







Comunque possiamo ritenerci veramente fortunati, abbiamo visto un tennista italiano trionfare a Wimbledon.
Se ci pensate, soltanto 6 anni fa con il Masters 1000 di Montecarlo vinto da Fognini, sembrava che l’Italia del tennis avesse ottenuto un risultato quasi ineguagliabile.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.


Ubaldo Scanagatta è ancora vivo e molto attivo e sono contento anche per lui, il mio pensiero va agli altri 3 "moschettieri" del tennis commentato, Roberto Lombardi, Gianni Clerici e Rino Tommasi che non hanno fatto in tempo a vedere un italiano trionfare a Wimbledon e sicuramente lo avrebbero desiderato, anche se Rino Tommasi sí che ha fatto in tempo a vedere la scalata di Sinner sino alla prima posizione dell'ATP...


The King of Grass
![]()
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.




I giornali italiani quanto ci hanno campato con l’inutile polemica legata alla mancata visita di Sinner al Quirinale? Ha fatto bene a rispondere in quel modo alla domanda in conferenza stampa dopo la semifinale.
Sinner a fine gennaio era nel pieno della trattativa con la Wada che si è conclusa poi un paio di settimane dopo. Diciamo che l’impegno al Quirinale in quel frangente non era una sua priorità.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.


Adesso gli scontri diretti tra Sinner e Alcaraz vedono lo spagnolo avanti 8-5. Onestamente un'altra sconfitta in finale sarebbe stata difficile da digerire, visto che lo spagnolo avrebbe battuto Sinner per la sesta volta consecutiva (di cui 4 in finale).
Alla luce di quello che abbiamo visto a Londra, se ripenso a distanza di 36 giorni alla finale di Parigi, mi viene in mente che ci sarebbe stata la possibilità concreta di vedere Sinner in corsa per il grande slam.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.


vergin di servo encomio e di codardo oltraggio