Originariamente Scritto da
cireno
Cosa spinge un essere umano a comporre la sinfonia Patetica? E perchè uno si siede a un tavolo a scrivere le sue meditazioni sul senso della vita? Perché Platone ha scritto La Repubblica? Perché a oltre quasi 90 anni di età Michelangelo ha scolpito la Pietà Rondanini, forse la sua opera più commovente?
Il mondo produce questi esseri umani ma, dall’altra parte ci sono anche quelli, e sono la maggioranza, che più che voler essere vogliono avere, possedere.
Ci sono nel nostro mondo occidentale molte società finanziarie, cioè gente che pensa di fare soldi con i soldi. Mi limito a indicare le prime venti, le più importanti: due francesi, una tedesca, una inglese, una svizzera e 15 americane. Le più importanti, le prime cinque sono americane, Queste 20 società sono sedute su un capitale finanziario totale di 60mila miliardi di dollari. E’ chiaro che questa gente non ha le aspirazioni di Chaykowsky o di Platone o di Michelangelo, a questa gente interessa solo accumulare ricchezze, che poi forzatamente dovrà lasciare sulla Terra al momento della fine dei giochi.
E poi ci sono i politici. Sono simili a filosofi o agli artisti? Assolutamente no, Non hanno niente di poetico. Vogliono fare soldi? Non credo, in linea generale uno non fa politica per fare soldi. E allora, cosa spinge certe persone a voler fare politica? Dice: occuparsi dell’interesse della società.
Veniamo allora a a noi. Io certamente preferisco Dostoiewskij a Putin, e preferisco alla grande Gershwin a Biden. In quanto a Macron non avrei dubbi tra chi scegliere tra lui e Leger. Non parliamo della Meloni vicono a Trilussa. Ma perchè farei queste scelte? Perché questi politici sotto l’aria sussiegosa che portano a spasso sono assolutamente un pericolo pubblico.
Siamo, per colpa di gente del genere, vicino a una Guerra Mondiale che non potrà essere che disastrosa, eppure i vari Netanyahu, i vari Zelinsky, i vari Putin, ai quali aggiungo Macron stanno scherzando con le armi spianate.
Noi in Italia non stiamo meglio. La Meloni a commento del massacro di Mosca ha detto “esprimo la mia solidarietà alle vittime” , solidarietà ai morti? Ma cosa dice? E perché invece di baci e abbracci con il mancato postino francese non si è irrigidita in una domanda facile “perché vuoi far scatenare una guerra mandando soldati francesi in Ucraina? E invece nisba.
Avrei preferito Benedetto Croce ministro degli esteri e De Chirico ministro della Giustizia e invece guarda chi mi ritrovo a decidere della mia vita….