Re: Il nulla che si oppone
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
È l’aria. Invisibile, intoccabile, praticamente inesistente.
Ma se provi a “sfidarla”, lei si oppone e ti frena.
I mezzi che raggiungono velocità alte - macchine, trenini di ultima generazione, aerei - sono costruite in modo da farla scivolare via.
Stavo pensando, ma se l’aria non opponesse la resistenza, cosa sarebbe successo?
Saltando in caduta libera la senti davvero... sembra di essere adagiati su un materasso... la prima volta è stata davvero una piacevole sorpresa... continuavo a guardare l'altimetro sulla mano sinistra e speravo che quella sensazione non finisse mai.
Re: Il nulla che si oppone
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
È l’aria. Invisibile, intoccabile, praticamente inesistente.
Ma se provi a “sfidarla”, lei si oppone e ti frena.
I mezzi che raggiungono velocità alte - macchine, trenini di ultima generazione, aerei - sono costruite in modo da farla scivolare via.
Stavo pensando, ma se l’aria non opponesse la resistenza, cosa sarebbe successo?
Accadrebbe la stessa cosa che succede alle sonde spaziali. Esso procederebbe in eterno...
https://www.today.it/~media/horizont...101102_n-2.jpg
Introduzione al primo principio della Dinamica
https://2.bp.blogspot.com/-JtGamLU1E...600/newton.gif
"... Immaginiamo di essere nello spazio, lontani da qualsiasi stella o pianeta, e di lanciare un oggetto imprimendogli una certa velocità. Non essendoci aria che possa ostacolare il moto dell'oggetto per attrito, ed essendo lontani da qualsiasi corpo celeste che possa attirarlo a sé per effetto dell'attrazione gravitazionale, sul corpo non agiscono forze (risultante nulla). L'oggetto proseguirà il proprio viaggio muovendosi di moto rettilineo uniforme, con la stessa velocità che gli è stata impressa all'inizio, e il suo potrebbe essere potenzialmente un viaggio eterno..." (CONTINUA NEL LINK)
Mi meraviglio di voi: nessuno che ha dato alla nostra Annamaria la risposta giusta. Queste cose le so anche io...
http://curiosando708090.altervista.o...a-768x1029.png
... che ho studiato alla Scuola Radio Elettra...
https://atei.forumattivo.com/users/3.../595004265.png