Oggi comincia il giro
I tre favoriti di prima fascia sono Nibali, Landa e Valverde.
Nibali per ora non sembra al top, ma è anche vero che per vincere il giro serve essere in forma alla terza settimana. Landa sembra andare, ma la sua preparazione (prima sparisce e poi di botto compare e va come un treno) mi lascia perplesso. Il mio favorito per ora è Valverde: è in forma ed ha la squadra migliore.
Altri possibili protagonisti. Domoulin è in forma e potrebbe insidiare i tre; lo vedremo già oggi con la crono (che vincerà lui o Cancellara). Majka imho è un eterno incompiuto. Uran potrebbe fare un bel giro. Ed anche Zakarin, se resiste tre settimane (per ora è in gran forma, e va considerato che se nella terza settimana sarà ancora lì potrebbe avere il supporto anche della Rusvelo-Colnago). Kruijswijck e Hesjedal faranno il solito giro per entrare in top 10. Poi c'è Pozzovivo; francamente non capisco perché l'AG2R abbia portato anche Peraud (sospetto sia per fargli far chilometri a mo di preparazione del Tour), ma se quest'ultimo è in forma decente per me potrebbe far meglio del suo capitano.

Dato che ci sono passo in rassegna anche i velocisti. Kittel credo venga con l'idea di dominare gli arrivi in volata, ma penso che per lui sarà più difficile di quanto pensa. Greipel non mi pare quello dell'anno scorso, ma ci sono:
- Demare, il vincitore della Sanremo;
- Viviani, che anche se ha la testa a Rio (per la pista), è un signor velocista;
- Nizzolo, che ha a disposizione una signora squadra per quel tipo di arrivi;
- e Modolo, che al giro fa sempre il suo.
Poi ci sono le possibili sorprese. Il giovane Mareczko al giro di Turchia ha battuto due volte Greipel. E poi c'è l'australiano Ewan, che però dopo un inizio di stagione promettente è calato un bel po'.

Per me oggi la tappa se la giocano Dumoulin e Cancellara.

Si era già scritto che Aru non partecipando al Giro farà solo il Tour?
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)