Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84
  1. #1
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,426
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Quanto è facile essere manipolati?

    Purtroppo assisto giornalmente, sia in vita reale che dentro i vari social\forum, ad un calo ENORME sulla capacità di riconoscimento e verifica delle informazioni.
    Sebbene il livello medio di scolarizzazione della popolazione italiana (mi attengo per ora solo all'Italia) sia crescente dal dopoguerra ad oggi, non mi pare che sia parimenti andato avanti la capacità intellettiva e di ragionamento. Per capirci, l'ignorante stupido di ieri è semplicemente diventato il maturando stupido di oggi. E' cambiato il pezzo di carta in mano e forse la conoscenza delle basi (leggere, scrivere e fare le operazioni matematiche di base).

    Purtroppo questa situazione si è particolarmente aggravata con l'aumentare esponenziale dell'esposizione ai media (sia tv che internet) che il "nuovo stupido" oggi ha. Oggi lo stupido ha accesso ad una serie ENORME di informazioni, di ogni genere, nelle quali si perde, e dalle quali troppo raramente acquisisce reali conoscenze (o accresce quelle già in possesso), ma semplicemente si intasa il cervello di informazioni specialistiche a cui non sa dare spiegazioni ma che spesso acquisisce in forma dogmatica.

    Oggi vedere in una qualsiasi tv, che sia satellitare o semplicemente il digitale terrestre, documentari, docuserie o serie tv è cosa troppo facile. Gente che non è capace nemmeno a scriversi da soli una richiesta di una 104 (di cui probabilmente avrebbe necessità) o di fare minime operazioni scientifiche, si ritrova a parlare e dialogare di argomenti SPECIALISTICI molto complessi...con l'arroganza di capire qualcosa e di contestare anche le persone che di quelle materie sono reali conoscitori se non esperti di settore. Quello occorso durante la pandemia è cosa sotto gli occhi di tutti, ma non è solo quello. Gente che parla di complessi argomenti chimici, biogenetici, meccanici, giurisprudenziali, etc. senza la minima preparazione....e si arroga il diritto non tanto di dire la sua (ci mancherebbe...ognuno dica la propria) ma di pensare di essere nel giusto perché ha viso "tanti documentari in tv" o la "docuserie sul fatto" o perché frequenta un sito di "pari ignoranti" che danno informazioni del tutto false e senza appigli scientifici.

    Ora....quanto è facile manipolare questi "nuovi stupidi" per fargli credere di essere diventati magicamente intelligenti perché hanno visto in tv o su youtube il "santone" che gli spiega "la vera verità" dei fatti?
    Siamo diventati veramente così stupidi, molto di più di quello che erano i nostri ignoranti genitori\nonni? Loro erano ignoranti e lo sapevano, ma la loro intelligenza stava nel cercare di istruirsi....non di ascoltare nell'osteria quello che dice il pazzo del paese e pensare che quella sia la verità.

    Io resto basito da tanti utenti (utonti li chiamo) che pensano di avere una parvenza di conoscenza di materie molto specialistiche e tecniche e che giornalmente fanno delle figure pessime, salvo spalleggiarsi fra utonti pensando che essendo tanti utonti magicamente si diventa una comunità di intelligenti. No cari amici....se non avete studiato, se siete cerebralmente poca roba...quello siete....che facciate gruppo o meno. E purtroppo per voi la gente che vede e sa realmente di cosa si parla....vi ride giornalmente in faccia. Capitelo....se siete stupidi, cercate di non morire stupidi....STUDIATE, non guardate la tv pensando di imparare. Chi fa quelle trasmissioni non punta ad istruirvi, ma punta a convincere l'ignorante che la loro fantasiosa teoria sia vera....e voi gli andate dietro.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  2. #2
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Vero.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #3
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,803
     Likes dati
    14,116
     Like avuti
    3,775
    Mentioned
    1077 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    A che serve la conoscenza? Una Googlata e via!



    A parte la battuta, quoto anche la punteggiatura.

    P.S.: io sono un utonto, ca va sans dire.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2015
    Messaggi
    10,433
     Likes dati
    2,433
     Like avuti
    2,612
    Mentioned
    206 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    verissimo , tant'e' che tu ti sei fatto tre dosi di un siero sperimentale per una malattia che non e' mai esistita

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    In effetti se metti uno che non sa nuotare in una vasca da bagno, non ha soverchi problemi a gestire la situazione. Se lo butti in mare affoga.

  6. #6
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,179
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Chi fa quelle trasmissioni non punta ad istruirvi, ma punta a convincere l'ignorante che la loro fantasiosa teoria sia vera....
    Come la teoria secondo cui quello del capitalismo e del mercato è il miglior mondo possibile.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  7. #7
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,179
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    In effetti se metti uno che non sa nuotare in una vasca da bagno, non ha soverchi problemi a gestire la situazione. Se lo butti in mare affoga.
    Però di solito annegano quelli che sanno nuotare.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Però di solito annegano quelli che sanno nuotare.
    Perché chi non sa nuotare evita - saggiamente direi - di tuffarsi

  9. #9
    Fascista antiamericano
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Monza
    Messaggi
    8,127
     Likes dati
    5,176
     Like avuti
    5,236
    Mentioned
    133 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Gaudente Visualizza Messaggio
    verissimo , tant'e' che tu ti sei fatto tre dosi di un siero sperimentale per una malattia che non e' mai esistita
    Madooo', adesso vedi come si inalbera

  10. #10
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Siamo diventati veramente così stupidi, molto di più di quello che erano i nostri ignoranti genitori\nonni? Loro erano ignoranti e lo sapevano, ma la loro intelligenza stava nel cercare di istruirsi....non di ascoltare nell'osteria quello che dice il pazzo del paese e pensare che quella sia la verità.
    Ma i nostri nonni non vivevano in una società in cui era auspicabile mettere in discussione ogni tradizione in nome del progressismo, ma soprattutto non vivevano in una società con i nostri livelli di corruzione.

    Proprio nei giorni scorsi leggevo un passo della Ricerca in cui Proust diceva che sai hai un difetto riesci a scovarlo con facilità anche negli altri, quindi per un ignorante è facile capire che sono ignoranti anche gli altri.

    Stai sicuro che quando compare una figura al di sopra di ogni sospetto, anche i più ignoranti lo capiscono.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' facile essere sovranisti
    Di Josef Scveik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-07-18, 15:29
  2. In america non è facile essere pro-Trump
    Di Josef Scveik nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-17, 23:06
  3. In Toscana non è facile essere leghisti...
    Di Erlembaldo nel forum Lega
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-10, 02:31
  4. Quanto è facile essere atei laicisti...
    Di Cuordy nel forum Cattolici
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 07-12-10, 18:53
  5. E' facile essere grandi in Giappone
    Di W. Von Braun nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 21:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito