... vogliono l'indipendenza o il legittimismo storico?
Che io sappia, infatti, effettivamente non esiste un reale partito indipendentista 'duosiciliano' o 'napolitano' (nonostante il termine dia fastidio a qualcuno)...

... vogliono l'indipendenza o il legittimismo storico?
Che io sappia, infatti, effettivamente non esiste un reale partito indipendentista 'duosiciliano' o 'napolitano' (nonostante il termine dia fastidio a qualcuno)...
BLOG PERSONALE --> http://laurentius.ilcannocchiale.it

Io sono per una confederazione di Stati Italiani, per una macroregione del Sud Italia e stop...anche se la mia zona dal periodo fascista in poi non è più "politicamente" Sud
Ultima modifica di x_alfo_x; 30-10-10 alle 02:13

E cosa deriverebbe da una 'macroregione'?
Una confederazione implicherebbe un'effettiva indipendenza di Stati che collaborano riguardo a determinate materie, come negli USA, mentre una macroregione implicherebbe un ordinameto simile a quello che esiste già adesso, con la sola formazione di una regione di più ampie dimensioni geografico-amministrative e sempre nell'ottica di un'unità nazionale italiana.
Dunque, non esiste alcun partico giuridicamente riconosciuto che spinga per l'indipendenza effettiva della 'Napolitania'?
BLOG PERSONALE --> http://laurentius.ilcannocchiale.it

Ultima modifica di x_alfo_x; 30-10-10 alle 02:31

Prima Napoli era Napoli, ed esisteva solo Napoli e il territorio attorno, le altre principali città se non mi sbaglio stavano in Sicilia. Quindi oggi abbiamo una realtà differente, Napoli sarebbe comunque una capitale, ma di uno stato con altri importanti centri come ad esempio Bari e quindi non avrebbe senso neanche usare termini Napolitania, che non è mai stato usato anticamente,
e Napoli (Regno di)
Al Sud si sono sempre considerati italiani con la I maiuscola e non penserebbero mai ad una secessione, sono sempre stati superpatriottici, diverso discorso è la Sicilia, favorita anche dalla sua natura insulare e dalla storia.
Quindi puoi affrontare il discorso politico sul lato dell'autonomia e appunto al massimo di confederazione e non di Stato a sè disgiunto dagli altri
Ultima modifica di x_alfo_x; 30-10-10 alle 03:05

Legittimismo storico. Da meridionale sono molto interessato alla storia, alla cultura, alle tradizioni del nostro passato così come sono intenzionato sempre a rispolverare la nostra storia e la nostra cultura ogni volta che ci accusano di "terronagine" o di altro. E' necessario prima di tutto rinforzare e fortificare la nostra identità storica. Sinceramente non reputo necessaria la secessione.
Ultima modifica di gerty80; 30-10-10 alle 08:58

Si anche perchè mi capita di leggere eccessi che non si possono leggere soprattutto dalla parte dell'ufficialità, quando parlano di un Sud sempre povero e che non valeva niente in tutto il corso della sua storia. E tu che sei siciliano basterebbe andare in Sicilia e vedere le meraviglie, sia la valle dei templi, la valle di Noto costruita dopo il terremoto, le chiese stupende ecc.
Ultima modifica di x_alfo_x; 30-10-10 alle 12:13

Io sono per la ricostituzione delle Due Sicilie e solo dopo (cioè dopo aver riconquistato la nostra dignità di popolo e dopo aver riguadagnato il senso civico e la serenità distrutta) mi piacerebbe ricostituire una nazione italiana ma questa volta senza menzogne, sopraffazioni e corruzione e soprattutto senza massoni e mafiosi.
Qualcuno mi chiede: ma che bisogno c'è di far sparire lo stato italiano per poi ricostituirlo ? Perchè non si prova a rimuovere massoni e mafiosi senza soppiantare lo stato ?
La mia risposta è drastica : non si possono togliere massoni, mafiosi, truffaldini e corrotti senza buttare giù lo stato italiano perchè lo stato italiano attuale "sono loro" e "loro" non si autosopprimono.
Inoltre Il Regno delle Due Sicilie è stato annientato con la menzogna e lo squallore della corruzione dei vermi internazionali. E questo destino infame non lo meritava. Bisogna rimuovere questa tragedia storica .
E' dunque assolutamente necessario ricostituire lo Stato delle Due Sicilie, riconquistare l'onore e la dignita e solo dopo partecipare e unirsi al comune destino degli altri popoli italici ed europei

Ti dico la mia:
io sono per una repubblica federale meridionale indipendente e sovrana, che eventualmente possa anche essere confederata ad una Confederazione Italica.
Se i siciliani vogliono, giustamente, una totale indipendenza, allora è anche possibile immaginare una Repubblica Siciliana ed una Repubblica Napolitana (io intendo per Napolitania la "terra dei Napulitani", cioè i territori e le popolazioni del fu Regno di Napoli).
Ovviamente io parlo di repubblica, in quanto credo che sia la forma istituzionale più facile da raggiungere. Starà poi al Popolo scegliere se essere Repubblica, Regno, Ducato, Contea... scelga il Popolo.
Infine: non mi risulta che i Borbone abbiano intenzione di avanzare le loro legittime pretese sul trono di Napoli. Se dovessero farlo APERTAMENTE, allora potrei anche appoggiarli. Ma mi sembra che i Borbone, invece, di Napoli e della Sicilia se ne strafregano altamente.
Spero di sbagliarmi.