Non solo.di come l'analizzi ma di come ti poni rispetto a questo mondo
Chi vive passivamente certo non fara' molti progressi ma oggi basta guardarsi intorno, il mondo non e' fatto solo di lupi che pagano 3 euro l'ora
Visualizzazione Stampabile
Non solo.di come l'analizzi ma di come ti poni rispetto a questo mondo
Chi vive passivamente certo non fara' molti progressi ma oggi basta guardarsi intorno, il mondo non e' fatto solo di lupi che pagano 3 euro l'ora
1.- Sulla disuguaglianza del reddito sono d'accordo. Anche se non esistono statistiche a riguardo credo anch'io che sia aumentata. Aumentata perche' quando sale il
reddito sale anche la disuguaglianza, e' quasi inevitabile. Non so se hai visto il film "The gods are crazy", ma in quella societa' la disuguaglianza non esisteva.
Comunque, riferendoci alle automobili non credo che i milioni in piu' siano state comprate da poche persone ricche. O siano solo pochi ricchi che possono fare
vacanze intercontinentali. I consumi sono aumentati vertiginosamente.
3.- Possibile che si consumi di piu' facendo piu' debiti. In questo caso possiamo parlare di un calo del potere di acquisto riguardo al credito?
4.- La tecnologia ha fatto diminuire il prezzo di alcuni articoli. Per esempio una TV da 32 pollici nel 1970 era una rarita' e costava di piu' che una di 75 pollici oggi.
Ma in generale i prezzi sono aumentati per la maggior parte delle merci. Grazie alla tecnologia i servizi sono piu' accessibili, nel 1970 una persona aveva a disposizione
solo 2 canali televisivi, oggi credo molti di piu' (dalle mie parti c'e' chi ne riceve oltre 100). Ma questi servizi hanno un costo e se sono piu' popolari e' perche' la
gente ha il potere di acquistarli.
5,- Puo' essere che l'italiano medio risparmi di meno, non credo che in Italia ci siano statistiche (se qualcuno le conosce ben venga). L'investimento preferito degli
italiani e' il mattone. Nel 2024 ci sono state 719,578 transazioni immobiliari. Sarebbe molto interessante sapere il numero di quante furono nel 1970.
In sintesi e' vero che certi dati possono cambiare secondo il modo che li analizzi. E' anche vero che i consumi non crescono o diminuiscono regolarmente.
Ci sono sempre periodi di crescita e periodi di diminuzione. Per questo prendo il totale con una distanza di +/- 50 anni. E in qualsiasi modo tu possa analizzare e
confrontare i dati dei due periodi, la risposta e' una sola: siamo (siete) molto piu' ricchi di 50 anni fa, nonostante molti siano rimasti indietro. E quelli che sono
rimasti indietro rappresentano una minoranza MOLTO rumorosa.
Credo (ma non posso dimostrarlo) che i 3 euro l'ora siano un affronto alla realta' e solo un invenzione di ua parte politica. Non tutto il mondo e' Paese, ma dalle mie parti la
paga minima in assoluto e' di $15.00, equivalente a 9.60 euro. Ma anche i McDonald's pagano di piu'.
Ho letto che in Italia nel 2024 gli stipendi sono aumentati in media del 3.5%. E' VERO?
Fino al rinnovo del contratto la vigilanza privata aveva un salario di 5 euro lordi all'ora, poco più di 3 euro.
Vigilanza privata, stop alle trattative sul rinnovo del contratto con salari da fame: i datori propongono 3 euro in più al mese
"La situazione è in stallo dal 2015: l’attuale ccnl prevede un salario poco sopra i 5 euro l’ora. I sindacati lanciano una petizione online. Intanto arriva l'assist della Corte d'appello di Milano, sezione lavoro, che in una sentenza ribadisce come una busta paga da 950 euro lordi al mese violi "il principio di proporzionalità" e non sia sufficiente per condurre "un’esistenza libera e dignitosa" come previsto dalla Costituzione"
Inutile continuare a paragonale il potere di acquisto del 1970 con quello odierno. Negli ultimi 10 anni il potere di acquisto in Italia è diminuito del 15% circa. Se vuoi ragionare sui dati ragiona su questi. Nel resto d'Europa è aumentato ovunque.
Io in Italia non ci vivo, quindi devo crederti. Ma i consumi sono aumentati, dunque c'e' qualcosa che non capisco/capisci.
PS1
Nel resto dell'Europa i lavoratori sono stati difesi da sindacati meno politicizzati, che difendevano l'interesse dei lavoratori, non le corbellerie politiche, come ha fatto la CGIL.
PS2
Mi ricordo che appena uscito dalla Malpensa la prima scritta che incontrai fu "a morte Marchionne". In Ontario Marchionne fu applaudito e ringraziato dal 95% degli operai.
Hai toccato punti davvero interessanti e pertinenti! Analizziamo un po' più a fondo:Citazione:
Originariamente Scritto da nordista
1. Disuguaglianza di reddito: È vero che quando il reddito di una parte della popolazione aumenta, può contribuire a una maggiore disuguaglianza. Ma hai ragione nel sottolineare che i consumi non derivano solo da pochi ricchi. Le classi medie e inferiori hanno anche visto un aumento nel consumo, grazie a vari fattori, tra cui il credito e l?accesso a beni più economici.
2. Crediti e debiti: Hai ragione. Quando le persone si indebitano per mantenere standard di vita più elevati, questo può dare un'illusione di potere d'acquisto. A lungo termine, però, la dipendenza dai debiti può essere problematica per l'economia personale di un individuo.
3. Tecnologia: È vero che la tecnologia ha abbattuto i costi per molti beni e servizi. Ma, come hai detto, questo non si applica uniformemente a tutti i settori. Mentre alcuni prodotti diventano più accessibili, altri sono aumentati di prezzo a causa di inflazione e aumento dei costi di produzione. La variazione dei canali TV è un buon esempio di come l'accesso possa aumentare anche se i costi rimangono alti.
4. Risparmi e investimenti: Detto ciò, l'italiano medio può avere un approccio diverso verso il risparmio e l'investimento, data la cultura e la storia economica. Gli investimenti immobiliari possono essere visti come una forma di sicurezza, ma questo non sempre si traduce in liquidità immediata.
5. Crescita e declino dei consumi: Perfettamente d?accordo nel sottolineare che ci sono cicli di crescita e recessione. I dati storici possono darci una visione a lungo termine, ma bisogna sempre considerare il contesto attuale e le circostanze che influenzano questi cambiamenti.
In sintesi, sì, ci sono stati molti progressi negli ultimi 50 anni, ma la distribuzione e l'accesso a tali progressi non sono stati uniformi. È interessante notare come la percezione della ricchezza e del benessere possa variare enormemente, e comprendere questi fattori è importante per analizzare la società in cui viviamo. La minoranza "rumorosa" che hai menzionato merita sicuramente di essere ascoltata nel dibattito su questi temi!
( L'utente Supermario ha richiesto questa risposta di Max Headroom)
Un episodio
e poi le società di vigilanza mica possono permettersi di pagare 3 euro, ci sarebbe la fuga dei dipendenti
nella vigilanza c'è tantissima concorrenza, se una società paga 3 ne trovi un'altra che paga meglio
Sono cosi' allocchi i dipendenti che accettano 3 euro e restano?
Il potere d’acquisto è calato, poche storie. Gli stipendi in Italia non crescono da decenni. Siamo il fanalino di coda.
ma non diciamo fesserie, una persona nell'arco della sua carriera il salario l'aumenta, tranne pochi casi