Re: Quanto è facile essere manipolati?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Stai sicuro che quando compare una figura al di sopra di ogni sospetto, anche i più ignoranti lo capiscono.
Facciamo un esempio pratico: in questi giorni ho discusso di informatica con i-alca, Seyen e paulhowe e ho adattato il mio livello di saccentoneria al livello di ignoranza-conoscenza del mio interlocutore, credo che sia un pratica abbastanza diffusa.
La gente quando ti contrappone lo stregone di turno, non lo fa perché si fida di lui, ma perché non si fida di te, questo deve essere chiaro.
Re: Quanto è facile essere manipolati?
Citazione:
Originariamente Scritto da
angelo64
Madooo', adesso vedi come si inalbera :D
Di cosa mi dovrei inalberare? E' la perfetta dimostrazione di quello che dico. Anzi lo ringrazio.
Re: Quanto è facile essere manipolati?
PREGIUDIZIO NEGATIVO
La "prevalenza" del fattore negativo compare anche quando sfogliamo il giornale, perché siamo naturalmente più attratti da fatti come calamità naturali o crimini e quindi più propensi a condividerli con gli altri. Lo ha dimostrato uno studio condotto alla canadese McGill University, in cui i ricercatori hanno utilizzato la tecnologia di tracciamento oculare per studiare a quali articoli le persone erano più sensibili. Questa attenzione selettiva è emersa in tutti i volontari coinvolti dai ricercatori che hanno esaminato le scelte di lettori di ben 17 differenti Paesi, posti in tutti i continenti. Ma non basta: ciò che leggiamo e vediamo in tv, a sua volta, può accrescere il nostro pregiudizio negativo. Per esempio, molti temono il terrorismo anche se "il numero di persone uccise da gruppi armati di questo tipo negli ultimi 20 anni negli Stati Uniti è inferiore al numero di americani morti nello stesso periodo nelle loro vasche da bagno", esemplificano gli psicologi sociali John Tierney e Roy Baumeister. Del resto, concentrarsi prima sui problemi che sulle buone notizie ha molti vantaggi, come evitare ulteriori perdite, per esempio. Ma secondo Baumeister, occorrono almeno 4 notizie positive per farcene dimenticare una sola negativa. E allora, se non teniamo conto dell'impatto sproporzionato del filtro negativo che applichiamo alla realtà, rischiamo di soffrire per nulla, permettendo a cose stupide, come magari la risposta brusca di un estraneo, di rovinarci l'intera giornata. Fonte Focus
Re: Quanto è facile essere manipolati?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
PREGIUDIZIO NEGATIVO
La "prevalenza" del fattore negativo compare anche quando sfogliamo il giornale, perché siamo naturalmente più attratti da fatti come calamità naturali o crimini e quindi più propensi a condividerli con gli altri. Lo ha dimostrato uno studio condotto alla canadese McGill University, in cui i ricercatori hanno utilizzato la tecnologia di tracciamento oculare per studiare a quali articoli le persone erano più sensibili. Questa attenzione selettiva è emersa in tutti i volontari coinvolti dai ricercatori che hanno esaminato le scelte di lettori di ben 17 differenti Paesi, posti in tutti i continenti. Ma non basta: ciò che leggiamo e vediamo in tv, a sua volta, può accrescere il nostro pregiudizio negativo. Per esempio, molti temono il terrorismo anche se "il numero di persone uccise da gruppi armati di questo tipo negli ultimi 20 anni negli Stati Uniti è inferiore al numero di americani morti nello stesso periodo nelle loro vasche da bagno", esemplificano gli psicologi sociali John Tierney e Roy Baumeister. Del resto, concentrarsi prima sui problemi che sulle buone notizie ha molti vantaggi, come evitare ulteriori perdite, per esempio. Ma secondo Baumeister, occorrono almeno 4 notizie positive per farcene dimenticare una sola negativa. E allora, se non teniamo conto dell'impatto sproporzionato del filtro negativo che applichiamo alla realtà, rischiamo di soffrire per nulla, permettendo a cose stupide, come magari la risposta brusca di un estraneo, di rovinarci l'intera giornata. Fonte Focus
Oddio Focus non è che sia una di quelle riviste da cui mi aspetto grandi notizie scientifiche, solitamente sono puttanate prese a caso per riempire le pagine di una rivista in altro modo scarna.
Esempio...è vero (probabilmente, non ho statistiche alla mano) che muioiano più persone nella vasca da bagno che in attentanti terroristici, ma è evidente che sono due eventualità talmente differenti che l'errore di base è metterle sulla stessa bilancia. Una maniera, per l'appunto tipica dei media, di "distrarti" fornendoti numeri "bellissimi" che non sei capace a contestualizzare e comprendere, ma che non fanno altro che metterti in testa quello che il media voleva metterti: "non preoccuparti del terrorismo, è più facile che tu muoia perchè non hai le paparelle nel fondo vasca...compra quelle".
Re: Quanto è facile essere manipolati?
@Indra88 il maresciallo non sa più che pesci prendere, ora parla di manipolazione quando quelli che manipolano sono le tv di stato e la stampa cosa che il sottoscritto non guarda da una vita. Vedere una docuserie non significa essere manipolati ma ognuno poi ragiona con la sua testa.
L'unico manipolato qua sopra è proprio lei marescià :glee:
Re: Quanto è facile essere manipolati?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gaudente
verissimo , tant'e' che tu ti sei fatto tre dosi di un siero sperimentale per una malattia che non e' mai esistita :D
ha parlato il maresciallo che siccome ha una divisa crede di essere un sapientone :glee:
Re: Quanto è facile essere manipolati?
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Vero.
vero un kazzo, casomai parli per lei
Re: Quanto è facile essere manipolati?
io non ho studiato ho malapena finito le elementari ma, sono entrato un corpo scelto dello stato per merito dove vi ho lavorato 20 anni a differenza di molti che oggi hanno la divisa ma vi sono entrati non per merito ma per conoscenze e la maggior parte di questi sono ignoranti, conosco molti imprenditori che non hanno studiato e che da giovani vendevano granate e dopo hanno aperto azienze.
Terminato il lavoro mi sono buttato nel betting visto che ho sempre seguito il calcio per passione da quando avevo 6 anni, quando io ho inventato nel maggio 2014 le statistiche per gli analist match in Italia ci sono arrivati nel febbraio del 2023 ovvero nove anni dopo di me.
Re: Quanto è facile essere manipolati?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vasconcelos
@
Indra88 il maresciallo non sa più che pesci prendere, ora parla di manipolazione quando quelli che manipolano sono le tv di stato e la stampa cosa che il sottoscritto non guarda da una vita. Vedere una docuserie non significa essere manipolati ma ognuno poi ragiona con la sua testa.
L'unico manipolato qua sopra è proprio lei marescià :glee:
ahahah a occhio e croce è lui che si informa alla tv vedendo il livello di ignoranza che dimostra su questo processo :)
Re: Quanto è facile essere manipolati?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Come la teoria secondo cui quello del capitalismo e del mercato è il miglior mondo possibile. :rolleyes:
Per adesso si. Come che vivere sulla terra e' piu' confortevole che vivere su Marte.