Pagina 616 di 1461 PrimaPrima ... 1165165666066156166176266667161116 ... UltimaUltima
Risultati da 6,151 a 6,160 di 14603

Discussione: Fede o scienza?

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    superare l' inconoscibile con spiegazioni trascendenti.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    E qui a mio avviso sta tutto il problema dei "metafisici". Costoro hanno talmente tanto desiderio di superare i limiti gnoseologici umani, che danno credito a qualsiasi speculazione linguistica pur di avere la convinzione di poter giungere a conoscere l'inconoscibile.

Se logicamente è ipotizzabile e verosimile un principio primo creatore
    Logicamente possibile si, verosimile dipende dalle caratteristiche del principio. Ma in ogni caso, che ce ne facciamo di un principio primo creatore se dopo la ns. coscienza termina ?
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Sulla vita dopo la morte ahimè i risultati di Occam si capovolgono.
    Se logicamente è ipotizzabile e verosimile un principio primo creatore tutte le proprietà più o meno "magiche" che gli si attribuiscono sono frutto di una sovrastruttura religiosa che costruiamo a partire dal nostro bisogno innato di superare l' inconoscibile con spiegazioni trascendenti.
    Per esempio che il nostro bisogno innato possa essere in contrasto con la realtà non è già una contraddizione derivante dalla nostra presunta natura finita?

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    E qui a mio avviso sta tutto il problema dei "metafisici". Costoro hanno talmente tanto desiderio di superare i limiti gnoseologici umani, che danno credito a qualsiasi speculazione linguistica pur di avere la convinzione di poter giungere a conoscere l'inconoscibile.
    Non a qualsiasi, se ci pensi Aristotele, san Tommaso ed Hegel su miliardi di persone, sono veramente pochini.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,938
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Qualsiasi affermazione per logica classica è vera o falsa, tutti anche tu che parli quindi aneli all'assoluto. Ovviametne questa è una sciocchezza.

Laico non è sinonimo di scienziato, innanzitutto, poi nemmeno i laici normodotati intellettualmente possono pensare di anelare all'assoluto, essendo tutti esseri limitati.

No, al massimo può tentare di generalizzarla a tutti i fenomeni simili nell'intero universo, che è cosa diversa dall'assoluto.

Appunto, il credente crede e anela all'assoluto e crede di averlo già trovato in dio.

No le scioccheze le dici tu, - mi adeguo al tuo linguaggio con un certo sforzo perché sembra che non puoi fare a meno di esprimere boria e saccenza (magari non te ne avvedi mio caro ma guarda che è quello che risulta... e mi spiace per te) - il credente vero o falso lo pospone alla domanda: è buono?

Il laicista si chiede solo se è vero o falso alla domanda: esiste?

Quindi voi siete assolutisti, perché "è buono" riguarda gli effetti di una cosa non che sia "in se" quella cosa. Questa ossessione sull'essenza od esistenza di qualcosa è tipica di chi non ripone queste domande in Dio.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Non a qualsiasi, se ci pensi Aristotele, san Tommaso ed Hegel su miliardi di persone, sono veramente pochini.
    Voglio specificare che questi sono i tre capoccioni consolidati, gente come Schopenhauer o Severino fanno parte del marasma che è venuto dopo Hegel e che sarà chiarificato solo nel futuro (se la scienza moderna non distrugge il mondo).

Per quanto riguarda Leibniz mi piace il suo approccio, molte sue considerazioni le faccio mie, conosceva bene Aristotele e Tommaso, Hegel gli deve più di quanto non riconosca nei sui scritti, però nel complesso è un gradino sotto i tre tenori.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Intanto i due filmati che ho passato li hai visti?
    Sto guardando la lezione su hegel. Molto interessante e spiegato bene. Grazie..

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    No le scioccheze le dici tu, - mi adeguo al tuo linguaggio con un certo sforzo perché sembra che non puoi fare a meno di esprimere boria e saccenza (magari non te ne avvedi mio caro ma guarda che è quello che risulta... e mi spiace per te) - il credente vero o falso lo pospone alla domanda: è buono?

Il laicista si chiede solo se è vero o falso alla domanda: esiste?

Quindi voi siete assolutisti, perché "è buono" riguarda gli effetti di una cosa non che sia "in se" quella cosa. Questa ossessione sull'essenza od esistenza di qualcosa è tipica di chi non ripone queste domande in Dio.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

La realtà è spirito ed è innervata di pensieri. Concetto molto affascinante @Placido

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,938
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

L'unica cosa che mi dispiace è non poter vedere la tua faccia quando trapasserai, l'immensa delusione nel capire che hai buttato nel cesso la tua unica vita.

Guarda che stiamo facendo tutti una scommessa (la famosa scommessa di Pascal). Anche se noi credenti abbiamo le nostre certezze personali, ma difficilmente trasferibili ad altri, non possiamo che riconoscere che stiamo scommettendo.

Tu te la giochi così con il tuo ateismo (o come lo vorrai definire non lo so) ma devi sperare che ti vada bene. Altrimenti sono cazzi se c'è davvero il Dio cattolico.

Noi cristiani magari non sfruttiamo tutte le opportunità che la vita ci offre ma andiamo a dormire la notte tranquilli. "Pace a voi" è ciò che dice Gesù ai discepoli dopo la resurrezione. E questo è già un grande risultato. A vedere come la gente si debba intossicare di pillole, droghe, beni di consumo, accumulare, per sentirsi appagata penso che abbiamo ragione noi. Poi magari abbiamo torto (Verità assoluta) ma di certo siamo più ragionevoli di voi perché, ripeto, se esiste Dio come l'ha rappresentato il Cristo con l'Inferno sono cazzi... che se ci pensi un attimo magari tenersi buono questo Dio, non si sa mai, (Utilità) capiresti che è atto di grande ragionevolezza.

Che Dio ti accoglie anche solo per il timore e perfino per la convenienza (vedi la parabola "dell'amministratore disonesto") non perché devi riconoscerlo con certezza matematica come Ente esistente e tuo Signore.

Ma cmq Aladar: in bocca al lupo!
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista esperto
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,124
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Guarda che stiamo facendo tutti una scommessa (la famosa scommessa di Pascal). Anche se noi credenti abbiamo le nostre certezze personali, ma difficilmente trasferibili ad altri, non possiamo che riconoscere che stiamo scommettendo.

Tu te la giochi così con il tuo ateismo (o come lo vorrai definire non lo so) ma devi sperare che ti vada bene. Altrimenti sono cazzi se c'è davvero il Dio cattolico.

Noi cristiani magari non sfruttiamo tutte le opportunità che la vita ci offre ma andiamo a dormire la notte tranquilli. "Pace a voi" è ciò che dice Gesù ai discepoli dopo la resurrezione. E questo è già un grande risultato. A vedere come la gente si debba intossicare di pillole, droghe, beni di consumo, accumulare, per sentirsi appagata penso che abbiano ragione noi. Poi magari abbiamo torto (Verità assoluta) ma di certo siamo più ragionevoli di voi perché, ripeto, se esiste Dio come l'ha rappresentato il Cristo con l'Inferno sono cazzi... che se ci pensi un attimo magari tenersi buono questo Dio, non si sa mai, (Utilità) capiresti che è atto di grande ragionevolezza.

Che Dio ti accoglie anche solo per il timore e perfino per la convenienza (vedi la parabola "dell'amministratore disonesto") non perché devi riconoscerlo con certezza matematica come Ente esistente e tuo Signore.

Ma cmq Aladar: in bocca al lupo!
    In realtà non è detto che sia il Dio Cattolico quello che incontrerai se il divino esiste.
    Tra i migliaia di dei che sono venerati o sono stati venerati non hai manco la certezza di quello.

Inoltre, credere per paura di finire all’Inferno mi pare così miserabile come ragione…

Pagina 616 di 1461 PrimaPrima ... 1165165666066156166176266667161116 ... UltimaUltima