Originariamente Scritto da
emv
Guarda… quello che mi piace di te è che sei sinceramente alla ricerca della Verità. Però sei tanto ingenuo…
Mi sono accorto che Ismaele è nato per primo… ma guarda un po’ non lo sapevo mica… mah… è allora?… Dio forse ha fatto le sue promesse ad Abramo per il suo primogenito?
No. Ti avevo detto di leggere la Bibbia, cioè di leggere i capitoli interi della storia di Abramo non solo pochi versetti.
Dio non ha mai parlato di “primogenito” ma di “discendenza”.
Leggi qui dal Cap. 12 al 16.
https://www.maranatha.it/Bibbia/1-Pe...GenesiPage.htm
Queste sono tutte le volte che Dio ha fatto le sue Promesse ad Abramo:
Gn 12, 7
«Alla tua discendenza io darò questo paese»
Gn 13, 14
“alla tua discendenza per sempre. [16]Renderò la tua discendenza come la polvere della terra”
Gn 15,4
«Tale sarà la tua discendenza».
Gn 15, 18
«Alla tua discendenza io do questo paese
Quindi non c’è stata nessuna fregatura ai danni di Ismaele.
Se poi leggi con attenzione (cosa che per te è tanto difficile) puoi capire perché Ismaele pur essendo primogenito non è la discendenza promessagli. Guarda questi versetti avvicinati:
Gn 15,4
Soggiunse Abram: «Ecco a me non hai dato discendenza e
un mio domestico sarà mio erede». [4]Ed ecco gli fu rivolta questa parola dal Signore: «Non costui sarà il tuo erede, ma uno nato da te sarà il tuo erede». [5]Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle» e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza». [6]
Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia.
Gn 16, 1-2
[1]Sarai, moglie di Abram, non gli aveva dato figli. Avendo però una schiava egiziana chiamata Agar, [2]Sarai disse ad Abram: «
Ecco, il Signore mi ha impedito di aver prole; unisciti alla mia schiava: forse da lei potrò avere figli». Abram ascoltò la voce di Sarai”.
Non noti nulla? Abramo si lamenta con Dio che non gli ha dato discendenza e sarebbe costretto a fare erede un suo servo; riceve la promessa della DISCENDENZA (non del primogenito) e crede al Signore e poi si lascia circuire dalla moglie che gli dice una vera provocazione alla sua fede: “Ecco, il Signore mi ha impedito di aver prole…”
Allora Abramo “ascoltò la voce di Sara” e si dimenticò della promessa di Dio e accetta di fare suo erede un mezzo servo, il figlio della schiava.
Notare infine che la moglie di Abramo si aspetta dei figli non “il primogenito”.
Spero di essere stato esaustivo. Ti prego impara a leggere le storie per intero, con la massima attenzione alle parole.
Se non impari a farlo sarai sempre preda di ciarlatani che deluderanno sempre la tua ricerca della Verità.