Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Perché le noci nazionali costano molto di più delle noci estere?

    Noci nazionali - 9.90 euro.

    Noci californiane - 3.98 euro ( in offerta).

    Come mai tutta questa differenza?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,220
     Likes dati
    56,892
     Like avuti
    42,245
    Mentioned
    11888 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito re: Perché le noci nazionali costano molto di più delle noci estere?

    Correggo in "costano"?
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  3. #3
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito re: Perché le noci nazionali costano molto di più delle noci estere?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Correggo in "costano"?
    Certo! Grazie!
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #4
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito re: Perché le noci nazionali costano molto di più delle noci estere?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Noci nazionali - 9.90 euro.

    Noci californiane - 3.98 euro ( in offerta).

    Come mai tutta questa differenza?
    è tutto un complotto ordito dalle demoplutocrazie giudaico massoniche con la complicità di Biden, Bill Gates e Ursula Von dee Leyen, che vogliono distruggere le coltivazioni italiane per poter vendere più noci della California, ma anche della Germania e, soprattutto, quelle olandesi. l'unica speranza è che quest'anno arrivino in Europa la Le Pen e negli Usa Trump, in modo che - sconfitti i demoplutoeccetera - si ritornino a vendere le noci italiane, e soprattutto quelle abruzzesi, a prezzi inferiori a 5 euro, mentre quelle della California, finalmente espropriate a Bill Gates, costeranno più di 10 euro al chilo.
    e non dimentichiamo il nocino.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  5. #5
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,220
     Likes dati
    56,892
     Like avuti
    42,245
    Mentioned
    11888 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché le noci nazionali costano molto di più delle noci estere?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Noci nazionali - 9.90 euro.

    Noci californiane - 3.98 euro ( in offerta).

    Come mai tutta questa differenza?
    Vero, anche da Esselunga anzichè a 9,99 (loro prezzo normale) le noci californiane sono in offerta a meno di 5 euro al chilo.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché le noci nazionali costano molto di più delle noci estere?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Vero, anche da Esselunga anzichè a 9,99 (loro prezzo normale) le noci californiane sono in offerta a meno di 5 euro al chilo.
    Con quello che costa farle arrivare in Italia come mai costano di meno?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Dec 2023
    Località
    The Palmetto State
    Messaggi
    6,005
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché le noci nazionali costano molto di più delle noci estere?

    mistero svelato: https://www.myfruit.it/frutta-a-gusc...re-di-piu.html

    A preoccupare da tempo tanti produttori italiani di noce che sono consorziati in un’organizzazione, sono due cose: la concorrenza estera e quella interna. E Bertetti illustra bene la situazione. “Da due-tre anni la concorrenza estera, specialmente californiana e cilena, sta mettendo decisamente a rischio la nostra filiera. La ragione è molto semplice: molto spesso, per il mondo della distribuzione una noce è una noce, al di là della sua provenienza. Ma noi siamo costretti a una battaglia impari, come andare sul ring a combattere con le mani legate. All’estero, infatti, non ci sono le restrizioni fitosanitarie esistenti in Italia. Ad esempio, mentre noi abbiamo il limite di 4 chili di rame per ettaro all’anno, altrove arrivano anche a 25 chili per ettaro. Non parliamo poi di insetticidi, funghicidi e perfino antibiotici, da noi vietati e altrove consentiti. Ciò incide ovviamente sulla produttività, che giocoforza ci vede soccombere: su 100 chili di noci, noi possiamo avere infatti uno scarto anche di 35-40 chili, mentre altri solo 10 chili sullo stesso quantitativo. Ovviamente, tutto ciò va ad incidere sul costo finale del prodotto”.
    A tale situazione, va ad aggiungersi appunto anche la sopra citata concorrenza interna. “A livello nazionale – spiega Bertetti – ci sono diversi battitori liberi, ovvero produttori che si muovono all’esterno delle strutture organizzative, che senz’altro creano disturbo alle dinamiche di mercato, perché ovviamente hanno costi diversi”.
    Ultima, ma non certo per importanza, c’è poi la questione degli aumenti dei costi di produzione: “Anche noi – prosegue Bertetti – siamo molto preoccupati per questo aumento dei costi. Esemplare, ma purtroppo non isolato, è il caso dell’urea, che da 36-37 euro il quintale, oggi è quotata a 92-93 euro il quintale”.

  8. #8
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,220
     Likes dati
    56,892
     Like avuti
    42,245
    Mentioned
    11888 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché le noci nazionali costano molto di più delle noci estere?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Con quello che costa farle arrivare in Italia come mai costano di meno?
    Perchè i prezzi sono quelli stabiliti dalla Grande Distribuzione, a prescindere dai costi reali. Magari quelle italiane a loro costano 2 euro e quelle californiane 3 euro, per cui possono stabilire i prezzi che vogliono, magari per incrementare le vendite dell'uno anzichè dell'altra, o perchè le californiane sono in scadenza... Chi lo sa quali sono i meccanismi?

    Vedi anche quello che scrive alpha12000.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché le noci nazionali costano molto di più delle noci estere?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Perchè i prezzi sono quelli stabiliti dalla Grande Distribuzione, a prescindere dai costi reali. Magari quelle italiane a loro costano 2 euro e quelle californiane 3 euro, per cui possono stabilire i prezzi che vogliono, magari per incrementare le vendite dell'uno anzichè dell'altra, o perchè le californiane sono in scadenza... Chi lo sa quali sono i meccanismi?
    Boh. Sono fuori da ogni logica.

    Non capisco perché dobbiamo importare le bici dall’oltreoceano, avendo le nostre a sufficienza.

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Vedi anche quello che scrive alpha12000.
    Non mi interessa, ma nemmeno a lei interessa se la leggo o no. Mi ha messo in ignore.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #10
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,220
     Likes dati
    56,892
     Like avuti
    42,245
    Mentioned
    11888 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché le noci nazionali costano molto di più delle noci estere?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Boh. Sono fuori da ogni logica.

    Non capisco perché dobbiamo importare le bici dall’oltreoceano, avendo le nostre a sufficienza.

    Non mi interessa, ma nemmeno a lei interessa se la leggo o no. Mi ha messo in ignore.
    Evidentemente le nostre non sono sufficienti, altrimenti il surplus andrebbe buttato via.

    Alpha12000 dava delle informazioni importanti, se eviti di leggere per ripicca inutile tu faccia domande.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il patriarcato, le noci e l'umore.
    Di Pestis nigra nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-11-16, 18:07
  2. noci nel nord italia
    Di MaIn nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-15, 19:13
  3. Cervelli grossi come noci
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 17:14
  4. Vermicelli con le noci
    Di aguas nel forum L'Osteria
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 17:15
  5. Grandine Come Noci
    Di anton nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-09-04, 19:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito