Le solite filippiche sue...

Le solite filippiche sue...
È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.
Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

e dovremmo essere come loro? non capisco.
ci siamo scannati per secoli tra cristiani prima di imparare il valore della tolleranza e della libertà. se qualcuno non lo ha ancora imparato, non è che dobbiamo imitarlo, anzi.
una domenica mattina di qualche anno fa a Tobermory, isola di Mull, Scozia. circa 2700 abitanti. mentre sto passeggiando insieme a mia moglie, una signora evidentemente italiana ci avvicina:
"ho sentito che siete italiani. posso farvi una domanda?"
"certo, se possiamo essere utili, ben volentieri"
"sapete mica dove è la chiesa?"
"certo, è proprio là" ... e le diamo le indicazioni per arrivarci
"no, ma quella è la chiesa protestante, io cerco quella cattolica per la Messa"
"guardi, io non credo ..."
"ma cosa dice! in ogni paese ci DEVE essere una chiesa cattolica!"
a quel punto diciamo che sicuramente ci sarà, ma noi non la abbiamo vista e la signora ci saluta.
non riesco a capire come si possa pensare che ci debba essere una chiesa cattolica in un luogo dove non esiste nessuna comunità cattolica e quindi un eventuale prete cattolico non avrebbe fedeli da curare e dovrebbe essere interamente sostenuto dall'esterno, ma tant'è.
la signora in questione, che sicuramente non ha trovato la sua chiesa, sarà ritornata in Italia lamentando la mancanza di libertà di religione nel Regno Unito.
non le sarà di sicuro venuto in mente che Cristo si può pregare anche in una chiesa protestante.
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio