hanno permeato l'immaginario cattolico fatto di un angioletto a destra, e un diavoletto a sinistra, mentre in realtà destra e sinistra dovrebbero venire mediate dal centro, che è l'unico vero bene.
    Dismas è stato redento da Cristo, ma l'altro (Gestas) ancora no, e comunque il male essendo personificato in due diverse entità, non va contrapposto al bene in maniera netta e assoluta.

Per farti capire meglio ti mando un link, vedi alla sezione "Mano destra e mano sinistra", poi se vuoi lo cancelli: https://www.giorgiotarditispagnoli.c...lla-pranosofia e anche https://pensieriantroposofici.blog/2...ntroposofiche/
    L'altro no e basta.

Cerca di capire che il Vangelo ha sentenze definitive. "In verità ti dico: Oggi sarai con me in Paradiso" cosa vuol dire? Se avesse inteso dire che il ladrone buono andava in Paradiso prima e l'altro cattivo dopo, che verità era??? L'oggetto della verità che Cristo gli rivela è che lui "sarà in Paradiso" non che lo sarà "oggi". Quello stava morendo e quand'è che ci sarebbe andato una settimana dopo??? Ma ragioni???

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,915
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Trovo interessante che hai scritto spirito (o idea) perché certe volte gli idealisti più accorti sembrano semplicemente mantenere spirito e materia, ma trattandoli entrambi come idee o stati dell'essere.
    Mi fa piacere che l'hai notato perché mi riferivo proprio all'incomprensione dell'idea, di cui ti avevo accennato nel tuo 3D "Accidenti alla forma". Gli idealisti scambiano la forma con l'essenza (sostanza). Quindi l'idea diventa uno stato dell'essere. Lo spirito a questo punto viene identificato con l'idea ma questo è dovuto ad un'altra confusione gnostica, l'"anima", l'immateriale, non è lo "spirito". Questa è una distinzione tipicamente cristiana. Lo spirito è la relazione. L'anima dell'uomo è spirituale perché disposta alla relazione col Creatore. Come lo Spirito Santo è la relazione tra il Padre e il Figlio, nel caso metafisico lo spirito è la relazione tra forma e materia. Quindi lo spirito è l'essenza delle cose. Anche nel linguaggio colloquiale cogliere lo spirito di una cosa è sinonimo di coglierne l'essenza, cioè la sostanza.
    Se tu elimini per pregiudizio la materia allora tutto si identifica.

Questo assottiglia la differenza con i realisti che però a volte sembrano pretendere che la materia sia "dura" in un modo difficilmente comprensibile (senza contare la scienza moderna che ci dice che nella materia c'è un sacco di vuoto).
    E nel vuoto ci sono continuamente particelle che appaiono dal nulla.

Più si studia più si scopre che la Bibbia ha ragione, mi riferisco ai meravigliosi libri della Genesi e alla creazione dal nulla che tanto da fastidio.

Pagina 7 di 33 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima