Re: Non si integrano. Perchè?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Timor
Ma tu credi nell' UNIVERSALITA', in quella del MALE. Infatti fai 2 esempi di MALEFATTE. IL dogma che hai scacciato dalla porta ti rientra dalla finestra.
universalità vuol dire che tutti gli esseri umani perseguono gli stessi fini e aderiscono agli stessi valori
se Allende viene fatto cadere, se Pinelli viene fatto volare vuol dire che esistono almeno due buoni (presumibilmente anche altri che piangono impotenti dinanzi alla loro sorte) = niente universalità
il fatto che "bastino alcuni malvagi a costringere i buoni a giocare al gioco dei rapporti di forza se non vogliono soccombere" non implica alcuna antropologia universalista, dato che i buoni continuano a essere dominati dai loro ben noti sentimenti (dopodiché decideranno se partecipare al gioco della forza per far prevalere i valori "buoni" - non entro qui nel merito dei problemi che questo implica - oppure astenersene e soccombere)
Citazione:
Timor
Ecco, con gli " assetti proprietari", poi, hai sostituito Dio. Altro dogma cacciato dalla porta e fatto rientrare dalla finestra.
Soffri tanto senza Dio/Padre/ Padrone, vero?
davvero non capisco il paragone, l'ipotetico Dio mi comanderebbe di fare cose che non voglio e mi proibirebbe di fare cose che voglio; i soldi mi consentono di schivare le cose che non voglio (posso ad esempio evitare di dover cucinare pagando il ristorante) e di ottenere le cose che voglio (come andare in vacanza alle Seychelles che non è gratis comportando l'utilizzo di risorse scarse)
questo dovrebbe aiutarti a capire come mai chi ha i soldi preferisca tenerseli (mentre Dio serve a far credere che chi si comporta bene andrà in paradiso mentre chi si comporta male andrà all'inferno)
Citazione:
Troll
ascolta, lo so che il futuro - in quanto indeterminato e non anticipabile a priori - è l'ultimo rifugio dei perdenti (la cui la speranza dei tradizionalisti cattolici in una "ricristianizzazione della società" che non arriverà), però ho trascorso quattro decenni in una condizione storica ben precisa, dominata dalle conseguenze della sconfitta epocale del movimento storico a cui hai aderito; se quelli prima di me si fossero fatti intimidire dalle intimidazioni dei socialcomunisti anziché ridergli in faccia e prenderli a schiaffi non avrei goduto di questi quattro decenni, che sono ormai un fatto compiuto, gli anni Novanta e Duemila e Duemiladieci non sono più un vago futuro come quando eri giovane e nutrivi le stesse speranze di adesso
in questi stessi quattro decenni tutto quello che precedentemente ringalluzziva i fiduciosi nel futuro dell'esperienza leninista è svanito insieme ad essa
tutto quello che puoi fare è minacciarmi di povertà future "poiché terribili crisi si abbatteranno"; ora ammettiamo pure che le cose vadano così e che mi ritroverò indigente; secondo te, in una ipotetica condizione di indigenza cosa mi toccherebbe fare per risalire la china? iscrivermi ai comunisti? ai comunisti perdenti? se proprio mi trovassi nel bisogno di acquisire vantaggi materiali andrei dalla parte che paga e non dalla parte che paga
coincidenzialmente, oggi la parte che paga non è più quella del progressismo borghese che ha imperversato in questi anni ma quella che tifavo per ragioni squisitamente extraeconomiche e sentimentali, anche quando non "conveniva"
Candidamente, geneticamente, sempiternamente VENDUTO E FELICE.
Citazione:
Timor
Candidamente, geneticamente, sempiternamente VENDUTO E FELICE.
dal momento che vedo spesso ricorrere questo argomento "il tuo benessere è solo apparente ma presto svanirà" mi piace ricordare che se l'indigenza è un problema (e chi parla così sembra considerare l'indigenza un problema) non tutte le strategie per uscirne sono uguali, e andare coi perdenti non paga
Citazione:
Troll
dal momento che vedo spesso ricorrere questo argomento "il tuo benessere è solo apparente ma presto svanirà" mi piace ricordare che se l'indigenza è un problema (e chi parla così sembra considerare l'indigenza un problema) non tutte le strategie per uscirne sono uguali, e andare coi perdenti non paga
tra l'altro nel messaggio precedentemente citato dove parlavo di "assetti proprietari" avevo anche scritto "eh anch'io "irrazionalmente" (o meglio contro ogni calcolo dell'utile) in questi anni ho simpatizzato per le destre reazionarie nonostante quelli nella posizione di censurare gli altri fossero i progressisti borghesi"; se fossi un venduto a tutto tondo sarei andato con i borghesi progressisti egemoni negli scorsi anni, invece non l'ho fatto, appunto perché ho i miei gusti "irrazionali" che antepongo all'utile
ma se è in corso una partita tra borghesi reazionari (che spalleggio) e borghesi progressisti (che spero perdano rapidamente tutti i loro giocattoli, negli ultimi giorni è uno stillicidio di multinazionali ex arcobaleno che fanno retrofront), perché dovrei unirmi ai relitti comunisti o anarchici, che non corrispondono né al mio interesse materiale né al mio sentimento irrazionale?
Citazione:
Troll
davvero non capisco il paragone, l'ipotetico Dio mi comanderebbe di fare cose che non voglio e mi proibirebbe di fare cose che voglio; i soldi mi consentono di schivare le cose che non voglio (posso ad esempio evitare di dover cucinare pagando il ristorante) e di ottenere le cose che voglio (come andare in vacanza alle Seychelles che non è gratis comportando l'utilizzo di risorse scarse)
questo dovrebbe aiutarti a capire come mai chi ha i soldi preferisca tenerseli (mentre Dio serve a far credere che chi si comporta bene andrà in paradiso mentre chi si comporta male andrà all'inferno)
Ma i soldi/potere ti comandano e indirizzano TUTTI I TUOI RAGIONAMENTI, ti instillano addirittura una religione che ha le stesse caratteristiche di ogni altra religione. Cio' che riesci a procurarti o a comprarti non e' che un passaggio del processo, perche' per mantenere lo status quo devi regolare tutto, anche il pensiero (e lo fai) in funzione del mantenimento di una condizione che puo' darti tutto l'oggettume o il comodume che vuoi, ma che non ha bisogno di nessun puntello filosofico per essere sostenuta. Basta ammettere di essere PERSONALMENTE avidi, anti empatici, galvanizzati dalle sofferenze e dalle sconfitte altrui, pronti a tutto, comprabili, oppure, se si vuole continuare ad insistere sull' UNIVERSALITA' di tutte queste belle cose bisogna ammettere che non si e' fatto altro che rivolgersi ad un 'ALTRA RELIGIONE INCHINANDOCI AD UN'ALTRA FEDE.
Citazione:
Timor
Ma i soldi/potere ti comandano e indirizzano TUTTI I TUOI RAGIONAMENTI, ti instillano addirittura una religione che ha le stesse caratteristiche di ogni altra religione. Cio' che riesci a procurarti o a comprarti non e' che un passaggio del processo, perche' per mantenere lo status quo devi regolare tutto, anche il pensiero (e lo fai) in funzione del mantenimento di una condizione che puo' darti tutto l'oggettume o il comodume che vuoi, ma che non ha bisogno di nessun puntello filosofico per essere sostenuta. Basta ammettere di essere PERSONALMENTE avidi, anti empatici, galvanizzati dalle sofferenze e dalle sconfitte altrui, pronti a tutto, comprabili, oppure, se si vuole continuare ad insistere sull' UNIVERSALITA' di tutte queste belle cose bisogna ammettere che non si e' fatto altro che rivolgersi ad un 'ALTRA RELIGIONE INCHINANDOCI AD UN'ALTRA FEDE.
e una volta che sono "avido, anti-empatico, galvanizzato dalle sofferenze e dalle sconfitte altrui" eccetera cosa diavolo c'entra Dio? Dio servirebbe a te per convincermi che se reprimo i miei istinti andrò in paradiso mentre se non li reprimo andrò all'inferno, ma appunto non credo in un tale tiranno ultraterreno che sorveglia e punisce il soddisfacimento degli istinti
sull'universalità te l'ho già spiegato, il fatto che io dica "ci sono persone come Pinelli, Allende, Timor" basta da solo a negare che io consideri tutti *universalmente* uguali a me; diversamente a galvanizzarmi sarebbero le sconfitte e le frustrazioni di chi? sarebbe un mondo noioso senza la gioia dello scontro
inutile dire che gli istinti che ti contrariano non sono una "fede" (mentre il concetto di fede implica una credenza, per esempio "Dio punirà gli avidi" oppure "un'inevitabile dialettica storica condurrà fatalmente all'esproprio degli avidi")
Citazione:
Troll
inutile dire che gli istinti che ti contrariano non sono una "fede" (mentre il concetto di fede implica una credenza, per esempio "Dio punirà gli avidi" oppure "un'inevitabile dialettica storica condurrà fatalmente all'esproprio degli avidi")
altrimenti sarebbe come dire all'ingorda "il tuo Dio, la tua fede sono i bocchini", che è una cosa che sta né in cielo né in terra, i bocchini sono una cosa che le piace fare non un "Dio" o una "fede"
Citazione:
Troll
tra l'altro nel messaggio precedentemente citato dove parlavo di "assetti proprietari" avevo anche scritto "eh anch'io "irrazionalmente" (o meglio contro ogni calcolo dell'utile) in questi anni ho simpatizzato per le destre reazionarie nonostante quelli nella posizione di censurare gli altri fossero i progressisti borghesi"; se fossi un venduto a tutto tondo sarei andato con i borghesi progressisti egemoni negli scorsi anni, invece non l'ho fatto, appunto perché ho i miei gusti "irrazionali" che antepongo all'utile
ma se è in corso una partita tra borghesi reazionari (che spalleggio) e borghesi progressisti (che spero perdano rapidamente tutti i loro giocattoli, negli ultimi giorni è uno stillicidio di multinazionali ex arcobaleno che fanno retrofront), perché dovrei unirmi ai relitti comunisti o anarchici, che non corrispondono né al mio interesse materiale né al mio sentimento irrazionale?
Perche', qualcuno ti ha invitato a farlo?
Perche' hai simpatizzato per la " perdente" ( ma quando mai? Mai morti!) destra reazionaria? Primo perche' qualche simpatia la nutrirai anche tu, e poi perche' oltre la simpatia hai riconosciuto in quella arroganza pragmatica e fintamente forte, in quello schifare a pelle gli ULTIMI che, in caso di vento favorevole, tornera' sempre a favore degli agiati, un investimento sicuro, e un'affinita' con quella parte del tuo animo che ti fa usare ogni possedimento, persino quello culturale, come arma di intimidazione o ostentata (presunta)supremazia. Tutte cose gestibili in un ambiente di destra reazionaria, ma che avrebbero potuto procurarti ben presto pesci in faccia nell'ambito di una sinistra altrettanto radicale.
Citazione:
Timor
Perche', qualcuno ti ha invitato a farlo?
Perche' hai simpatizzato per la " perdente" ( ma quando mai? Mai morti!) destra reazionaria? Primo perche' qualche simpatia la nutrirai anche tu, e poi perche' oltre la simpatia hai riconosciuto in quella arroganza pragmatica e fintamente forte, in quello schifare a pelle gli ULTIMI che, in caso di vento favorevole, tornera' sempre a favore degli agiati, un investimento sicuro, e un'affinita' con quella parte del tuo animo che ti fa usare ogni possedimento, persino quello culturale, come arma di intimidazione o ostentata (presunta)supremazia. Tutte cose gestibili in un ambiente di destra reazionaria, ma che avrebbero potuto procurarti ben presto pesci in faccia nell'ambito di una sinistra altrettanto radicale.
banalmente avrei frequentato quelli del capitalismo rainbow-washed delle multinazionali invece di quelli bersagliati dalla legge Mancino se fossi effettivamente un "venduto"
il che non toglie che sia un mero derby fra correnti culturali e "sovrastrutturali" borghesi dopo la liquidazione delle speranze novecentesche di trasformazione delle strutture socioeconomiche e del modo di produzione