Re: Nel piccolo sta il grande
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Darwin ha proposto una teoria scientifica, una cosa ben precisa e ristretta a un certo ambito. Marx pretende di portare l'umanità alla felicità. Capisci la differenza?
Intanto bisogna distinguere il Marx economista dal Marx politico rivoluzionario, anche se il secondo è sostenuto dal primo. Marx propone un cambiamento delle basi della società, permesso dall'elevato sviluppo delle forze produttive, che avvantaggerebbe soprattutto la vasta maggioranza oppressa e sfruttata nel capitalismo e di conseguenza tutta l'umanità. Non sarebbe una società senza problemi da affrontare e risolvere, ma i tantissimi problemi causati dal capitalismo che minacciano l'esistenza del genere umano (e delle altre forme di vita complesse) sparirebbero e inizierebbe una nuova era.
Citazione:
Gian_Maria
Intanto bisogna distinguere il Marx economista dal Marx politico rivoluzionario, anche se il secondo è sostenuto dal primo. Marx propone un cambiamento delle basi della società, permesso dall'elevato sviluppo delle forze produttive, che avvantaggerebbe soprattutto la vasta maggioranza oppressa e sfruttata nel capitalismo e di conseguenza tutta l'umanità. Non sarebbe una società senza problemi da affrontare e risolvere, ma i tantissimi problemi causati dal capitalismo che minacciano l'esistenza del genere umano (e delle altre forme di vita complesse) sparirebbero e inizierebbe una nuova era.
Darwin è uno scienziato, Marx un religioso.
Citazione:
Sentenza
Darwin è uno scienziato, Marx un religioso.
Marx non era un religioso, era un materialista.
Citazione:
Gian_Maria
difatti il marxismo si svolge tutto qui e può essere negato solo nella prassi.
Citazione:
Gian_Maria
Sì tecnicamente sì, ma sostanzialmente era un religioso, e tu un seguace della sua chiesa.
Dove sono arrivati partendo dalle nappine.
Citazione:
Perseo
e vladimir se n'è pure andato. Nel giro di cosa, due giorni?
Citazione:
Perseo
Che non ho ancora capito cosa sono, e google non mi ha aiutato.
Citazione:
Sentenza
Che non ho ancora capito cosa sono, e google non mi ha aiutato.
hai cercato tipo "nappine sulle scarpe"?
Citazione:
paterfamilias
hai cercato tipo "nappine sulle scarpe"?
Ah io pensavo che fossero una cosa a parte, perché si parlava di nappine sulle caviglie, non sulle scarpe. Sono quelle specie di fiocchetti quindi.