Re: E al centro volano gli stracci.
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
devo riconoscere che stavolta me la sono andata a cercare. ma non potevo starmi zitto?
Però non credi che sarebbe bello non trovarsi a contestare i fatti ma eventualmente le conclusioni e le opinioni?
Io è così che vedo un confronto serio sulla politica. tu hai idee diverse dalle mie e tirerai poi altre conclusioni perchè pensi che si debba fare così invece di colà.
invece ci ritroviamo con una politica che arraffa voti sulle panzane e raccontando ai suoi elettori che il fallimento della Grecia causato dalle loro spese pazze, lo aveva invece causato l'Europa.
Citazione:
THE MATRIX
Che però è il contrario di quello che penso io e che dice Marattin stesso. Io in effetti non voglio piccole star, voglio una proposta politica. Penso anche che il leaderismo sia un degenerazione da ignoranti. e vediamo come sta messa l'Italia con quel sistema.
Sul leaderismo io non esprimo giudizi di valore, ma faccio banalmente una constatazione.
Tra l'altro, il leaderismo è tipico dei partiti anglosassoni dove, ferma la vision politica, la linea del momento viene dettata dal segretario/presidente.
Questo modello di partito è molto coerente con un sistema bipolare.
L'Italia non tornerà (sicuramente non a breve) ad un modello proporzionale puro, per cui non credo che riuscirà a smarcarsi dal modello del partito leaderistico.
Il premierato, se prenderà forma, accentuerà questo percorso.
Citazione:
paperino73
Sul leaderismo io non esprimo giudizi di valore, ma faccio banalmente una constatazione.
Tra l'altro, il leaderismo è tipico dei partiti anglosassoni dove, ferma la vision politica, la linea del momento viene dettata dal segretario/presidente.
Questo modello di partito è molto coerente con un sistema bipolare.
L'Italia non tornerà (sicuramente non a breve) ad un modello proporzionale puro, per cui non credo che riuscirà a smarcarsi dal modello del partito leaderistico.
Il premierato, se prenderà forma, accentuerà questo percorso.
Dipende come lo faranno. Alla francese non sembra proprio che crei bipartitismo, anzi. Mi piace molto quel sistema. Oggi Macron convoca le elezioni mentre lui guarda. e quelli già si stanno scannando. Nel frattempo gli elettori ci pensano. Ma hai ragione, è il leader che da la linea.
Citazione:
THE MATRIX
Dipende come lo faranno. Alla francese non sembra proprio che crei bipartitismo, anzi. Mi piace molto quel sistema. Oggi Macron convoca le elezioni mentre lui guarda. e quelli già si stanno scannando. Nel frattempo gli elettori ci pensano. Ma hai ragione, è il leader che da la linea.
Certamente dipenderà da come lo fanno.
Se si intende come elezione diretta del Presidente del Consiglio, che è quello che avevo in mente io, ribadisco quanto scritto nel precedente post.
Le idee di Marattin non mi piacciono ma è chiaro che sarebbe una grave perdita non avere un centro. Se i partiti spariranno, probabilmente sarà a vantaggio del PD e di FI e moderati di destra. Interessante parlare di leaderismo, per me danneggia la politica.
siete sicuri che il gatto e la volpe si stanno parlando?
perchè per volare stracci bisogna che si riuniscano, non mi pare il caso
Citazione:
Hynkel
Le idee di Marattin non mi piacciono ma è chiaro che sarebbe una grave perdita non avere un centro. Se i partiti spariranno, probabilmente sarà a vantaggio del PD e di FI e moderati di destra. Interessante parlare di leaderismo, per me danneggia la politica.
Perchè non ti piacciono le idee di Marattin?
Citazione:
FrancoAntonio
siete sicuri che il gatto e la volpe si stanno parlando?
perchè per volare stracci bisogna che si riuniscano, non mi pare il caso
Alcuni si parlano. Ma certo non Renzi e Calenda che la sua campagna elettorale l'ha fatta attaccando Renzi e Calenda.
Come se nella maggioranza facessero la campagna l'uno contro l'altro. O a sinistra Conte attaccasse apertamente la Schlein. Non lo fanno ovviamente.
Solo uno come Calenda lo fa. Il che porta a delle ovvie conclusioni: è stupido. Come minimo. Altrimenti è un sabotatore del centro. Ma allora ogni tanto verrebbe fuori qualche azione intelligente da lui.
comunque sia, sia da una parte che dall'altra, ci sono dei guastatori che vanno sempre all'attacco di qualcuno mentre potrebbero evitare. La Paita è una di quelli.
Citazione:
Iohannes68
Non lo metto in dubbio. Niente di nuovo: il compagno Stalin divideva la politica in tre gruppi: comunisti (cioè lui), fascisti (cioè Mussolini, Hitler, etc) e social-fascisti (tutti gli altri).
Pensa te che Renzi, Calenda e Tajani non li metto tra i fascisti.
Citazione:
THE MATRIX
Perchè non ti piacciono le idee di Marattin?
Troppo liberal per i miei gusti. Ciò nonostante lo ritengo uno dei migliori in parlamento.