Visualizzazione Stampabile
-
Re: Fuoco liquido
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
questi discorsi mi hanno fatto venire voglia di andare in cucina e farmi una spremuta di arancia (almeno 3). subito che alle 11:30 ho la riunione settimanale.
Ah, in questo contesto va bene, ma ti voglio vedere abbinare un bicchiere di spremuta con un buon sigaro dopocena :D
Centellinare poi un po' di Rum con del buon cioccolato (fondente amaro se con Rum dolci, fondente dolce con i Rum più secchi) è una goduria assurda; prova a mangiare cioccolato con la spremuta di arancio, e poi mi dirai :D
-
Re: Fuoco liquido
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Socrate-
Ah, in questo contesto va bene, ma ti voglio vedere abbinare un bicchiere di spremuta con un buon sigaro dopocena :D
Centellinare poi un po' di Rum con del buon cioccolato (fondente amaro se con Rum dolci, fondente dolce con i Rum più secchi) è una goduria assurda; prova a mangiare cioccolato con la spremuta di arancio, e poi mi dirai :D
purtroppo leggo ora.
riunione finita.
vado a vedere di organizzarmi un pranzo con gli avanzi che oggi sono da solo (moglie al lavoro e figli mangiano dalla nonna), ho da finire una bottiglia aperta ieri.
sta storia del rum mi ha intrigato, perchè di solito bevo qualche amaro, ma evito altri superalcolici.
-
Re: Fuoco liquido
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
purtroppo leggo ora.
riunione finita.
vado a vedere di organizzarmi un pranzo con gli avanzi che oggi sono da solo (moglie al lavoro e figli mangiano dalla nonna), ho da finire una bottiglia aperta ieri.
sta storia del rum mi ha intrigato, perchè di solito bevo qualche amaro, ma evito altri superalcolici.
Guarda, il Rum è un universo.
Ci puoi trovare di tutto, dalle porcherie vendute a caro prezzo, fino a dei nettari quasi paradisiaci :)
Ovvio che ci devi andare piano, ma non è difficile: è da quando ho la passione dei Rum che, pur assaggiandoli quasi quotidianamente (ne ho una quarantina), ne verso così poco nel bicchiere che, pur provandone due o tre a botta, rimango sempre (quasi sempre, dài) al di sotto del limite consigliato di un bicchierino al giorno.
Così ho la soddisfazione di gustarmi aromi diversi senza sfondarmi.
Provare per credere.
Vediamo che tipo di bevitore di Rum saresti:
- Ti piacciono più i liquori secchi o quelli dolci?
- Gradazione mi par di capire non troppo alta, quindi scartiamo tutti gli overproof o simili.
- Liquori giovani (più scalpitanti, per la presenza anche degli esteri) o invecchiati, dove si sente più l'aroma del legno?
-
Re: Fuoco liquido
secco meglio di dolce
invecchiato meglio di giovane
non ho un problema di supergradazione, tanto ne bevo poco, basta che abbia un buon sapore, non "l'alcol" che ti sfonda dei cocktail.
-
Re: Fuoco liquido
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
secco meglio di dolce
invecchiato meglio di giovane
non ho un problema di supergradazione, tanto ne bevo poco, basta che abbia un buon sapore, non "l'alcol" che ti sfonda dei cocktail.
@massena Secco, invecchiato, nessun problema di gradazione...
Ti consiglierei questi Rum industriali (difficile trovare gli idustriali senza zuccheri, queste sono delle eccezioni):
- Doorly's 14 anni, 48° della Foursquare (circa 70€ online)
- ECS 2008, 61° sempre della Foursquare (125€ alla Babo Wine, online), il mio preferito in assoluto, ma i 61° li senti comunque
Se ti piacciono invece gli agricoli (e questo ha anche meno gradi):
- J.M. Millesimè 2011, 40°, 10 anni invecchiamento, molto equilibrato (che trovi online a partire dai 79€)
Tutti rigorosamente senza trattamenti o aggiunta di zuccheri, entro prezzi ragionevoli.
Questo senza andare su Rum da supermercato, ovviamente.
Sotto i 40° non esistono Rum. E se ci sono NON sono comunque Rum (con la 'R' maiuscola)
ECS 2008 e J.M. 2011 sono a tiratura limitata.
-
Re: Fuoco liquido
tutto bene, Socrate. io ho un atteggiamento simile nei confronti del whisky scozzese.
interessantissime le tue digressioni, solo una domanda: perché la coca cola?
lo che esiste il cuba libre, ma perché rovinare del buon rum?
-
Re: Fuoco liquido
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
tutto bene, Socrate. io ho un atteggiamento simile nei confronti del whisky scozzese.
interessantissime le tue digressioni, solo una domanda: perché la coca cola?
lo che esiste il cuba libre, ma perché rovinare del buon rum?
Coca cola? :confused:
Non mi pare di aver suggerito di utilizzarla con i Rum, nella pagina precedente trovi una mia degustazione nella quale ho fatto un paragone negativo come esempio, ma solo quello ;)
Per contro, comunque, esistono dei Rum aromatizzati che, se uno è appassionato di quell'intruglio, ne fanno venir fuori comunque delle bevande quasi accettabili :)
PS: Mi piacerebbe estendere la mia passione al Whisky scozzese, ma già con il solo Rum il mio portafoglio si sta suicidando (non bevo al bar, e ogni singola degustazione significa acquistare una bottiglia)... :D
-
Re: Fuoco liquido
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Socrate-
Coca cola? :confused:
Non mi pare di aver suggerito di utilizzarla con i Rum, nella pagina precedente trovi una mia degustazione nella quale ho fatto un paragone negativo come esempio, ma solo quello ;)
Per contro, comunque, esistono dei Rum aromatizzati che, se uno è appassionato di quell'intruglio, ne fanno venir fuori comunque delle bevande quasi accettabili :)
PS: Mi piacerebbe estendere la mia passione al Whisky scozzese, ma già con il solo Rum il mio portafoglio si sta suicidando (non bevo al bar, e ogni singola degustazione è una bottiglia)... :D
avevo capito male io, grazie della precisazione.
il tuo PS è più che comprensibile; è il motivo per cui anche io non mi estendo al rum, che pure meriterrebbe ... :D
-
Re: Fuoco liquido
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
tutto bene, Socrate. io ho un atteggiamento simile nei confronti del whisky scozzese.
interessantissime le tue digressioni, solo una domanda: perché la coca cola?
lo che esiste il cuba libre, ma perché rovinare del buon rum?
La Coca Cola l'ho citata io perchè pur essendo integralmente astemia non la bevo, ma la compro per altri "Usi" :D
-
Re: Fuoco liquido
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iside
La Coca Cola l'ho citata io perchè pur essendo integralmente astemia non la bevo, ma la compro per altri "Usi" :D
ho letto. usi più che adeguati :D
scherzo: ogni tanto in estate la bevo anch'io, dalla bottiglia di vetro e a canna. con estrema moderazione.