Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: E i sondaggi?

  1. #11
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,623
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,569
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: E i sondaggi?

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    I sondaggi sono indagini statistiche su campioni molto limitati e quindi misurano la tendenza più che il valore , hanno un significato se gli si dà una lettura statistica e non da uomo della strada. Circa la precisione la stessa ovviamente è influenzata dell'astensione, più è alta e più aumenta l'imprecisione.

    A parte che si propongono come misuratori di valori, darei per certo che non abbiano rilevato alcuna tendenza. La tendenza in crescita dei pentastellati non corrisponde alla realtà.
    Ora facci caso: fra un paio di mesi faranno nuovi sondaggi ch4e, magicamente saranno simili ai risultati elettorali. Come facciano a farli uscire simili dopo aver toppato così evidentemente io un sospetto ce l'ho.
    Poi, piano piano cominceranno a manipolare il tutto nel senso voluto dal committente.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #12
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: E i sondaggi?

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Insomma, pare proprio che questi sondaggi siano fasulli.
    A me pare invece che siano simili ai risultati con variazioni di 4-5 punti percentuale massimo che è tanto, ma alla fine son sondaggi con un n piccolo
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

  3. #13
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    17,384
     Likes dati
    1,453
     Like avuti
    5,452
    Mentioned
    257 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E i sondaggi?

    A me invece sembra che le tendenze misurate dai sondaggi siano state tutte confermate dal voto:

    FdI primo partito, oltre il 25% e dato in crescita tra fine aprile e fine maggio
    PD oltre il 20%, in crescita maggio su aprile
    (entrambi i partiti hanno ulteriormente overperformato)

    Lega e FI allo stesso livello, con FI in crescita per il sorpasso che è avvenuto nelle urne.


    Dall'altra parte:
    Hanno sbagliato il M5S (comunque dato in calo maggio su aprile) per eccesso e sottovalutato AVS (che probabilmente ruba voti allo stesso Mov)
    Hanno dato troppo credito ai c.d. "centristi" che in realtà non hanno superato lo sbarramento: ma sia SUE e Azione erano in calo maggio su aprile, per cui è evidente che il rischio era noto.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

  4. #14
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,623
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,569
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: E i sondaggi?

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    A me pare invece che siano simili ai risultati con variazioni di 4-5 punti percentuale massimo che è tanto, ma alla fine son sondaggi con un n piccolo
    Che è anche un terzo e più in taluni casi. Parlare di 4/5 su 28 potrebbe essere accettabile. Ma quando è un terzo del risultato significa dare i numeri. E di solito la famose forbice è fra + e -. E non tutta da una parte.
    Tralascio poi sull'assenteismo.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #15
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    17,384
     Likes dati
    1,453
     Like avuti
    5,452
    Mentioned
    257 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E i sondaggi?

    Che poi dietro ai sondaggi possa esserci un po' di manipolazione, se parliamo di La7 o altri strumenti di propaganda simili mi pare del tutto coerente.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

  6. #16
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,623
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,569
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: E i sondaggi?

    Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    Che poi dietro ai sondaggi possa esserci un po' di manipolazione, se parliamo di La7 o altri strumenti di propaganda simili mi pare del tutto coerente.
    Casualmente i giornali di sinistra ci rifilano sondaggi dove migliora la sinistra, mentre quelli di destra è il contrario.

    Dei professionisti come i sondaggisti, che si abbassano a questi livelli....
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  7. #17
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,623
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,569
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: E i sondaggi?

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    La 7 ha fatto anche un ultimo sondaggio l'ultimo giorno in cui si potevano fare. Ce lo hanno propinato come più preciso perchè realizzato su 2000 soggetti invece che su 1200.
    E già avendo aggiunto 800 persone in più le cose cambiano ovviamente. Ma di poco.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Insomma, pare proprio che questi sondaggi siano fasulli. Non ne hanno imbroccata una. Praticamente quello che più si è avvicinato alla realtà è stato per il partito di Santoro.
    Per il resto non hanno rilevato il PD che aumenta i suoi voti e soprattutto i 5 stelle che hanno un vero e proprio tracollo. Ma più di tutto non hanno visto l'assenteismo nella sua realtà.
    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Insomma, pare proprio che questi sondaggi siano fasulli. Non ne hanno imbroccata una. Praticamente quello che più si è avvicinato alla realtà è stato per il partito di Santoro. Il che appare più un caso che ragionamento e sviluppo.
    Per il resto non hanno rilevato il PD che aumenta i suoi voti e soprattutto i 5 stelle che hanno un vero e proprio tracollo. Non hanno rilevato nemmeno l'enorme aumento di voti di Verdi e sinistra.
    Ma più di tutto non hanno visto l'assenteismo nella sua realtà.


    Ora il fatto è che un sondaggio fatto seriamente in Italia dovrebbe intervistare come minimo almeno 4500 soggetti... normalmente ne intervistano un quarto.
    Adesso per un pò niente sondaggi. Per un paio di mesi. giusto il tempo che la gente dimentichi. I nuovi sondaggi partiranno dalla realtà e pian piano lì modificheranno andando.... chissà dove. Forse verso i desideri di chi incarica di fare il rilevamento.
    Capperi, mi sono sbagliata, non hanno aspettato due mesi ma è bastata una settimana. E già abbiamo un nuovo sondaggio che, magicamente, è diventato simile al risultato elettorale. E mica ci hanno detto come sia accaduta una cosa come questa.
    Ma è evidente che ritengono che la memoria corta di un certo elettore non vada oltre l'arco di una settimana.
    D'altro canto il giorno dopo qui avevamo già solerti forumisti che ci pubblicavano sondaggi su chi aveva votato cosa. Senza farsi una domanda per altro. Cosa evidentemente troppo difficile. Più facile bersi tutto quello che ti rifilano.

    ma ecco i nuovi sondaggi che, come avevo detto (qui non mi sono sbagliata), partono dal risultato elettorale.


    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #18
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,728
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: E i sondaggi?

    Renzi all 1,8% non lo vota manco piu il gatto, che partitini inutili

  9. #19
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: E i sondaggi?

    Per rispondere alla domanda iniziale mi par di capire che i nostri politici sui sondaggi (quasi sempre sbagliati) basano le loro decisioni non certo per il bene della plebe ma per blandirla, assecondarla, lusingarla al fine di averne il consenso e, in definitiva, POTERLA TROMBARE ALLA GRANDE...!!!

    Si definisce sondaggiocrazia e ha dei costi non indifferenti anche perché i sondaggisti tendono ad "accontentare" chi li paga.

    Ma non è il peggio.
    Molti politicanti si affidano ai maghi e agli oroscopi i quali, al pari dei sondaggi, forniscono sempre una risposta appagante.



    Kobra ( Apartitico )
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  10. #20
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: E i sondaggi?

    Comunque per il cdx le i sondaggi non hanno poi sbagliato più di tanto, hanno completamente fatto cilecca su m5s e piddì
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-19, 20:20
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-17, 11:15
  3. Sondaggi ufficiali sulle regionali, gli ultimi sondaggi ufficiali
    Di Iannis nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 28-05-15, 10:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito