Ho accettato i cookies strettamente necassari ma non mi fa leggere l'articolo, a meno che non si tratti solo di quel trafiletto che non dice un bel niente
Ho però fatto delle ricerche
I fatti risalgono al 1993 e rivelati da Panorama nel 1997
Nel 1997 ci furono varie interrogazioni parlamentari al riguardo, che per allego:
https://leg13.camera.it/_dati/leg13/...ed212/aint.htm
9º Reggimento d'Assalto Paracadutisti "Col Moschin" - Vannacci con il grado di tenente assume il comando del Distaccamento incursori e partecipa alla Missione Ibis in Somalia (1992-1994)
https://www.rainews.it/articoli/2023...e451d728c.html
Qui vado in tilt perchè facendo una ricerca trovo quanto segue:
Somalia
Il 13 dicembre 1992, scattata l'operazione Restore Hope in Somalia, un C-130 Hercules della 46ª Aerobrigata arrivò a Mogadiscio con una squadra di incursori del 9º Reggimento "Col Moschin". Gli operatori occuparono il palazzo dell'ambasciata italiana[15], lasciata abbandonata dopo lo scoppio della guerra civile nel 1991.
Il 5 giugno 1993, alle 090 un flash del corrispondente dell'agenzia di stampa ANSA Remigio Benni, unico giornalista presente a Mogadiscio, parla di "situazione drammatica, disordini e sparatorie". Un reparto di caschi blu pakistani cade in un'imboscata dei miliziani somali di Mohammed Farah Aidid nei pressi di Radio Mogadiscio: 24 soldati sono massacrati a colpi di Kalashnikov e di mitragliatrice. L'intervento di circa 20 incursori, guidati dal tenente colonnello Marco Bertolini, evitò una strage di proporzioni ancora maggiori. Le forze speciali italiane, combattendo corpo a corpo, portarono in salvo circa 80 pakistani delle forze ONU.
Quattro settimane dopo, il 2 luglio 1993, avvenne la battaglia del pastificio. Un gruppo di intervento italiano, composto da paracadutisti della Folgore, cavalleria corazzata e fanteria, riuscì a salvare molti militari italiani rimasti intrappolati in un'imboscata congegnata dai miliziani somali, subendo però gravi perdite: 3 morti e 26 feriti. Tra i morti uno degli incursori, il sergente maggiore Stefano Paolicchi, 30 anni, colpito sul lato destro della milza, nell'unica parte non protetta dal giubbetto antiproiettile. Per il suo contributo all'azione verrà decorato con la medaglia d'oro al valor militare (alla memoria). fonte wiki 9º Reggimento d'assalto paracadutisti "Col Moschin"
Un tenente colonnello è di grado superiore a un tenente quale risulterebbe Vannacci. Non comprendo quindi la posizione del Vannacci in questa vicenda
Attendo tue delucidazioni. Grazie
Ultima modifica di alfa-beta; 03-05-24 alle 19:15 Motivo: aggiunto link
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

... comunque ho visto uno spezzone filmato in TV ... e ho scoperto che il vero coraggio sta nei calzini di Salvini, altro che calzini azzurrise riesco a trovarlo lo posto.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.