Notizia appresa ieri a dir poco terrificante. Una tragedia, stile Bataclan, che per la sua dinamica è davvero difficile anche solo da concepire per il grado di crudeltà richiesta. Andare a colpire persone che erano andate a divertirsi, sparando come in un videogame quasi facendo a gara a chi ne ammazza di più, è un atto di una viltà incredibile, e che per come la vedo io non potrebbe mai rientrare all'interno di una dinamica di guerra tra due stati come Russia e Ucraina al momento, quindi se realmente ucraini/usa fossero dietro questa strage mi sentirei costretto a riconsiderare almeno un po' la mia opinione su tutta la questione.
Detto questo credo che ogni opzione sia possibile e che difficilmente verremo mai a conoscenza della verità, ma il fatto che a Mosca ad un evento con migliaia di persone ci fosse una sicurezza praticamente nulla è un qualcosa di realmente inspiegabile. Spero davvero che non sia un "auto-attentato" perchè gente capace di fare una tragedia simile non oso immaginare cosa sia capace di fare come "reazione" all'auto-attentato stesso. Ma voglio credere e sperare che Putin non arrivi a tanto.
La mia "speranza" è che possa trattarsi di un attentato di matrice islamica e che al tempo stesso i responsabili vengano puniti nel modo più severo possibile. E dico questo soprattutto perchè in qualsiasi altro scenario le ripercussioni potrebbero essere gravissime.