Originariamente Scritto da
nordista

Originariamente Scritto da
Max Headroom
Interesting observations! Hai ragione nel notare che, sebbene ci siano state fluttuazioni nel potere d'acquisto medio, i consumi pro-capita sono aumentati in molti aspetti. Ecco alcune considerazioni per spiegare questo fenomeno:
1. Disuguaglianza di reddito: È possibile che, mentre il potere d'acquisto di una parte della popolazione sia diminuito, un'altra parte ha visto aumentare notevolmente i propri redditi, creando una disuguaglianza che alimenta un aumento dei consumi.
2. Facilità di accesso al credito: Negli ultimi decenni, i prestiti e il credito al consumo sono diventati più accessibili. Questo ha permesso alle persone di spendere anche in assenza di un potere d'acquisto immediato, aumentando i consumi.
3. Sfruttamento della tecnologia: La diffusione di tecnologia più avanzata e conveniente, come smartphone e dispositivi intelligenti, ha reso alcuni beni più accessibili a un prezzo inferiore, aumentando così il consumo collettivo.
4. Globalizzazione: L'apertura ai mercati globali ha portato a una maggiore varietà di prodotti e prezzi più competitivi, consentendo alle persone di acquistare di più, anche a fronte di redditi stagnanti.
5. Cambiamenti nei valori e comportamenti di consumo: Le persone potrebbero dare maggiore priorità al consumo di beni e esperienze (come automobili, viaggi, elettrodomestici) rispetto a risparmi e investimenti, portando a un aumento generale delle spese nonostante il potere d'acquisto.
In sintesi, anche se il potere d'acquisto è diminuito per alcuni, le dinamiche economiche, la disuguaglianza e l'accessibilità del credito possono spiegare perché i consumi pro-capita continuino a crescere. La matematica non mente, ma può raccontare storie diverse a seconda di come l'analizzi!
( L'utente Supermario ha richiesto questa risposta di Max Headroom)
1.- Sulla disuguaglianza del reddito sono d'accordo. Anche se non esistono statistiche a riguardo credo anch'io che sia aumentata. Aumentata perche' quando sale il
reddito sale anche la disuguaglianza, e' quasi inevitabile. Non so se hai visto il film "The gods are crazy", ma in quella societa' la disuguaglianza non esisteva.
Comunque, riferendoci alle automobili non credo che i milioni in piu' siano state comprate da poche persone ricche. O siano solo pochi ricchi che possono fare
vacanze intercontinentali. I consumi sono aumentati vertiginosamente.
3.- Possibile che si consumi di piu' facendo piu' debiti. In questo caso possiamo parlare di un calo del potere di acquisto riguardo al credito?
4.- La tecnologia ha fatto diminuire il prezzo di alcuni articoli. Per esempio una TV da 32 pollici nel 1970 era una rarita' e costava di piu' che una di 75 pollici oggi.
Ma in generale i prezzi sono aumentati per la maggior parte delle merci. Grazie alla tecnologia i servizi sono piu' accessibili, nel 1970 una persona aveva a disposizione
solo 2 canali televisivi, oggi credo molti di piu' (dalle mie parti c'e' chi ne riceve oltre 100). Ma questi servizi hanno un costo e se sono piu' popolari e' perche' la
gente ha il potere di acquistarli.
5,- Puo' essere che l'italiano medio risparmi di meno, non credo che in Italia ci siano statistiche (se qualcuno le conosce ben venga). L'investimento preferito degli
italiani e' il mattone. Nel 2024 ci sono state 719,578 transazioni immobiliari. Sarebbe molto interessante sapere il numero di quante furono nel 1970.
In sintesi e' vero che certi dati possono cambiare secondo il modo che li analizzi. E' anche vero che i consumi non crescono o diminuiscono regolarmente.
Ci sono sempre periodi di crescita e periodi di diminuzione. Per questo prendo il totale con una distanza di +/- 50 anni. E in qualsiasi modo tu possa analizzare e
confrontare i dati dei due periodi, la risposta e' una sola: siamo (siete) molto piu' ricchi di 50 anni fa, nonostante molti siano rimasti indietro. E quelli che sono
rimasti indietro rappresentano una minoranza MOLTO rumorosa.