Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jul 2019
    Messaggi
    3,266
     Likes dati
    521
     Like avuti
    1,108
    Mentioned
    147 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Macron ci renderà la Gioconda?

    Volevano mettere ordine in soffitta e hanno deciso di liberarsi di quella vecchia maschera. Così, i coniugi Fournier l'hanno portata da un rigattiere. Valutazione: 150 euro. Peccato che il commerciante abbia ricavato dalla vendita dell'oggetto 26mila volte tanto: 4 milioni di euro. Appena venuti a conoscenza della notizia i due anziani hanno fatto causa, sostenendo di essere stati indotti in errore. Ma il giudice non si è detto d'accordo.

    La maschera diventa incidente diplomatico: interviene Macron

    Il Gabon, paese d'origine della maschera, ha chiesto che la vendita fosse interrotta perché gli appartiene di diritto. Ma i giudici hanno respinto anche questa argomentazione. Quando il nonno di Fournier acquistò la maschera, il paese dell’Africa occidentale era infatti una colonia francese. Decine di migliaia di opere d'arte africane sono conservate fuori dal continente. La maggior parte fu rimossa durante l'era coloniale, a volte in circostanze controverse.

    Così, il presidente francese Emmanuel Macron ha già chiesto la restituzione dell’arte africana. "Non posso accettare che gran parte del patrimonio culturale di diversi paesi africani si trovi in ​​Francia", ha affermato.

    https://europa.today.it/attualita/ma...ia-macron.html


    Il macrone chiede la restituzione dall'Africa di un opera regolarmente venduta?

    Anche noi abbiamo diritto!!!!!
    Ultima modifica di Sheldon Cooper; 16-01-24 alle 12:08

  2. #2
    utente cancellato
    Data Registrazione
    02 Apr 2023
    Messaggi
    14,344
     Likes dati
    48
     Like avuti
    2,201
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Macron ci renderà la Gioconda?

    Citazione Originariamente Scritto da AveSalvini Visualizza Messaggio
    Volevano mettere ordine in soffitta e hanno deciso di liberarsi di quella vecchia maschera. Così, i coniugi Fournier l'hanno portata da un rigattiere. Valutazione: 150 euro. Peccato che il commerciante abbia ricavato dalla vendita dell'oggetto 26mila volte tanto: 4 milioni di euro. Appena venuti a conoscenza della notizia i due anziani hanno fatto causa, sostenendo di essere stati indotti in errore. Ma il giudice non si è detto d'accordo.



    La maschera diventa incidente diplomatico: interviene Macron

    Il Gabon, paese d'origine della maschera, ha chiesto che la vendita fosse interrotta perché gli appartiene di diritto. Ma i giudici hanno respinto anche questa argomentazione. Quando il nonno di Fournier acquistò la maschera, il paese dell’Africa occidentale era infatti una colonia francese. Decine di migliaia di opere d'arte africane sono conservate fuori dal continente. La maggior parte fu rimossa durante l'era coloniale, a volte in circostanze controverse.

    Così, il presidente francese Emmanuel Macron ha già chiesto la restituzione dell’arte africana. "Non posso accettare che gran parte del patrimonio culturale di diversi paesi africani si trovi in ​​Francia", ha affermato.

    https://europa.today.it/attualita/ma...ia-macron.html


    Il macrone chiede la restituzione dall'Africa di un opera regolarmente venduta?

    Anche noi abbiamo diritto!!!!!
    Ah, ho letto il nick, i francesi hanno rubato numerose opere ma non la Gioconda, per i particolari chiedi all'amministratore di sostegno che ti lasci usare il resto della rete.

  3. #3
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Macron ci renderà la Gioconda?

    Citazione Originariamente Scritto da AveSalvini Visualizza Messaggio
    Volevano mettere ordine in soffitta e hanno deciso di liberarsi di quella vecchia maschera. Così, i coniugi Fournier l'hanno portata da un rigattiere. Valutazione: 150 euro. Peccato che il commerciante abbia ricavato dalla vendita dell'oggetto 26mila volte tanto: 4 milioni di euro. Appena venuti a conoscenza della notizia i due anziani hanno fatto causa, sostenendo di essere stati indotti in errore. Ma il giudice non si è detto d'accordo.



    La maschera diventa incidente diplomatico: interviene Macron

    Il Gabon, paese d'origine della maschera, ha chiesto che la vendita fosse interrotta perché gli appartiene di diritto. Ma i giudici hanno respinto anche questa argomentazione. Quando il nonno di Fournier acquistò la maschera, il paese dell’Africa occidentale era infatti una colonia francese. Decine di migliaia di opere d'arte africane sono conservate fuori dal continente. La maggior parte fu rimossa durante l'era coloniale, a volte in circostanze controverse.

    Così, il presidente francese Emmanuel Macron ha già chiesto la restituzione dell’arte africana. "Non posso accettare che gran parte del patrimonio culturale di diversi paesi africani si trovi in ​​Francia", ha affermato.

    https://europa.today.it/attualita/ma...ia-macron.html


    Il macrone chiede la restituzione dall'Africa di un opera regolarmente venduta?

    Anche noi abbiamo diritto!!!!!
    nel nostro caso è stato lo stesso Leonardo a portarla in Francia eh

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Macron ci renderà la Gioconda?

    La Gioconda fu portata in Francia e venduta al re Francesco I o comunque negoziata da Leonardo in cambio di una lussosa residenza vitto e alloggio per lui e alcuni suoi collaboratori, tipo Francesco Melzi
    Quello che trovo scandaloso e' che non restituiscano le ossa di Leonardo con la scusa che non sanno dove sono: basta cercarle con le nuove tecniche nella cattedrale di Amboise, ma i francesi non lo faranno mai

  5. #5
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Macron ci renderà la Gioconda?

    Probabilmente quando il museo e' chiuso al pubblico Micron si fara' una s... davanti al quadro. O Moona Lisa non e' abbastanza matura?

    (mi scuso con i pochi Microniani ancora in giro).

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    11 Jan 2024
    Messaggi
    13
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Macron ci renderà la Gioconda?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    La Gioconda fu portata in Francia e venduta al re Francesco I o comunque negoziata da Leonardo in cambio di una lussosa residenza vitto e alloggio per lui e alcuni suoi collaboratori, tipo Francesco Melzi
    Quello che trovo scandaloso e' che non restituiscano le ossa di Leonardo con la scusa che non sanno dove sono: basta cercarle con le nuove tecniche nella cattedrale di Amboise, ma i francesi non lo faranno mai

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jul 2019
    Messaggi
    3,266
     Likes dati
    521
     Like avuti
    1,108
    Mentioned
    147 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Macron ci renderà la Gioconda?

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    nel nostro caso è stato lo stesso Leonardo a portarla in Francia eh

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

    CarA, e se in quel caso i baluba hanno venduto la maschera al nonno Fournier, i Fournier l'hanno venduta al rigattiere, il rigattiere l'ha venduta a un altro x 4 miloni (che per 2 soldi il nonno comprò)?

    la macronessa può intervenire e rapire la maschera per riportarla in afriga?

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: Macron ci renderà la Gioconda?

    La Gioconda no, ma ne hanno i francesi di opere d’arte rubate che dovrebbero restituirci …Macron può mettersi subito al lavoro
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  9. #9
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Macron ci renderà la Gioconda?

    la gioconda appartiene alla francia con regolare vendita da parte dell'artista che l'ha realizzata.
    le "Nozze di Cana" invece se non sbaglio dovrebbero ritornare a casa (a venezia). poi non so se l'Imperatore ha fregato a preti e granduchi stranieri molte altre cose che non sono state restituite.
    così come tutte le opere scavate abusivamente e rivendute a partire dal 1861. devo però dire che certe opere sono sicuramente meglio protette e ben ammirate nei musei del mondo piuttosto che in qualche scantinato di musei italiani fatiscenti o nelle ville dei mafiosi (non necessariamente siciliani con la coppola)

    p.s.
    : abbiamo fatto bene a restituire l'obelisco di axum, visto che l'etiopia ci teneva tanto e a noi non fregava nulla a parte ai soliti nostalgici dei "colli fatali di roma".

  10. #10
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Macron ci renderà la Gioconda?

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    La Gioconda no, ma ne hanno i francesi di opere d’arte rubate che dovrebbero restituirci …Macron può mettersi subito al lavoro
    dovremmo anche richiederle a livello governativo, mica perchè lo dice la proloco per poi metterne nell'androne del Comune a fare polvere.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-05-19, 10:37
  2. Gioconda isle
    Di P 6 nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-09-12, 18:29
  3. La Gioconda parla!!!
    Di Roberto Mime nel forum Arte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-06, 11:26
  4. E ora ridateci la Gioconda!
    Di Eymerich (POL) nel forum Arte
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-07-06, 21:57
  5. Ridateci la Gioconda..
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-07-06, 21:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito