Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Detto questo, io fossi nel resto del circuito mi preoccuperei seriamente perchè pensare che Jannik abbia ottenuto questi risultati in questo anno con tutto quello che ha passato, uno che 35 giorni dopo aver perso quella finale senza senso logico di Parigi, che avrebbe ucciso un elefante, va e arriva per la prima volta in finale a Wimbledon (con fortuna anche), ma poi addirittura vince contro il due volte campione, dopo aver perso il primo set in quel modo, fa letteralmente paura. Ieri, quel sorriso e quella gioia, sono per me sintomo di quanto lui voglia continuare a dominare e vincerne uno dopo l'altro. Nei prossimi mesi mi aspetto un dominio incontrastato o quasi (salute permettendo ovviamente).

Un giocatore in continua evoluzione, che è stato veramente super competitivo ai massimi livelli su terra ed erba per il primo anno praticamente, e che quindi può solo migliorare, e nel frattempo ha gia vinto Wimbledon e quasi vinto RG. Già dominatore sul cemento, praticamente non ci sono limiti al livello di dominio che potrà mantenere nei prossimi 10-12 anni. Alcaraz non so se riuscirà ad avere questa costanza, vedremo.

Insieme ai più grandi sempre
![]()

Voglio aggiungere anche un'altra cosa che sta passando in secondo piano perchè a vincere è stato Sinner. Anche Alcaraz migliora a vista d'occhio. Il servizio di Alcaraz nel 2025 è migliorato in maniera impressionante rispetto al 2024... E anche sul ritmo e sulla costanza di rendimento ha fatto dei passi da gigante.
Questi due fenomeni hanno scavato un solco profondissimo tra loro e tutti gli altri.

Va detto che Alcaraz da aprile in poi ha alzato parecchio il suo rendimento, tanto che è arrivato in finale in tutti i tornei che ha disputato (perdendo a Barcellona da infortunato contro Rune e ieri a Wimbledon).
Non raggiungerà probabilmente la costanza e la continuità di Sinner (che l’hanno reso per un 13 mesi consecutivi il numero uno al mondo), però in questo 2025 si è visto per la prima volta un Alcaraz decisamente più continuo rispetto alle stagioni precedenti, dove andava tantissimo a folate.

Assolutamente. Sono curiosissimo di vederlo da ora fino a fine stagione, per vedere se quanto conferma o se va oltre i miglioramenti da te citati.
Da dire anche che non capisco come si possa odiare lo spagnolo. Vederlo sorridere in quel modo durante la premiazione di Jannik fa capire quanto sia un ragazzo spontaneo e sportivo, e il rapporto che ha con Jannik, di rispetto e stima reciproca, è qualcosa di meraviglioso e che renderà ancora più epica e leggendaria la loro rivalità, dalla quale mi aspetto, come dicevo prima di ieri, almeno altre 20/25 finali SLAM. Insoma siamo solo all'inizio.