vedevo un servizio al tg ieri sera, dove il preside di un istituto mi pare di Grosseto presentava un nuovo progetto, la scuola senza voti e quindi senza pagelle di fine anno, ma solo valutazioni descrittive, evitando in questo modo di ridurre gli alunni e il loro percorso formativo a dei meri numeri
in questo modo si ridurrebbe il carico psicologico della valutazione da parte degli studenti, dato che sono sempre più frequenti casi di disagio psicologico dovuti proprio a tale motivo (raccontava il preside che un' alunna è stata portata in infermeria per un malore e alla fine si è scoperto che aveva preso 4 o 5 tachipirine per lenire l' ansia dovuta all' interrogazione)
si tratta di un progetto pilota, che per ora coinvolge solo alcune classi ma che vari istituti starebbero sperimentando, il preside ha poi detto anche che prima l' istituto era in crisi di iscrizioni, ma da quando è stato lanciato questo progetto devono fare selezione in entrata perchè la domanda supera grandemente l' offerta
comuqnue se cercate online trovate numerosi articoli riguardo istituti che sperimentano questa via
https://www.orizzontescuola.it/scuol...io-intervista/Scuola senza voti, “ho visto i ragazzi diventare più sereni anche con insufficienze e nessuna contestazione da parte dei genitori. Ecco come faccio”
@mary ann tu come la vedi?