Cosa cambia?

Cosa cambia?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Niente, probabilmente i dazi saranno del 20%
chi compra made in Italy spenderà il 20% in piu' e gli altri mangeranno il formaggio parmesan americano grattuggiato col 10% di segatura dentro, ma non bisogna chiamarla segatura, è cellulosa (è la stessa cosa ma è piu' elegante come parola), senza aumenti di prezzi
Se una pizza invece di pagarla 15 dollari la paghero' 18, non credo che non andro' piu' a comprarla
e tutti i prodotti italiani, chi ha l'abitudine di comprarli non cambierà abitudini coi dazi

Di nuovo vi dimostro che FrancoAntonio mente spesso.
In un altro thread ha detto che
Ma ora afferma il contrario ed è disposto a pagare tutto di più, non 1% di più, non 2%, ma addirittura 20%.
È così che si scoprono i bugiardi patologici.![]()

Ma il dazio è il nuovo valore, sono prezzi che vanno calcolati perchè non dipendono dal fabbricante o dal distributore
e un prezzo fisso e non ci possiamo fare niente
quindi è un giusto valore, il valore ingiusto è quando uno ci vuole guadagnare sopra il 100% o il 200%

Mi permetto di intervenire.
@FrancoAntonio vuol dire che, se un produttore aumenta i suoi prezzi senza una ragione, bisogna boicottarlo.
Giusto.
Ma i dazi non dipendono dal produttore, che non si mette in tasca un solo centesimo, ma da una volontà bypartisan (si scrive così?) delle politiche del paese importatore che vuole scoraggiare alcuni tipi di prodotti di certe provenienze.
Poi, se il consumatore lo troverà troppo caro, si prenderà l'eventuale surrogato (la segatura di 'Parmisan', ad esempio), ma il prezzo del prodotto originale è purtroppo corretto, nonostante sia più caro.
Dico bene?
Spero di essermi spiegato![]()

Azz... Mi sono accorto adesso che manca il punto di domanda dopo la parola 'Giusto', che doveva suonare così:
FrancoAntonio vuol dire che, se un produttore aumenta i suoi prezzi senza una ragione, bisogna boicottarlo.
Giusto?
anzichè essere un'affermazione![]()

Ma infatti. FrancoAntonio, quello tanto famoso per il suo continuo sbandierare “io so, perché sono studiato, tu no”, ha affermato che il nuovo prezzo = il ( nuovo) valore del prodotto. Nulla di più più sbagliato.
Inoltre, ha affermato che a lui l’aumento del 20% non fa un baffo. Balle. Passa tutti sabati cercare gli sconti e va solo nei supermercati dove può spendere i buoni.
Lui ha detto se la pizza da 12 euro passa a 15 per lui non c’è problema, non gli credo, ma ok.
Io invece la penso diversamente. Se la merce che compravo aumenta del 20% grazie ai dazi, la smetto di acquistare, così si dovrebbe fare.