Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Oct 2018
    Messaggi
    10,365
     Likes dati
    1,957
     Like avuti
    2,540
    Mentioned
    329 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito “Fondi per infrastrutture del Sud spostati per opere al Nord”.

    Uno “scippo” da 2,5 miliardi di euro destinati al Meridione per opere infrastrutturali. È l’accusa rivolta a Matteo Salvini da Pd, M5s e Alleanza Verdi Sinistra, al centro delle polemiche perché quei fondi sarebbero stati dirottati – spiega Marco Simiani, del Pd – verso grandi interventi per il Piemonte, la Lombardia e il Veneto. Simiani, presa visione dell’informativa inviata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Cipess, aveva già presentato un’interrogazione parlamentare sulla questione nel mese di giugno: “Questi fondi erano stati destinati a progetti legati ad accordi in cui venivano definiti progetti in tutta Italia. Con la scusa che la progettazione non era terminata, hanno dirottato questi fondi in infrastrutture dal centro e dal sud al nord”, spiega il deputato dem.

    A suo dire “la distanza infrastrutturale che esiste tra le varie regioni non è soggettiva ma è una diseguaglianza oggettiva nel merito”. Tra i progetti definanziati ricompresi inizialmente nel Pnrr ci sarebbero interventi alla linea ferroviaria Roma-Pescara, il raddoppio della Falconara-Orte, ma anche la velocizzazione della linea Lamezia Terme-Catanzaro e della Sibari-Porto Salvo in Calabria. “Il governo sposta i soldi dove ce n’è meno bisogno”, commenta il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, accusando l’esecutivo di star facendo dei “danni incalcolabili, aumentando povertà e disuguaglianza fra ceti sociali e territori”.

    “Salvini tratta la Calabria come una colonia da sfruttare”, dichiara invece Laura Ferrara del M5s, seguita da Agostino Santillo, vicecapogruppo M5s alla Camera, per il quale il ministro copre “con chiacchiere inutili e fumose sul ponte sullo Stretto l’intento preciso del governo di togliere al Sud per dare al Nord”. Dalla Lega, però, negano ogni accusa, con Domenico Furgiuele, vicecapogruppo alla Camera, che chiarisce come “nessuna opera sarà cancellata, né al sud né al nord”, mentre il senatore Nino Germanà, vicepresidente del gruppo Lega, difende l’operato del Mit e addita “la solita posizione ideologica” della sinistra.

    Interviene anche il ministero delle Infrastrutture con una nota per spiegare che “nessuna delle opere immaginate nel Pnrr ereditato dall’attuale governo verrà cancellata” ma “al massimo saranno finanziate con altri fondi per rispettare gli accordi con l’Europa e assicurare la realizzazione dell’infrastruttura”. La spiegazione, però, non convince Simiani, che insiste: “Ammettono che coi fondi di coesione finanziano la spesa ordinaria e coi fondi ordinari le opere nel Nord. Vera creatività”.
    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...lvini/7263245/

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Aug 2023
    Messaggi
    989
     Likes dati
    0
     Like avuti
    82
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Fondi per infrastrutture del Sud spostati per opere al Nord”.

    Citazione Originariamente Scritto da incerto Visualizza Messaggio
    uno “scippo” da 2,5 miliardi di euro destinati al meridione per opere infrastrutturali. è l’accusa rivolta a matteo salvini da pd, m5s e alleanza verdi sinistra, al centro delle polemiche perché quei fondi sarebbero stati dirottati – spiega marco simiani, del pd – verso grandi interventi per il piemonte, la lombardia e il veneto. Simiani, presa visione dell’informativa inviata dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti al cipess, aveva già presentato un’interrogazione parlamentare sulla questione nel mese di giugno: “questi fondi erano stati destinati a progetti legati ad accordi in cui venivano definiti progetti in tutta italia. Con la scusa che la progettazione non era terminata, hanno dirottato questi fondi in infrastrutture dal centro e dal sud al nord”, spiega il deputato dem.

    A suo dire “la distanza infrastrutturale che esiste tra le varie regioni non è soggettiva ma è una diseguaglianza oggettiva nel merito”. Tra i progetti definanziati ricompresi inizialmente nel pnrr ci sarebbero interventi alla linea ferroviaria roma-pescara, il raddoppio della falconara-orte, ma anche la velocizzazione della linea lamezia terme-catanzaro e della sibari-porto salvo in calabria. “il governo sposta i soldi dove ce n’è meno bisogno”, commenta il capogruppo di alleanza verdi e sinistra peppe de cristofaro, accusando l’esecutivo di star facendo dei “danni incalcolabili, aumentando povertà e disuguaglianza fra ceti sociali e territori”.

    “salvini tratta la calabria come una colonia da sfruttare”, dichiara invece laura ferrara del m5s, seguita da agostino santillo, vicecapogruppo m5s alla camera, per il quale il ministro copre “con chiacchiere inutili e fumose sul ponte sullo stretto l’intento preciso del governo di togliere al sud per dare al nord”. Dalla lega, però, negano ogni accusa, con domenico furgiuele, vicecapogruppo alla camera, che chiarisce come “nessuna opera sarà cancellata, né al sud né al nord”, mentre il senatore nino germanà, vicepresidente del gruppo lega, difende l’operato del mit e addita “la solita posizione ideologica” della sinistra.

    Interviene anche il ministero delle infrastrutture con una nota per spiegare che “nessuna delle opere immaginate nel pnrr ereditato dall’attuale governo verrà cancellata” ma “al massimo saranno finanziate con altri fondi per rispettare gli accordi con l’europa e assicurare la realizzazione dell’infrastruttura”. La spiegazione, però, non convince simiani, che insiste: “ammettono che coi fondi di coesione finanziano la spesa ordinaria e coi fondi ordinari le opere nel nord. Vera creatività”.
    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...lvini/7263245/
    dove sarebbe la novita?

    fondi per l’industria?
    Dal Sud vanno a Nord
    Un decreto governativo sposta gli incentivi «488»
    per finanziare imprese settentrionali e armamenti
    https://corrieredelmezzogiorno.corri...sud_full.shtml



    Blitz della Lega sui fondi al Sud.
    https://www.ilsole24ore.com/art/blit...egioni-ACqsjcS

  3. #3
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,536
     Likes dati
    12,376
     Like avuti
    15,716
    Mentioned
    2552 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: “Fondi per infrastrutture del Sud spostati per opere al Nord”.

    Citazione Originariamente Scritto da incerto Visualizza Messaggio
    Uno “scippo” da 2,5 miliardi di euro destinati al Meridione per opere infrastrutturali. È l’accusa rivolta a Matteo Salvini da Pd, M5s e Alleanza Verdi Sinistra, al centro delle polemiche perché quei fondi sarebbero stati dirottati – spiega Marco Simiani, del Pd – verso grandi interventi per il Piemonte, la Lombardia e il Veneto. Simiani, presa visione dell’informativa inviata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Cipess, aveva già presentato un’interrogazione parlamentare sulla questione nel mese di giugno: “Questi fondi erano stati destinati a progetti legati ad accordi in cui venivano definiti progetti in tutta Italia. Con la scusa che la progettazione non era terminata, hanno dirottato questi fondi in infrastrutture dal centro e dal sud al nord”, spiega il deputato dem.

    A suo dire “la distanza infrastrutturale che esiste tra le varie regioni non è soggettiva ma è una diseguaglianza oggettiva nel merito”. Tra i progetti definanziati ricompresi inizialmente nel Pnrr ci sarebbero interventi alla linea ferroviaria Roma-Pescara, il raddoppio della Falconara-Orte, ma anche la velocizzazione della linea Lamezia Terme-Catanzaro e della Sibari-Porto Salvo in Calabria. “Il governo sposta i soldi dove ce n’è meno bisogno”, commenta il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, accusando l’esecutivo di star facendo dei “danni incalcolabili, aumentando povertà e disuguaglianza fra ceti sociali e territori”.

    “Salvini tratta la Calabria come una colonia da sfruttare”, dichiara invece Laura Ferrara del M5s, seguita da Agostino Santillo, vicecapogruppo M5s alla Camera, per il quale il ministro copre “con chiacchiere inutili e fumose sul ponte sullo Stretto l’intento preciso del governo di togliere al Sud per dare al Nord”. Dalla Lega, però, negano ogni accusa, con Domenico Furgiuele, vicecapogruppo alla Camera, che chiarisce come “nessuna opera sarà cancellata, né al sud né al nord”, mentre il senatore Nino Germanà, vicepresidente del gruppo Lega, difende l’operato del Mit e addita “la solita posizione ideologica” della sinistra.

    Interviene anche il ministero delle Infrastrutture con una nota per spiegare che “nessuna delle opere immaginate nel Pnrr ereditato dall’attuale governo verrà cancellata” ma “al massimo saranno finanziate con altri fondi per rispettare gli accordi con l’Europa e assicurare la realizzazione dell’infrastruttura”. La spiegazione, però, non convince Simiani, che insiste: “Ammettono che coi fondi di coesione finanziano la spesa ordinaria e coi fondi ordinari le opere nel Nord. Vera creatività”.
    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...lvini/7263245/
    Almeno vengono usati
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  4. #4
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,403
     Likes dati
    56,924
     Like avuti
    42,266
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: “Fondi per infrastrutture del Sud spostati per opere al Nord”.

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Almeno vengono usati
    Certo, è così che si sviluppa il sud, come previsto dal PNRR. Fate pena.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Aug 2023
    Messaggi
    989
     Likes dati
    0
     Like avuti
    82
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Fondi per infrastrutture del Sud spostati per opere al Nord”.

    Citazione Originariamente Scritto da seyen Visualizza Messaggio
    almeno vengono usati
    problema risolto
    per garantire il corretto andamento del pnrr il governo ha messo in piedi una complessa struttura di governance per monitorare i progetti e risolvere eventuali criticità. Ricorrendo se necessario a poteri sostitutivi

    la governance del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) è composta da una serie di organi e di norme pensate ad hoc con l’obiettivo di portare a compimento i progetti del pnrr nei tempi previsti.
    Rispetto dei tempi è una condizione molto importante per la riuscita del piano. Si tratta infatti di un punto imprescindibile affinché l’italia ottenga effettivamente le risorse previste dal next generation eu.

    Per questo sono stati istituiti alcuni organi dedicati. Il loro compito consiste, a seconda dei casi, nel fornire linee di indirizzo, risolvere i conflitti politici o istituzionali, monitorare l’andamento dei progetti e superare eventuali stalli ed elementi di criticità.

    Questo complesso di strutture amministrative, noto come governance del pnrr, è stato inizialmente istituito dal governo draghi con il decreto legge 77/2021



    .https://www.openpolis.it/parole/come...ance-del-pnrr/

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Aug 2023
    Messaggi
    989
     Likes dati
    0
     Like avuti
    82
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Fondi per infrastrutture del Sud spostati per opere al Nord”.

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Certo, è così che si sviluppa il sud, come previsto dal PNRR. Fate pena.
    Un ostacolo che potrebbe rallentare, in futuro, il cronoprogramma culturale del Pnrr, è rappresentato dalla carenza di personale nelle Soprintendenze. Recentemente, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio della provincia di Viterbo e dell’Etruria Meridionale ha evidenziato come tale carenza e «la mancanza di soluzioni concrete da parte del MiC, comporti il rischio concreto di perdite di finanziamenti e gravi danni economici anche in relazione all’attuazione del Pnrr».

    «Come ha evidenziato il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, illustra Zaghi, esiste un effettivo problema di assorbimento di risorse tanto ingenti. Soprattutto nei piccoli Comuni, e in misura ancora maggiore al Sud, spesso non esiste una struttura adeguata per rispondere a tutte le esigenze del caso. Non si possono risolvere i problemi del Paese, i divari profondi tra Nord e Sud, tra città e periferia, i divari di genere e sociali, solo distribuendo risorse, perché se non c’è una struttura in grado di gestirle, queste si perdono, ed è quanto purtroppo sta accadendo. Nonostante la clausola del 40%, che prevede che almeno il 40% delle risorse sia destinato alle regioni del Mezzogiorno, molto spesso questa quota non si raggiunge, perché non arrivano sufficienti domande. Il rischio è che il Pnrrr non solo non risolva il divario Nord-Sud ma lo accresca. Dovrebbe essere anche l’Associazione Nazionale Comuni Italiani a sollevare il problema, richiedendo esplicitamente aiuti per gestire questo processo»



    https://www.ilgiornaledellarte.com/a...ud/142139.html

    Forte ritardo sul fronte delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione, nel quadro del PNRR: la carenza di personale è oggi di circa il 35%, con punte del 50% in alcuni settori, senza contare che mancano le competenze necessarie per il Piano nazionale di ripresa e resilienza
    https://www.lapostadelsindaco.it/pnr...%20resilienza.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jan 2021
    Messaggi
    7,044
     Likes dati
    2,058
     Like avuti
    2,059
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Fondi per infrastrutture del Sud spostati per opere al Nord”.

    ahahahah carenze di personale al sud
    ma se hanno più dipendenti che sedie
    ahahahah chiagnefottisti del cazzo
    Hey you, guarda che sono responsabile di quello che dico io, non di quello che non capisci tu.

  8. #8
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: “Fondi per infrastrutture del Sud spostati per opere al Nord”.

    Tanto sono soldi sprecati al Sud.

  9. #9
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: “Fondi per infrastrutture del Sud spostati per opere al Nord”.

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Tanto sono soldi sprecati al Sud.
    Ok, bene, benissimo.
    Poi al primo che straparla di sud zavorra d'Italia cosa rispondiamo?
    Che tanto investire da quelle parti è uno spreco?

    Del resto chi è causa del suo mal...han voluto votare lega e fdi?
    Ecco i frutti.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Aug 2023
    Messaggi
    989
     Likes dati
    0
     Like avuti
    82
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Fondi per infrastrutture del Sud spostati per opere al Nord”.

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Tanto sono soldi sprecati al Sud.
    Opere pubbliche, il nord nella morsa delle opere incompiute
    Secondo OTI nord, dei 69 progetti in corso solamente 21 hanno avuto degli avanzamenti mentre altre 47 sono ferme o non in linea coi tempi.



    https://www.corrieretrasporto.it/ope...he-incompiute/

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Infrastrutture: in bilico 27 grandi opere per 24 miliardi
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-18, 07:18
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-15, 14:20
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-09, 23:28
  4. Infrastrutture ferroviarie Nord-Sud
    Di alain nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 13:37
  5. Infrastrutture e grandi opere
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 21:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito