Re: Nel piccolo sta il grande
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
zio bono Vladimiro abbiamo scritto la stessa cosa contemporanemante.....:eek:
Stai diventando un comunista sfegatato - o sono i che mi sto rossobrunizzando?
Citazione:
Vladimir Ilyich
Stai diventando un comunista sfegatato - o sono i che mi sto rossobrunizzando?
both:encouragement:
Citazione:
animal
both:encouragement:
Mia madre mi dice spesso: sei uno stranissimo mix tra il leninismo più radicale ed una nostalgia quasi aristocratica di un mondo che non c’è più.
Citazione:
Vladimir Ilyich
Mia madre mi dice spesso: sei uno stranissimo mix tra il leninismo più radicale ed una nostalgia quasi aristocratica di un mondo che non c’è più.
ritieniti doppiamente fortunato
Citazione:
Gian_Maria
In quel caso non esisterebbero più il capitale (niente capitalisti/Stato, niente capitale) e la compravendita (la ricchezza prodotta sarebbe di tutti e andrebbe solo distribuita), e i lavoratori, dagli impiegati di alto livello in giù, possiedono tutte le competenze necessarie per produrre, dall'estrazione delle materie prime al prodotto finito (già lo fanno ora nel capitalismo, ma alle condizioni dei capitalisti).
I beni chi oggi vengono prodotti nel capitalismo sono il frutto di una selezione che fa il mercato, il quale finanzia gli imprenditori che fanno beni utili, e manda falliti quelli che fanno beni che non valgono il costo per gli altri. In assenza di imprenditori che si accollano costi e rischi, chi si prende la responsabilita' di produrre un bene diverso ? Chi ci perde i risparmi se il bene non si vende ?
Citazione:
Vladimir Ilyich
Questo nel modo di produzione capitalista.
Già un modo di produzione basato sull’ artigianato diffuso non cederebbe tutti questi problemi.
Io non avrei nulla in contrario, il problema e' che i lavoratori non vogliono fare gli artigiani, altrimenti gia' lo farebbero...
In effetti vendere lavoro a tempo ha i suoi vantaggi, soprattutto dal punto di vista della responsabilita' finanziaria e dal non dover mettere i risparmi a rischio... non biasimo affatto chi ha quella preferenza.
Citazione:
Vladimir Ilyich
Questo nel modo di produzione capitalista.
Già un modo di produzione basato sull’ artigianato diffuso non cederebbe tutti questi problemi.
Questo significa relegare le attività produttive ad entità meramente locali, con bassa capacità di evolversi e ricercare. C'è un motivo se da quando è arrivato il capitalismo la tecnologia è esplosa, ed in meno di 150 anni abbiamo fatto passi in avanti che prima non si erano fatti per millenni.
Citazione:
animal
ritorniamo alla figura dell'artigiano, sul quale si resse lo sviluppo delle prime civitas medievali.
Una societa' di artigiani sarebbe una societa' perfetta.
vedesi terremare emiliane....ma erano altri tempi :cool:
Fare l'artigiano comporta rischi imprenditoriali, non mi pare che gli attuali lavoratori siano disponibili.
Inoltre anche le grandi aziende amerebbero gia oggi acquistare servi lavorativi da professionisti a cottimo (tali sono gli artigiani, alla fine) ... per cui non ci vedo alcuna rivoluzione ...
Citazione:
Seyen
Questo significa relegare le attività produttive ad entità meramente locali, con bassa capacità di evolversi e ricercare. C'è un motivo se da quando è arrivato il capitalismo la tecnologia è esplosa, ed in meno di 150 anni abbiamo fatto passi in avanti che prima non si erano fatti per millenni.
È proprio così: il mondo artigiano è crollato perché non era più adeguato a sostenere le necessità dei nuovi rapporti sociali sorti in seguito alla rivoluzione industriale.
Citazione:
Seyen
Tua moglie non è specializzata....ha esperienza, che è un'altra cosa. Il suo lavoro cmq è fattibile da altre persone senza problemi. La specializzazione è qualcosa di unico, che se non si ha non si ottiene solo per sentito dire.
E' fattibile a patto di accollarsi tutto cio' che serve per portare una nuova assunta al suo livello di "esperienza" ... il che comporta impegni e costi, ed e' certamente un "problema" di cui il datore di lavoro certamente preferisce fare a meno. Per questo al posto di cercare sostitute al risparmio, paga di piu' mia moglie.
Esperienza e specializzazione sono, dal punto di vista economico, la stessa cosa: valore aggiunto !!