Una delle peggiori macchie, se non capitali errori, del fascismo fu quello di "aderire" alle politiche antisemite del nazismo per cementare l'alleanza. L'Italia non è mai stata antisemita in quel modo. L'antisemitismo è sempre stato presente fin dai tempi dei romani e poi dello stato pontificio, ma era un'antisemitismo diverso rispetto alla pazzia nazista. Il partito fascista iniziale era pieno di ebrei, anche perché questi spesso erano quelli in possesso del capitale che faceva tanta gola ai gerarchi fascisti.






Rispondi Citando
