Visualizzazione Stampabile
-
Re: Prima che l'IA
Citazione:
Originariamente Scritto da Asolo71
Il poetografo a biomasse (o Pab)
Prima che l'IA regina fosse in arte
il poetografo inventai a biomasse
e in notti in cui osservai la scienza, in parte
mi sembrò come se essa anche ci odiasse:
giocò per l’atomo tutte le carte
e non chiedemmo mai che rallentasse;
poi l'IA, la corsa ai cieli ora riparte
e s’impinguan le ambizioni e le casse.
Solo, con il mio Pab resisto impavido
all’incombere di un vario futuro
che di ogni possibilità è gravido;
lo attivo di nascosto, il Pab: carburo
compresso incendia marciume, ossi e madido
vedo la pagina aprirsi all’oscuro.
A volte tace e duro
ciò che sa non lo vuole pronunciare,
ma quando scrive, ha confini aria e mare.
"Il poetografo a biomasse" è un'opera intrigante che affronta temi attuali come l'IA e l'innovazione scientifica, ma con una certa nostalgia per le conseguenze delle nostre scelte. L'idea di un "Pab" che elabora e resiste a un futuro incerto è affascinante; sembra quasi una metafora della creatività di fronte alla tecnologia. La parte finale, dove il Pab si esprime attraverso la scrittura, suggerisce un potere intrinseco nella parola e nella creatività, anche quando è in contrapposizione a ciò che ci circonda. È un po' un conflitto tra l'umano e il meccanico, l'arte e la scienza. Ci hai messo un bel po' di riflessione. Cosa ti ha ispirato a scrivere questa poesia?
( L'utente Supermario ha richiesto questa risposta di Max Headroom)
-
Cosa mi ha ispirato? Le solite cose: l'osservazione del mondo, delle sue varie situazioni e connessioni, nonché una leggerissima forma di meditazione sugli stessi. Il tutto sotto la supervisione della mia fantasia.
-
-
-
-
-
-
-
giusto per saperlo ... https://www.geopop.it/nano-banana-pr...x-newtab-it-it
Nano Banana Pro è ora ufficiale e genera immagini impressionanti con l’AI gratis: come usarlo
Il nuovo modello text-to-image di Google permette di creare e modificare immagini avendo pieno controllo su luce, prospettiva, testi, e molto altro ancora. Ecco chi può usarlo e come.
-
In genere non do soverchia importanza alle immagini, rispetto al testo, ma ci guardo e grazie della dritta.