ne ho voluto elencare molti, ma moltissimi mancano. Citateli voi.
Ho inserito nell'elenco anche personaggi pessimi, ma che ogni forumista potrà pubblicamente votare.
Vorrei che fossero classificati in base ai loro durevoli meriti storici.
Ben Gurion
Castro
Churchill
De Gasperi
De Gaulle
Gandhi
Gheddafi
Gorbaciov
Hammarskjöld
Hitler
Ho Chi Minh
Kennedy
Lenin
Mandela
Mao Zedong
Mussolini
Nasser
Rabin
F.D.Roosevelt
Stalin

ne ho voluto elencare molti, ma moltissimi mancano. Citateli voi.
Ho inserito nell'elenco anche personaggi pessimi, ma che ogni forumista potrà pubblicamente votare.
Vorrei che fossero classificati in base ai loro durevoli meriti storici.

Probabilmente Roosevelt.
Vero vincitore della Seconda Guerra Mondiale, dominatore della politica americana per quattro mandati e creatore dell'ordine mondiale che dura tutt'ora.

Il XX secolo non ha avuto grandi statisti vale come risposta?
Però è vero che FDR ha avuto l'influenza maggiore.

Riguardando il mio elenco rilevo:
1> la totale assenza di donne
2> la totale assenza di 2 continenti: sud America e Australia
3> l'altissima percentuale di morti di morte violenta

Brutto periodo per la parità femminile.
Forse l'unica che si potrebbe inserire con una certa fiducia è la Thatcher (per quanto la consideri personalmente un fallimento).
Beh, l'Australia tutt'ora pesa poco nell'immaginario collettivo e non ha mai affrontato sfide o situazioni che l'hanno portata a far emergere statisti, anche nelle Guerre è stata al traino britannico.2> la totale assenza di 2 continenti: sud America e Australia
Brutto periodo per essere statisti.3> l'altissima percentuale di morti di morte violenta

Ho votato De Gasperi per la sua indubbia onestà sia in campo politico-economico che intellettuale. I miei genitori ne parlavano bene e dopo la II G.M c'era davvero bisogno di gente come Lui. Considerando l'ingordigia dei nostri politici è davvero un peccato non averne un altro![]()
Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Stalin è riuscito a far emergere l'URSS dalla guerra contro i "Bianchi controrivoluzionari" a potenza mondiale assoluta dopo la 2GM, certo ha adoperato metodi discutibili ma il fine giustifica i mezzi.
La storia è maestra di vita ma non ha allievi. (A. Gramsci)

Direi Roosvelt perchè ha fatto uscire l'America dalla grande depressione e ha vinto una guerra mondiale e gli USA sono diventati potenza egemone mondiale in campo finanziario, militare e culturale.
Stalin sicuramente per l'industrializzazione russa e la Seconda Guerra Mondiale, pur con tutti gli oppositori che ha mandato a morte.
Io citerei anche Deng Xiaoping, che ha trasformato la Cina in una superpotenza economica eliminando il dannoso comunismo di Mao.
When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

Nell'ordine.
1. Mussolini, creatore della terza via in un sistema liberale.
2. Lenin, che ha messo in pratica il marxismo e portato una nazione arretrata ai massimi livelli mondiali.
3. Kennedy, per il suo coraggio innovatore in America.
"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln