Sanremo 2024, BigMama: “Ho trasformato la rabbia in un sogno”
https://www.termometropolitico.it/ne...no-300x179.jpg
(Adnkronos) – "Questo è un pezzo che chiude un cerchio di rivalsa e il messaggio che c'è dietro e che io ho dedicato a me stessa è: non avere paura di credere in te stessa, non credere troppo a quello che dicono gli altri, abbi sempre al primo posto la proiezione che hai di te nel futuro". La rapper BigMama, all'anagrafe Marianna Mammone, porta in gara a Sanremo 2024 un brano molto forte 'La rabbia non ti basta', che è insieme una dedica alla Marianna piccola e un messaggio universale per chi lotta contro bullismo, violenza, buio interiore, e cerca forza e riscatto, che vanno trovati nell’idea che si ha di se stessi e non nelle parole degli altri. “Se ti perdi segui me”, canta BigMama. Bullismo, violenze fisiche e psicologiche e un cancro (che BigMama chiama così, senza termini edulcoranti) hanno segnato l'adolescenza di questa artista di 23 anni: "Ho subito un bullismo violento, anche dal punto di fisico, anche violenze sessuali, all'appello non manca davvero niente. E per non farci mancare nulla, a vent'anni ho scoperto di avere il cancro. Mi sono fatta 12 chemioterapie e ora sto bene ed ho pure scoperto di stare bene con i capelli corti. Diciamo che tutti questi momenti mi sono serviti e mi servono ancora oggi per capire che se voglio fare qualcosa io posso. L'aver superato tutte queste cose mi ha portato a capire che se voglio ballare ballo", come canta appunto nel brano di Sanremo che unisce il rap alla dance e che recita: "se vuoi ballare balla, non puoi sparire".. "E sono felice di poterlo urlare sul palco di Sanremo", aggiunge lei. Il brano racconta un cambio di prospettiva dell'artista: "Io per tanto tempo ho risposto all'odio con l'odio, il mio vettore primario era la rabbia. Nei miei primi testi si sente proprio la rabbia. Il mio primo brano parlava di autolesionismo e suicidio, pensieri che una bambina non dovrebbe avere. Con questo brano ho voluto dire: tutta questa rabbia non ti serve, la rabbia non ti basta, per stare meglio puoi fare di più. La mia vita è cambiata quando ho capito che tutte queste energie negative le potevo trasformare per stare meglio. Ho capito che sono bella come sono e che se tu ti ami poco gli altri ti ameranno poco, se ti ami gli altri lo vedono e ti trattano di conseguenza", scandisce. Il messaggio della canzone di Sanremo, ci tiene a sottolineare, è "per tutti non solo per le minoranze": "Pensa a quello che vuoi fare da grande, pensa a come lo vuoi fare e non pensare a tutto quello che c'è intorno". 'La rabbia non ti basta' è stato scritto di getto: "In una sessione, è stato proprio uno sfogo velocissimo, quasi per andare a scusarmi con la me bambina: dicono che non puoi farlo perché sei grassa, non puoi farlo perché vieni da una realtà piccolissima (BigMama è nata in un paesino della provincia di Avellino, ndr.), non puoi farlo perché sei donna, non puoi farlo perché sei queer, e invece tu credici comunque perché prima o poi qualcosa di grande lo farai. E portare questo brano sul palco più importante d'Italia è esattamente la risposta che stavo cercando", sottolinea con orgoglio. Mentre riconosce la coerenza editoriale del festival di Amadeus: "Lui si fa davvero guidare dal pezzo come dice. Io avevo mandato un brano anche l'anno scorso ma non gli era piaciuto abbastanza. Quest'anno avevo presentato per Sanremo Giovani due brani, uno dei due era quello che avrei portato se fossi arrivata poi tra i Big vincendo. Ma questo brano gli è piaciuto e l'ha messo direttamente tra i Big, evitandomi il 'tritacarne' di Sanremo Giovani", afferma. BigMama vorrebbe che 'La rabbia non ti basta' venisse ascoltato non solo da chi subisce il bullismo ma anche da chi lo agisce, "perché possa riflettere sul fatto che magari la ragazzina che bullizza oggi, domani diventerà l'artista più amata da sua sorella", come racconta in uno dei brani che ha scritto in passato. Alla prima prova con l'orchestra è stata sopraffatta dall'emozione: "Ho pianto, appena i violini hanno iniziato a suonare. Quello è stato il momento in cui ho realizzato davvero che ero a Sanremo e che me lo meritavo. Dopo l'annuncio della mia partecipazione, sui social c'era chi diceva che non meritavo di stare tra i Big e io purtroppo ancora do troppo peso a quello che dicono gli altri. Ma l'applauso dell'Orchestra mi ha fatto capire che non era così, che ero nel posto giusto". La paura più grande legata alla partecipazione al festival? "Deludere le mie aspettative. Ma mi sto preparando, sono molto studiosa", dice BigMama, che anche per gli outfit ha fatto scelte precise e in linea con il messaggio che vuole portare sul palco: "Brand inclusivi e queer, non quelli che ci chiedono di entrare nelle loro taglie". Nella serata delle cover di Sanremo porterà con sé sul palco Gaia, La Niña e Sissi, "tre donne giovani" con cui canterà l'iconica 'Lady Marmelade': "Nelle classifiche e nella scena rap ci sono gli uomini e poi qualche donna. Per me era fondamentale la presenza scenica delle donne su quel palco. Volevo dimostrare che tre donne giovani come me possono fare tanto e sanno affrontare un palco di quella portata. E mi faceva piacere anche far vedere la magia che si crea tra noi, che siamo amiche, sul palco. Ed ho scelto un pezzo che si canta tutte insieme. Non è una scelta casuale, perché spesso, proprio a causa dei pochi posti per le donne, c'è grande competizione. E invece – dirò una cosa che dovrebbe essere scontata ma non lo è – l'unione fa la forza", conclude. (di Antonella Nesi) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
L'articolo Sanremo 2024, BigMama: “Ho trasformato la rabbia in un sogno” proviene da Termometro Politico.
Scritto da: Adn Kronos
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
|Clicca qui per leggere gli articoli di Attualità|
Israele contro Unrwa: “Via da Gaza dopo guerra”. Italia tra Stati che hanno sospeso f
https://www.termometropolitico.it/ne...di-300x200.jpg
(Adnkronos) –
C'è anche l'Italia tra i Paesi che hanno bloccato i fondi all'Unrwa. Ad anunciarlo in un post su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Il Governo italiano ha sospeso finanziamenti Unrwa dopo l’atroce attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre. Paesi Alleati hanno recentemente preso stessa decisione. Siamo impegnati nell’assistenza umanitaria alla popolazione palestinese, tutelando la sicurezza di Israele", ha scritto. La tempesta che si è abbattuta sull', agenzia Onu per i profughi palestinesi – che ha licenziato 12 suoi dipendenti nella Striscia per un sospetto coinvolgimento nel massacro del 7 ottobre – si sta allargando sempre di più. Dopo gli Usa, anche altri Paesi – oltre all'Italia anche Canada, Gran Bretagna, Finlandia, Australia e Olanda – hanno deciso di congelare i propri finanziamenti all'Unrwa. Dal canto suo Israele cercherà di impedire all'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi di operare a Gaza dopo la guerra, ha dichiarato sabato il ministro degli Esteri Israel Katz. "Da anni lanciamo l'allarme: l'Unrwa perpetua la questione dei rifugiati, ostacola la pace, funge da braccio civile di Hamas a Gaza", è l'accusa lanciata su X da Katz, all'annuncio del Dipartimento di Stato Usa che, con "estrema preoccupazione per le accuse, ha annunciato la "sospensione temporanea nell'erogazione di ulteriori fondi". "L'Unrwa deve pagare per le sue azioni – si legge nel post di Katz – L'Unrwa non è la soluzione, molti dei suoi dipendenti sono affiliati di Hamas con ideologie sanguinarie, contribuiscono ad attività terroristiche e preservano la sua autorità". "Sotto la mia guida – ha aggiunto – il ministero degli Esteri israeliano vuole promuovere una politica che garantisca che l'Unrwa non farà parte del 'day after'". "Lavoreremo per avere sostegno bipartisan a questa politica negli Usa, nell'Ue e in altri Paesi – ha aggiunto – per fermare le attività dell'Unrwa a Gaza". "Il legame fra l'Unwra e Hamas è innegabile", quando si ricostruirà Gaza bisognerà sostituirla con altre agenzie "dedicate ad una vera pace e lo sviluppo", ha affermato ancora Katz. "Lo ripetiamo da anni, l'Unwra perpetua la questione dei rifugiati, ostacola la pace e serve da braccio civile di Hamas", aveva scritto Katz in un tweet precedente. Il capo dell'Unwra, Philippe Lazzarini, ha definito "scioccante" la sospensione dei fondi all'agenzia per i profughi palestinesi, decisa da diversi paesi, fra cui Stati Uniti e Italia, e ha invitato a riconsiderare il provvedimento che mette in pericolo "l'aiuto umanitario in corso" a Gaza. "E' scioccante vedere la sospensione di fondi all'agenzia come reazione alle accuse contro una piccola parte dello staff, specialmente dopo che l'Unwra ha cessato i loro contratti e chiesto una indagine trasparente e indipendente", ha detto Lazzarini, citato dai media israeliani. "L'Unwra è la prima agenzia umanitaria a Gaza, due milioni di persone ne dipendono per la sopravvivenza.. sarebbe irresponsabile sanzionare un'agenzia e l'intera comunità per le accuse contro alcuni individui", ha aggiunto Lazzarini. La sospensione dei fondi è stata decisa da diversi paesi dopo che sono emerse prove della partecipazione di una dozzina di dipendenti dell'Unwra al massacro del 7 ottobre. Hamas ha accusato Israele di compiere "minacce" contro l'Unrwa, dopo l'apertura di un'inchiesta interna sulla accuse dello Stato ebraico a proposito di un sospetto coinvolgimento di diversi membri dello staff dell'organizzazione negli attacchi del 7 ottobre. "Chiediamo all'Onu e alle organizzazioni internazionali di non cedere alle minacce e ai ricatti" di Israele, ha riferito Hamas in un post su Telegram, secondo quanto riportano i media israeliani. La decisione di alcuni Paesi di sospendere i finanziamenti all'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi, comporta "grandi rischi politici e di soccorso", ha dichiarato il segretario generale dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp), Hussein al-Sheikh. "Chiediamo ai Paesi che hanno annunciato la cessazione del loro sostegno all'Unrwa di revocare immediatamente la loro decisione", ha affermato, aggiungendo che ciò "comporta grandi rischi di soccorso politico e umanitario in questo momento particolare". "Abbiamo bisogno del massimo sostegno per questa organizzazione internazionale e di non interromperne il sostegno", ha chiosato al-Sheikh. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
L'articolo Israele contro Unrwa: “Via da Gaza dopo guerra”. Italia tra Stati che hanno sospeso fondi proviene da Termometro Politico.
Varese, 26enne ucciso a coltellate in casa a Cairate
https://www.termometropolitico.it/ne...te-300x225.jpg
(Adnkronos) – Omicidio nella giornata di oggi a Cairate (Varese). La vittima è un giovane di 26 anni, ucciso a coltellate. "L'allarme -si legge sul portale 'ilbustese.it'- è scattato nella tarda mattinata di oggi, quando i carabinieri della stazione di Fagnano, raggiunti poco dopo dai colleghi della sezione operativa di Busto e del Nucleo Investigativo di Varese, sono intervenuti in via Mascheroni di Cairate dove, in un appartamento al civico 1, era stata segnalata le presenza di una persona deceduta". Giunti sul posto i militari hanno effettivamente riscontrato nell'appartamento "la presenza del corpo senza vita del giovane 26enne proprietario dell'abitazione. Il ragazzo, da quanto si apprende, abitava da solo. I primi accertamenti svolti hanno consentito di acclarare che la morte è da attribuirsi ad omicidio, posto in essere mediante un'arma da taglio. Le indagini sono in corso, coordinate dalla Procura di Busto Arsizio". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
L'articolo Varese, 26enne ucciso a coltellate in casa a Cairate proviene da Termometro Politico.
Oroscopo Febbraio 2024 segno per segno (con un consiglio per ognuno)
https://www.termometropolitico.it/ne...8-300x169.jpeg
Introduzione: Benvenuti nel mese di Febbraio, un periodo in cui le stelle si congiungono per intrecciare il destino di ognuno di noi. Le influenze astrali di questo mese portano con sé un’atmosfera carica di energia e opportunità. In questo viaggio celeste, esploreremo approfonditamente le previsioni astrologiche per ciascun segno zodiacale, accompagnate da consigli illuminanti che guideranno il vostro cammino.
Ariete (21 marzo – 19 aprile): L’Ariete si trova in un momento di accelerazione energetica. Le stelle suggeriscono opportunità di crescita professionale. Siate audaci nelle vostre azioni, mantenendo un equilibrio tra ambizione e pazienza. Pianificate con attenzione i vostri obiettivi e godetevi il viaggio verso il successo.
Toro (20 aprile – 20 maggio): Il Toro gode di un periodo di stabilità. Le relazioni fioriscono, e la comunicazione è chiara. Utilizzate questo periodo per consolidare legami affettivi e focalizzatevi sulla crescita personale. Esplorate nuove prospettive e cercate modi creativi per migliorare la vostra vita.
Gemelli (21 maggio – 20 giugno): Il Gemelli brilla nella sfera della comunicazione. L’energia di Mercurio favorisce la chiarezza mentale e la creatività. Esplorate nuove idee e sfruttate le opportunità di networking. La vostra mente curiosa è la chiave per sbloccare nuovi orizzonti.
Cancro (21 giugno – 22 luglio): Sotto l’influenza della Luna, il Cancro vive un periodo emotivamente ricco. Espandete il vostro cerchio sociale e aprite il cuore alle connessioni. Le relazioni familiari sono particolarmente significative. Concentratevi sulla cura delle relazioni e cercate di approfondire i legami affettivi.
Le sfide del mese secondo l’oroscopo di febbraio
Leone (23 luglio – 22 agosto): Il Leone è guidato dal fuoco di Marte, portando determinazione ed energia. Questo è il momento di perseguire i vostri obiettivi con ardore. Fate attenzione alla gestione dello stress per mantenere l’equilibrio. Trovate il vostro ritmo ideale e preparatevi per una marcia trionfale verso il successo.
Vergine (23 agosto – 22 settembre): La Vergine si immerge in un periodo di auto-riflessione. Saturno invita alla crescita personale attraverso la consapevolezza. Riconsiderate le vostre mete e pianificate passi concreti. La disciplina personale sarà la chiave per superare le sfide.
Bilancia (23 settembre – 22 ottobre): La Bilancia è avvantaggiata nelle relazioni. Venere regna, portando armonia e amore. Nutrite i legami affettivi e cercate soluzioni diplomatiche nelle sfide quotidiane. Concentratevi sulla bellezza delle connessioni umane e cercate di risolvere eventuali conflitti con gentilezza.
Scorpione (23 ottobre – 21 novembre): Plutone guida gli scenari per lo Scorpione, portando sfide e trasformazioni. Affrontate le difficoltà con resilienza e apritevi a nuove prospettive. La crescita personale segue l’accettazione del cambiamento. Accettate il cambiamento come un’opportunità di crescita e trasformazione personale.
Sagittario (22 novembre – 21 dicembre): Il Sagittario vive un periodo di riflessione interiore. Jupiter invita alla saggezza attraverso la contemplazione. Esplorate la vostra spiritualità e cercate momenti di silenzio. La saggezza viene da introspezione e ricerca spirituale. Dedicate del tempo a capire il vostro io interiore.
Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio): Saturno impone disciplina al Capricorno. Gestite il lavoro con attenzione e stabilite priorità chiare. La pazienza sarà la chiave del successo a lungo termine. Mantenete la disciplina e la pazienza mentre perseguite i vostri obiettivi professionali.
Acquario (20 gennaio – 18 febbraio): L’Acquario brilla nell’originalità. Con Urano, sperimentate nuove idee e approcci innovativi. La creatività fiorisce, portando soluzioni uniche. Approfittate di questa fase per implementare idee fuori dal comune e sperimentare nuovi percorsi.
Pesci (19 febbraio – 20 marzo): Nettuno guida il Pesci in un viaggio di ispirazione. Esplorate le vostre passioni artistiche e coltivate la connessione spirituale. Condividete il vostro mondo unico con gli altri. Create e condividete il vostro mondo interiore attraverso l’espressione creativa e la connessione spirituale.
Segni avvantaggiati e svantaggiati secondo l’oroscopo di febbraio 2024
Segni avvantaggiati: Febbraio sorride particolarmente a Bilancia, Toro e Gemelli. Venere dona energia armonica alla Bilancia, favorisce la stabilità al Toro e potenzia la comunicazione dei Gemelli. Questi segni sono chiamati a sfruttare al massimo le opportunità offerte dal mese. Cercate di capitalizzare al meglio le vostre forze e mantenete l’attenzione sulle vostre mete.
Segni svantaggiati: Scorpione, Ariete e Capricorno potrebbero affrontare alcune sfide. Plutone mette alla prova lo Scorpione, richiedendo una resilienza extra. L’Ariete deve trovare un equilibrio tra ambizione e pazienza, mentre il Capricorno affronta una fase disciplinare sotto Saturno. Affrontate le sfide con determinazione e utilizzate queste fasi per crescere e migliorare.
Oroscopo febbraio 2024: riflessione, crescita e connessione
Secondo l’oroscopo febbraio è un mese di riflessione, crescita e connessione celeste. Accogliete ogni avventura con il cuore aperto, poiché le stelle illuminano il vostro cammino. Che la magia di questo mese vi porti serenità e realizzazioni. Continuate a brillare sotto il cielo stellato!
Clicca qui per la nostra sezione speciale dedicata agli oroscopi
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it
L'articolo Oroscopo Febbraio 2024 segno per segno (con un consiglio per ognuno) proviene da Termometro Politico.
Scritto da: Mario Dos
Nuova emissione Btp valore 2024 per fine febbraio. Quanto dura? (aggiornamento 28 GEN
https://www.termometropolitico.it/ne...4-300x222.jpeg
Ultime notizie Nuova emissione Btp valore 2024 per fine febbraio. Quanto dura? (aggiornamento 28 Gennaio)
Nuova emissione Btp valore 2024: si avvicina la prima tappa di un anno ricco di appuntamenti per quanto riguarda i titoli di Stato. Nuova emissione Btp valore 2024: questo sarà un anno ricco di appuntamenti per quanto riguarda i titoli di Stato dedicati ai piccoli investitori. Terza finestra di offerte per i buoni del Tesoro, dopo quella di giugno e ottobre scorsi. Si allunga la data dell’investimento e aumenta il rendimento. Una panoramica delle informazioni fondamentali sull’argomento.
Titoli di Stato: rincorrendo nuovi record
Nuova emissione Btp valore 2024: a partire dal 26 febbraio e fino all’1 marzo terza offerta di titoli di stato dedicati al mercato retail dopo quelle di giugno e ottobre 2023. Un piano fitto di appuntamenti quello previsto dal Tesoro per i “piccoli” investitori quest’anno (dovrebbero rivedersi anche i Btp Italia), dettato dal successo delle precedenti due emissioni di Btp, insieme hanno fruttato oltre 35 miliardi. D’altronde, i record fissati delle due emissioni dello scorso anno sono facilmente spiegabili con il “ritorno” di rendimenti interessanti dopo anni e anni di tassi molto bassi (che chiaramente riducevano il fascino di questo tipo di investimento).
Terza emissione Btp valore 2024: prevista per fine febbraio. Quanto dura?
Nuova emissione Btp valore 2024: come si scriveva prima, si aprirà lunedì 26 febbraio e – a meno di novità dell’ultimo minuto – dovrebbe chiudersi alle ore 13 di venerdì 1 marzo. Novità in arrivo rispetto alle emissioni di giugno e ottobre: i nuovi Btp valore, infatti, avranno una durata di 6 anni (i btp delle precedenti emissioni avevano durati di 4 e 5 anni). Insieme alla durata aumenterà anche il tasso di rendimento che però non sarà comunicato ufficialmente prima del 23 febbraio. Detto ciò, il prodotto continuerà a funzionare in base al meccanismo sperimentato nelle precedenti emissioni, dunque: cedole pagate ogni 3 mesi, di importo crescente in base al tempo trascorso, premio fedeltà per chi mantiene l’investimento fino alla fine pari allo 0,7% del capitale.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it
L'articolo Nuova emissione Btp valore 2024 per fine febbraio. Quanto dura? (aggiornamento 28 GENNAIO) proviene da Termometro Politico.
Scritto da: Guglielmo Sano
Carta merito 2024: di cosa si tratta? Requisiti, domanda, importo (aggiornamento 28 G
https://www.termometropolitico.it/ne...4-300x200.jpeg
Ultime notizie Carta merito 2024: di cosa si tratta? Requisiti, domanda, importo (aggiornamento 28 Gennaio)
Carta merito 2024: bonus in arrivo per chi si diploma col massimo dei voti. Carta merito 2024: sul modello del Bonus 500 euro per i neo-maggiorenni, in arrivo un nuovo incentivo destinato a chi si diploma con una votazione eccellente. A chi spetta esattamente? Quando si riceve? Fino a che importo può arrivare? Cosa si può acquistare grazie alla Carta del Merito? Una panoramica delle informazioni fondamentali sull’argomento.
Carta merito 2024: quando arriva?
Carta merito 2024: terminata la stagione del Bonus 18App per tutti, quest’anno il Governo Meloni lancia un nuovo incentivo dedicato più o meno allo stesso target, gli studenti del secondo ciclo superiore e, in particolare, a quelli che si diplomano con una votazione eccellente. Il Bonus 18App, dall’importo di 500 euro, fino all’anno scorso veniva erogato a tutti i neomaggiorenni e permetteva di acquistare libri, musica, biglietti, corsi di formazione.
Adesso verrà distribuito solo a chi ha un Isee inferiore ai 35mila euro. A tale incentivo, solo se ci si diplomerà con il massimo dei voti, però, si potrebbe sommare la Carta del Merito, sempre dal valore di 500 euro (dunque, alcuni diplomati potrebbero ricevere fino a 1.000 euro in un anno). Le spese consentite sono praticamente le stesse: corsi, biglietti, libri e musica ma niente videogiochi o abbonamenti a servizi di streaming, per esempio.
Requisiti, domanda, importo
Carta merito 2024: per ricapitolare, se si rientra nei 35mila euro di Isee, durante l’ultimo anno scolastico, nello specifico, al compimento dei 18 anni di età, si riceverà il Bonus 18App dal valore di 500 euro. Successivamente, per chi si diplomerà con il massimo dei voti, a prescindere dall’Isee, spetterà la Carta del merito, con un importo sempre di 500 euro. Ora, come si fa domanda?
La richiesta per entrambi i bonus va fatta sulla medesima piattaforma web: è in corso di approntamento da parte del Ministero dell’Istruzione. Occhio alle tempistiche: la registrazione online andrà perfezionata – servirà la Spid o la CIE – entro il 30 giugno. Da sottolineare che entrambi i Bonus andranno spesi entro il 31 dicembre dell’anno in cui ci si iscrive alla piattaforma.
L'articolo Carta merito 2024: di cosa si tratta? Requisiti, domanda, importo (aggiornamento 28 GENNAIO) proviene da Termometro Politico.
Rottamazione quater 2024: le date da ricordare. Il calendario (aggiornamento 28 GENNA
https://www.termometropolitico.it/ne...4-300x200.jpeg
Ultime notizie Rottamazione quater 2024: le date da ricordare. Il calendario (aggiornamento 28 Gennaio)
Rottamazione quater 2024 le scadenze previste dalla definizione agevolata. Rottamazione quater 2024: il piano agevolato di ripianamento dei debiti contratti con il fisco conta numerose scadenze quest’anno, dopo le due avvicendatesi nel corso degli ultimi mesi del 2023. Quando si devono pagare le rate per rispettare la tabella di marcia e, quindi, non decadere dalla definizione agevolata delle pendenze con l’Agenzia delle Entrate? Il calendario con le date da tenere a mente.
Successione 2024: quante tasse si pagano? I beni esclusi
Rottamazione quater 2024: rate trimestrali e più leggere
Rottamazione quater 2024: quest’anno sono previste numerose scadenze per coloro che hanno aderito al piano agevolato di ripianamento dei debiti contratti col Fisco. Le prime due, quelle con l’importo più consistente (10% del debito complessivo), sono cadute rispettivamente il 31 ottobre e il 30 novembre 2023. Nel 2024, invece, le rate – molto meno pesanti rispetto a quelle dell’anno scorso (si scende al 5% del debito complessivo) – saranno da corrispondere con cadenza trimestrale (il che permette di spalmare il ripianamento dei debiti col Fisco sul lungo periodo, ben 5 anni).
Le date da ricordare quest’anno. Il calendario
Rottamazione quater 2024: le rate del piano agevolato a partire da quest’anno, come si diceva, oltre ad avere un importo decisamente meno pesante rispetto a quelle versate nel 2023, avranno cadenza trimestrale. Importante tenere a mente le scadenze dei pagamenti previsti nel quadro della definizione agevolata: basta saltarne uno per perdere la possibilità di partecipare. Detto ciò, ecco le date da ricordare nel 2024: 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre.
Naturalmente, ogni contribuente che ha aderito al piano ha una situazione debitoria specifica: in pratica, il ripianamento può terminare prima di fine 2024. D’altra parte, sempre a seconda dell’entità del debito, il ripianamento potrebbe terminare anche successivamente: la rottamazione quater può estendersi fino al 2027. In quel caso, le rate andranno versate sempre nelle date di cui sopra (28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre) di ciascun anno su cui si estende la definizione agevolata.
L'articolo Rottamazione quater 2024: le date da ricordare. Il calendario (aggiornamento 28 GENNAIO) proviene da Termometro Politico.
Assegno Inclusione 2024: quando verrà pagato? Le date probabili (aggiornamento 28 GEN
https://www.termometropolitico.it/ne...1-300x225.jpeg
Ultime notizie Assegno Inclusione 2024: quando verrà pagato? Le date probabili (aggiornamento 28 Gennaio)
Assegno Inclusione 2024: tempistiche pagamento sovrapponibili a quelle RdC. Assegno Inclusione 2024: quando avverranno i pagamenti del sostegno economico che, insieme al Supporto Formazione Lavoro, dal primo gennaio ha sostituito il Reddito di Cittadinanza? Al di là dei ritardi che potrebbero riguardare la prima erogazione, le tempistiche dovrebbero essere sovrapponibili a quelle dell’RdC. Una panoramica sul tema.
Bonus Isee 2024: quali limiti rispettare per le agevolazioni? Le cifre
Assegno Inclusione 2024: le tempistiche della prima erogazione
Assegno Inclusione 2024: quando avverranno i pagamenti del sostegno economico che, insieme al Supporto Formazione Lavoro, dal primo gennaio di quest’anno ha sostituito il Reddito di Cittadinanza? In una recente comunicazione ufficiale, l’Inps ha assicurato la partenza delle erogazioni per venerdì 26 gennaio. Quindi, non tutti i beneficiari ricevono il contributo nel suddetto giorno.
Infatti, potrebbero riscontrarsi dei ritardi nella consegna della Carta Adi, la card prepagata su cui verrà caricato l’importo spettante (Poste italiane comunicherà con un sms data e luogo del ritiro). D’altra parte, tutti coloro che hanno fatto domanda e poi hanno sottoscritto il Patto di attivazione digitale dal 18 dicembre 2023 ed entro il 7 gennaio 2024, possono aspettarsi il pagamento entro pochi giorni a partire, appunto, da venerdì 26 gennaio.
E per chi ha fatto domanda dopo il 7 gennaio?
Assegno Inclusione 2024: e se la richiesta di AdI con relativa sottoscrizione del Pad è stata perfezionata a partire dall’8 gennaio ed entro il 31 gennaio? Per tutti i beneficiari che rientrano in tale casistica la fase di consegna della card su cui verrà caricato l’importo spettante partirà il 15 febbraio. A quel punto si potrà ricevere la ricarica che si riferisce al mese di gennaio.
Successivamente, a partire dal 27 febbraio avverrà la seconda ricarica del sostegno economico. Dalla terza rata in poi i pagamenti dovrebbero regolarizzarsi: avverranno dal 27 fino al termine di ciascun mese (su tale calendario incideranno festivi e domeniche), proprio sul modello di quanto avveniva con il Reddito di Cittadinanza.
L'articolo Assegno Inclusione 2024: quando verrà pagato? Le date probabili (aggiornamento 28 GENNAIO) proviene da Termometro Politico.
Bonus Isee 2024: quali limiti rispettare per le agevolazioni? Le cifre (aggiornamento
https://www.termometropolitico.it/ne...--300x243.jpeg
Ultime notizie Bonus Isee 2024: quali limiti rispettare per le agevolazioni? Le cifre (aggiornamento 28 Gennaio)
Bonus Isee 2024: i limiti entro cui rientrare per accedere ai sostegni. Bonus Isee 2024: fino a quanto può arrivare l’Indicatore della situazione economica familiare per ricevere le agevolazioni previste dal nostro sistema di Welfare? Una panoramica dei limiti entro cui bisogna rientrare per ricevere Assegno di Inclusione, Assegno unico, Bonus Bollette e così via.
Mutuo tasso fisso 2024: di quanto possono scendere? Le stime
Bonus Isee 2024: le agevolazioni previste fino a 10mila euro
Bonus Isee 2024: i nuclei familiari italiani possono accedere a una serie di sostegni economici in base al valore dell’indicatore della situazione economica. In linea di massima, più è basso più sostegni è possibile ottenere (anche se bisogna precisare però che, a seconda dei casi, può essere richiesto anche il rispetto di altri requisiti). Dunque, in pratica, se si è a Isee “zero” sicuramente si avrà diritto a praticamente tutte le agevolazioni previste dal nostro sistema di welfare. Tuttavia, molte di queste sono erogate anche a coloro che non sono a Isee zero ma comunque registrano un valore “basso” per quanto riguarda l’indicatore della situazione economica del nucleo familiare.
Per esempio, con Isee entro i 6mila euro è possibile ottenere l’assegno di 350 euro mensili (per un anno) previsto nel quadro dei due sostegni che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza, ovvero il Supporto per la formazione e il lavoro. Invece, per ricevere l’altro sostegno in cui si è “sdoppiato” l’RdC, cioè l’Assegno di inclusione la soglia Isee in cui bisogna rientrare è fissata a 9.360 euro (il beneficio è riservato solo ai nuclei con al loro interno un minore, un disabile o un over 60). Entro i 9.530 euro poi si ha diritto al Bonus Bollette di gas e acqua (spetta anche con un Isee fino a 20mila euro se si hanno almeno 4 figli a carico). Infine, ai nuclei familiari con minore fino a 3 anni e per gli over 65 con Isee entro gli 8mila euro spetta la Carta Acquisti che prevede l’erogazione di 80 euro ogni 2 mesi da spendere per beni di prima necessità e spese energetiche (per gli over 75 l’Isee sale fino a 10.737 euro).
Le agevolazioni al di sopra dei 10mila euro
Bonus Isee 2024: diverse agevolazioni sono previste anche per chi ha un Isee entro i 15mila euro. Innanzitutto, fino a al 31 marzo 2024, a chi rientra in tale soglia spetta il Bonus bollette della luce (fino a 30mila euro di Isee per chi ha almeno 4 figli a carico). Entro i 15mila euro spetta anche il Bonus Psicologo nella misura di 1.500 euro (scende a 600 euro sopra i 15mila e fino a 30mila, a 500 euro tra 30mila e 40mila euro di Isee). Fino a poco più di 17mila euro poi si può richiedere l’Assegno Unico per i figli. Entro i 25mila euro si può ottenere il massimo rimborso (3mila euro l’anno) per quanto riguarda il bonus asilo nido (che spetta comunque fino a 40mila euro).
L'articolo Bonus Isee 2024: quali limiti rispettare per le agevolazioni? Le cifre (aggiornamento 28 GENNAIO) proviene da Termometro Politico.
Assegno Inclusione 2024: quando verrà pagato? Le date probabili (aggiornamento 29 GEN
https://www.termometropolitico.it/ne...1-300x225.jpeg
Ultime notizie Assegno Inclusione 2024: quando verrà pagato? Le date probabili (aggiornamento 29 Gennaio)
Assegno Inclusione 2024: tempistiche pagamento sovrapponibili a quelle RdC. Assegno Inclusione 2024: quando avverranno i pagamenti del sostegno economico che, insieme al Supporto Formazione Lavoro, dal primo gennaio ha sostituito il Reddito di Cittadinanza? Al di là dei ritardi che potrebbero riguardare la prima erogazione, le tempistiche dovrebbero essere sovrapponibili a quelle dell’RdC. Una panoramica sul tema.
Bonus Isee 2024: quali limiti rispettare per le agevolazioni? Le cifre
Assegno Inclusione 2024: le tempistiche della prima erogazione
Assegno Inclusione 2024: quando avverranno i pagamenti del sostegno economico che, insieme al Supporto Formazione Lavoro, dal primo gennaio di quest’anno ha sostituito il Reddito di Cittadinanza? In una recente comunicazione ufficiale, l’Inps ha assicurato la partenza delle erogazioni per venerdì 26 gennaio. Quindi, non tutti i beneficiari ricevono il contributo nel suddetto giorno.
Infatti, potrebbero riscontrarsi dei ritardi nella consegna della Carta Adi, la card prepagata su cui verrà caricato l’importo spettante (Poste italiane comunicherà con un sms data e luogo del ritiro). D’altra parte, tutti coloro che hanno fatto domanda e poi hanno sottoscritto il Patto di attivazione digitale dal 18 dicembre 2023 ed entro il 7 gennaio 2024, possono aspettarsi il pagamento entro pochi giorni a partire, appunto, da venerdì 26 gennaio.
E per chi ha fatto domanda dopo il 7 gennaio?
Assegno Inclusione 2024: e se la richiesta di AdI con relativa sottoscrizione del Pad è stata perfezionata a partire dall’8 gennaio ed entro il 31 gennaio? Per tutti i beneficiari che rientrano in tale casistica la fase di consegna della card su cui verrà caricato l’importo spettante partirà il 15 febbraio. A quel punto si potrà ricevere la ricarica che si riferisce al mese di gennaio.
Successivamente, a partire dal 27 febbraio avverrà la seconda ricarica del sostegno economico. Dalla terza rata in poi i pagamenti dovrebbero regolarizzarsi: avverranno dal 27 fino al termine di ciascun mese (su tale calendario incideranno festivi e domeniche), proprio sul modello di quanto avveniva con il Reddito di Cittadinanza.
L'articolo Assegno Inclusione 2024: quando verrà pagato? Le date probabili (aggiornamento 29 GENNAIO) proviene da Termometro Politico.