Anche quando la maggioranza gli dice[U] tu devi soffrire per il nostro vantaggio/U]?
Democrazia è una cosa, Oclocrazia è un'altra.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Il che non influisce molto su quanto da me detto prima:
(Tucidide, Dialogo dei Melii e degli Ateniesi)Noi crediamo infatti che per legge di natura chi è più forte comandi: che questo lo faccia la divinità lo crediamo per convinzione, che lo facciano gli uomini,
lo crediamo perché è evidente. E ci serviamo di questa legge senza averla istituita
noi per primi, ma perché l’abbiamo ricevuta già esistente e la lasceremo valida
per tutta l’eternità, certi che voi e altri vi sareste comportati nello stesso modo se
vi foste trovati padroni della nostra stessa potenza.
Atene, spesso portata come origine delle moderne democrazie, usa tale principio nei rapporti con gli altri, ma in definitiva anche internamente: la parte più forte comanda e il debole deve accettare. Questa è la degenerazione della democrazia, e il fatto che la maggioranza oscilli e sia diversa di volta in volta non cambia molto.
Questa la differenza dal concetto di democrazia moderna, dove il diritto impone che anche la minoranza venga riconosciuti almeno in parte le proprie necessità ed i propri diritti
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Atti degli Apostoli, 2, 42-46
42 - Erano perseveranti nell'insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. 43 - Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. 44 - Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45 - vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno. 46 - Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore.
Questi comunisti, già allora erano dei sovversivi.

Certo c'era il fatto che l'essere cristiani comporta il sentirsi fratelli in quanto figli dello stesso Padre; il problema del marxismo è che pensa di poter creare un simile rapporto ma dando per scontato tale legame. Fino a non molto tempo or sono nel gergo comunista era comune riferirsi agli altri membri del movimento come "fratelli" e perfino il termine "compagno" ha radici cristiane (cum panis, colui con cui dividi il pane, gesto cristiano per eccellenza). Un cristianesimo senza Cristo, un guscio vuoto e fragile.

I problemi del comunismo occidentale oggi:
1) dogmatismo
2) incapacità di capire i cambiamenti della composizione di classe
3) atteggiamento settario e rivolto all’interno
4) opportunismo/elettoralismo
5) scarso radicamento nelle realtà produttive