Tu hai una difficoltà: non riesci ad uscire da schemi binari nei tuoi ragionamenti. Il fatto che ci si possa scannare anche all'interno della stessa etnia o tra etnie affini non significa che il concetto generale dell'affinità etnica come miglior base di convivenza sia sbagliato.
Ti ho citato gli Usa apposta, ma posso citarti l'immigrazione nei paesi europei: gli italiani di seconda/terza generazione in Belgio o in UK hanno generato gli stessi problemi di integrazione delle seconde generazioni di magrebini?






