Visualizzazione Stampabile
-
Re: Adesso lo posso dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
no infatti non è nato francese ma ha completato gli studi in Francia e una volta diventato maggiorenne in Francia e lo è diventato, ma non è mai andato a prendere i documenti, e credo che mai ci andrà
Ah ecco.
Sapevo che bisogna aspettare i 18 anni per avere la cittadinanza francese.
E bisogna fare la richiesta.
Tuo figlio ha fatto la richiesta?
Senza la richiesta non c’è la cittadinanza.
-
Re: Adesso lo posso dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
@
massena, esiste un mondo di expat migranti italiani composto da milioni di persone che sono piu' italiani degli italiani che abitano in Italia, hanno un identitarismo che non ti puoi immaginare
Io quando sento l'inno di Mameli piango sempre, mio figlio idem
noi vediamo solo le cose belle dell'Italia
Mi spiace che gli italiani d'Italia ignorino o non conoscano questo mondo
FrancoAntonio, tu sei così legato all’Italia, in un modo incredibile, piangi quando ascolti l’inno nazionale.
Cosa ci fate in Francia?
In Italia ci sono posti stupendi, dove sentiresti a tuo agio e pienamente realizzato.
Perché non tornate in patria, forse sareste più contenti in generale.
Dai tuoi post si vede che la Francia non ti piace per niente, ti senti straniero lì.
-
Re: Adesso lo posso dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ah ecco.
Sapevo che bisogna aspettare i 18 anni per avere la cittadinanza francese.
E bisogna fare la richiesta.
Tuo figlio ha fatto la richiesta?
Senza la richiesta non c’è la cittadinanza.
abbiamo saputo che lo è diventato senza fare le procedure, non so perchè ma sicuramente c'è un automatismo
prima dovevi andare in un tribunale e riempire dei documenti per fare la richiesta
adesso si vede che la documentazione arriva direttamente agli uffici pubblici e se hai tutte le carte in regola lo diventi
-
Re: Adesso lo posso dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
FrancoAntonio, tu sei così legato all’Italia, in un modo incredibile, piangi quando ascolti l’inno nazionale.
Cosa ci fate in Francia?
In Italia ci sono posti stupendi, dove sentiresti a tuo agio e pienamente realizzato.
Perché non tornate in patria, forse sareste più contenti in generale.
Dai tuoi post si vede che la Francia non ti piace per niente, ti senti straniero lì.
non ho mai trovato condizioni lavorative molto interessanti in Italia, eppure ho cercato
e poi mia moglie fino a poco fa aveva i genitori malati qui
e a livello lavorativo penso che ci siano condizioni migliori qui
-
Re: Adesso lo posso dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
non ho mai trovato condizioni lavorative molto interessanti eppure ho cercato
Tantissimi italiani meno istruiti di voi trovano lavoro in Italia.
Con la vostra esperienza poi. Sapete 3 - 4 lingue, siete laureati, avete pluridecennale esperienza lavorativa in diversità settori.
Se non trovate lavoro voi, non so chi lo trova.
-
Re: Adesso lo posso dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
abbiamo saputo che lo è diventato senza fare le procedure, non so perchè ma sicuramente c'è un automatismo
prima dovevi andare in un tribunale e riempire dei documenti per fare la richiesta
adesso si vede che la documentazione arriva direttamente agli uffici pubblici e se hai tutte le carte in regola lo diventi
Praticamente la cittadinanza francese viene imposta.
-
Re: Adesso lo posso dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Praticamente la cittadinanza francese viene imposta.
per semplificare le file negli uffici pubblici forse
ma forse mio figlio ha fatto la domanda ma non ce lo ha detto, adesso la domanda si fa on line ed è semplicissima, contrariamente a prima
-
Re: Adesso lo posso dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Tantissimi italiani meno istruiti di voi trovano lavoro in Italia.
Con vostra esperienza poi. Sapete 3 - 4 lingue, siete laureati, avete pluridecennale esperienza lavorativa.
Se non trovate lavoro voi, non so chi lo trova.
lo hai detto tu stessa tante volte,
in Italia spesso quando superi 50 anni sei un vecchio lavorativamente,
qui adesso c'è il boom di richieste degli over 50, piu' affidabili e con piu' esperienza e meno propensi a partire dopo 6 mesi o 1 anno come fanno i trentenni
si stanno aprendo agenzie di consulenza aziendale che fanno lavorare solo pensionati o gente a cui manca 1 anno o 2 alla pensione
-
Re: Adesso lo posso dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
per semplificare le file negli uffici pubblici forse
ma forse mio figlio ha fatto la domanda ma non ce lo ha detto, adesso la domanda si fa on line ed è semplicissima, contrariamente a prima
L’ha fatta, in qualunque paese la cittadinanza va richiesta, nessun paese impone la cittadinanza agli stranieri.
-
Re: Adesso lo posso dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Tantissimi italiani meno istruiti di voi trovano lavoro in Italia.
Con la vostra esperienza poi. Sapete 3 - 4 lingue, siete laureati, avete pluridecennale esperienza lavorativa in diversità settori.
Se non trovate lavoro voi, non so chi lo trova.
le lingue diventeranno 4-5, adesso ci mettiamo a studiare spagnolo