Rif: Addio alle borse di studio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
Non è proprio così.
Invece è proprio così. I dipartimenti ricevono finanziamenti non sulla base degli iscritti ma sulla percentuale dei laureati. Questo significa che non si tende più a scremare gli studenti con gli esami dei primi anni ma a farli arrivare tutti in fondo.
Rif: Addio alle borse di studio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andre
1) Le università italiane stanno diventando sempre più costose e i requisiti per avere agevolazioni sono sempre più stringenti.
Non è propriamente vero, senza dimenticare che esistono sempre le collaborazioni studentesche...
Citazione:
2) La proliferazione degli atenei non è un fatto così positivo visto che si spartiscono gli studenti e i finanziamenti.
Ma evitano la gente di finire dall'altra parte d'Italia.
Citazione:
3) Questo è malcostume che potrebbe benissimo essere evitato facendo dei controlli seri.
E come?Senza dimenticare i finanziamenti per quelli che vanno a cazzeggiare in erasmus...
Rif: Addio alle borse di studio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andre
Invece è proprio così. I dipartimenti ricevono finanziamenti non sulla base degli iscritti ma sulla percentuale dei laureati. Questo significa che non si tende più a scremare gli studenti con gli esami dei primi anni ma a farli arrivare tutti in fondo.
In base a questo ragionamento il corso di laurea dovrebbe essere ricchissimo e il politecnico andare in rovina.
Rif: Addio alle borse di studio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
In base a questo ragionamento il corso di laurea dovrebbe essere ricchissimo e il politecnico andare in rovina.
Sarebbe ricchissiomo se i finanziamenti fossi adeguati. Comunque te lo dico per esperienza diretta, se poi non ti fidi vai a chiedere a chiunque tenga un corso universitario.
Rif: Addio alle borse di studio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
Non è propriamente vero, senza dimenticare che esistono sempre le collaborazioni studentesche...
Ma evitano la gente di finire dall'altra parte d'Italia.
E come?Senza dimenticare i finanziamenti per quelli che vanno a cazzeggiare in erasmus...
Cosa intendi per "collaborazioni studentesche"? E come permettono di abbassare le tasse universitarie o far si che studenti disagiati rientrino più facilmente nei parametri per chiedere la riduzione?
Finire dall'altra parte dell'Italia non è un fatto così tremendo, si viene a contatto con realtà diverse che aiutano a crescere e non è detto che l'ateneo della propria città rappresenti il meglio nella materia che si è scelta.
Cosa c'entra l'erasmus con le borse per il diritto allo studio che permettono a studenti che altrimenti non potrebbero frequentare l'università.
Rif: Addio alle borse di studio
Non era la riforma della meritocrazia? :conf:
Rif: Addio alle borse di studio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
In base a questo ragionamento il corso di laurea dovrebbe essere ricchissimo e il politecnico andare in rovina.
Devono tenere il numero più alto possibile di iscritti IN CORSO per poter campare. Non è che lo stato li riempie d'oro...
Rif: Addio alle borse di studio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
Quanta gente va a cazzeggiare al posto di andare a studiare?
Vanno a cazzeggiare e riescono a rientrare nelle borse di studio? Cioè nonostante cazzeggino (parliamo di gente a basso reddito e non tutti gli universitari) riescono a raggiungere i crediti necesssari e tenere una media alta?
Rif: Addio alle borse di studio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andre
Cosa intendi per "collaborazioni studentesche"? E come permettono di abbassare le tasse universitarie o far si che studenti disagiati rientrino più facilmente nei parametri per chiedere la riduzione?
La collaborazione studentesca è in pratica un lavoro che l'università mette a disposizione degli studenti, nella mia si prendono 1200 euro di studio puliti per 150 ore di lavoro distribuite in due mesi, solitamente come aiuto bibliotecario o aiuto segretario, comunque lavori abbastanza leggeri e le classifiche per accedervi tengono appositamente conto del reddito.
Citazione:
Finire dall'altra parte dell'Italia non è un fatto così tremendo, si viene a contatto con realtà diverse che aiutano a crescere e non è detto che l'ateneo della propria città rappresenti il meglio nella materia che si è scelta.
Finché non si ricorre a soldi statali va tutto bene anche per me.
Citazione:
Cosa c'entra l'erasmus con le borse per il diritto allo studio che permettono a studenti che altrimenti non potrebbero frequentare l'università.
Sono altri soldi buttati nel cesso, e finiamola con sta storia del permettere, non siamo negli anni '50, chi è che al giorno d'oggi non si può permette l'università?Nelle università statali con la fascia di reddito più bassa si paga non più di 700 euro di tasse, non mi sembrano cifre insormontabili.
Se l'università fosse piena di risorse non sarebbe un problema, ma dato che fra qualche si rischierà di non avere più sufficienti medici proprio a causa dello scarso numero di borse di studio per le specializzazioni, direi che prima sarebbe il caso di tagliare ciò che non è strettamente indispensabile. Se poi vogliamo continuare a vivere con la convinzione che esistano migliaia di geni che senza la borsa di studio non potrebbero studiare...
Rif: Addio alle borse di studio
Citazione:
Originariamente Scritto da
medisco
Devono tenere il numero più alto possibile di iscritti IN CORSO per poter campare. Non è che lo stato li riempie d'oro...
Nel mio corso di laurea è molto difficile uscire fuori corso, eppure tutti sti finanziamenti io non li ho ancora visti.