Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Cos'è la luce

Nazi-Maoista
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    280 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cos'è la luce

@topquark, ho una richiesta per te...

Io di Fisica so poco o nulla. L'ho studiata solo alle superiori, e l'insegnante in quota D.C. (o P.S.I.) che avevamo, non ci ha fatto fare praticamente nulla. Il pochissimo che so, lo so solo da letture divulgative fatte nel proseguo della mia vita.

(... 300 pixel può andar bene...?)

Io ho sempre avuto il pallino della LUCE. Quando ne hai voglia ed il destro, potresti aiutarmi a capire lo stato dell'arte circa questo elemento? Del tipo, è vero che ha sia una componente corpuscolare, sia un comportamento come una onda radio? Tieni conto che, con me, ti devi immedesimare nel Piero Angela della situazione, ovvero devi ricorrere a molti paragoni per argomentare, e poi io ti potrei fare un sacco di domande aggiuntive, a causa della mia (quasi) assoluta ignoranza.

P.S.
    Ho letto da qualche parte che, sostanzialmente, ancora oggi, circa la LUCE, non sappiamo coda diammine sia. Nel caso, aprirei un thread apposta. Se sei disponibile, mettimi un tag (@Serafino). Grazie / 0,001.
    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,051
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    286 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Cos'è la luce

Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    @topquark, ho una richiesta per te...

Io di Fisica so poco o nulla. L'ho studiata solo alle superiori, e l'insegnante in quota D.C. (o P.S.I.) che avevamo, non ci ha fatto fare praticamente nulla. Il pochissimo che so, lo so solo da letture divulgative fatte nel proseguo della mia vita.

Io ho sempre avuto il pallino della LUCE. Quando ne hai voglia ed il destro, potresti aiutarmi a capire lo stato dell'arte circa questo elemento? Del tipo, è vero che ha sia una componente corpuscolare, sia un comportamento come una onda radio? Tieni conto che, con me, ti devi immedesimare nel Piero Angela della situazione, ovvero devi ricorrere a molti paragoni per argomentare, e poi io ti potrei fare un sacco di domande aggiuntive, a causa della mia (quasi) assoluta ignoranza.

P.S.
    Ho letto da qualche parte che, sostanzialmente, ancora oggi, circa la LUCE, non sappiamo coda diammine sia. Nel caso, aprirei un thread apposta. Se sei disponibile, mettimi un tag @Serafino). Grazie / 0,001.
    @Serafino
    La luce è una combinazione di due campi fisici, quello elettrico e quello magnetico. La variazione del primo genera il secondo e il secondo a sua volta genera il primo:

questo comportamento è governato dalle cd equazioni di Maxwell.

Riguardo alla dualità onda-corpuscolo: si, è proprio così, per certi aspetti la luce si comporta come una specie di pallina (effetto fotoelettrico) e per altri come un'onda (es: un forno a microonde, o la radio che ascolti).

L'origine "profonda" dell'esistenza della luce si deve a una particolare simmetria della natura che si chiama simmetria di gauge locale ed emerge dal formalismo della meccanica dei quanti. Ma li il discorso si complica..
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ai bei tempi pensavano che la luce fosse la capacità di reagire ad una sorgente luminosa.

Reagire tipo nel senso di diventare verde o giallo.

In un certo senso non è ancora attuale visto che gli oggetti sono di un certo colore in base alla luce che riflettono?

Nazi-Maoista
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    280 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guardiamoci tutto insieme questo video, come punto di partenza. È poi, magari, lo commentiamo.

In realtà, facendo tutto con molta calma, perché mi sa che posso ripassare qui dentro tra una settimana. Approfittiamo della disponibilità del buon @topquark, dato che lui, da quanto ci ho capito, non è stato assunto perché in quota D. C. o P. S. I. (da come parla, di sicuro non D. C.).

;-)

Nazi-Maoista
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    280 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Hops, ho fatto doppione...

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,121
     Like avuti
    29,868
    Mentioned
    1773 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    @Serafino
    La luce è una combinazione di due campi fisici, quello elettrico e quello magnetico. La variazione del primo genera il secondo e il secondo a sua volta genera il primo:

questo comportamento è governato dalle cd equazioni di Maxwell.

Riguardo alla dualità onda-corpuscolo: si, è proprio così, per certi aspetti la luce si comporta come una specie di pallina (effetto fotoelettrico) e per altri come un'onda (es: un forno a microonde, o la radio che ascolti).

L'origine "profonda" dell'esistenza della luce si deve a una particolare simmetria della natura che si chiama simmetria di gauge locale ed emerge dal formalismo della meccanica dei quanti. Ma li il discorso si complica..
    Quello che mi lascia perplesso è il fatto che l'onda abbia valore zero contemporaneamente sull'asse "elettrico" e sull'asse "magnetico".
    Mi spiego: se noi prendiamo in senso statico uno degli istanti in cui la funzione d'onda ha valore zero su entrambi gli assi, in quel momento dov'è l'energia del fotone? Dove è contenuta?
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,051
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    286 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Quello che mi lascia perplesso è il fatto che l'onda abbia valore zero contemporaneamente sull'asse "elettrico" e sull'asse "magnetico".
    Mi spiego: se noi prendiamo in senso statico uno degli istanti in cui la funzione d'onda ha valore zero su entrambi gli assi, in quel momento dov'è l'energia del fotone? Dove è contenuta?
    Bravo, osservazione acuta. Qui entra in gioco proprio la mq.. perchè per misurare l'energia serve definire un certo tempo e queste due osservabili (osservabili = cose si possono misurare, perche non tutto in mq di puo misurare..) sono "canonicamente coniugate" ovvero soggette al principio di indeterminazione di heisenberg: quello che uno verametne misura sono "pacchetti" di onde formate dalla sovrapposizione di un gran numero di onde di frequenze vicine

altrimenti l'energia - legata alla frequenza del gruppo di onde - non è ben definita.
    quanto piu tutte le onde del "pacchetto" hanno la stessa frequenza (cioe energia media ben definita) tanto piu breve è l'intervallo di tempo che occupano, ma se invece metti insieme onde di freq diverse allora il segnale sopra in rosso "si spana", si allarga temporalmente.

In meccanica classica esiste una analoga distinzione tra le cd velocità di fase e velocità di gruppo ma mi sembra piu difficile da visualizzare.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Nazi-Maoista
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    280 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sono guardato con calma tutto il video che avevo postato. Ho seguito abbastanza bene, finché non si è cominciato a parlare di Meccanica Quantistica. In particolare non ho compreso le teorie di Richard Phillips Feynman, e i suoi famosi diagrammi.

In particolare, non ho capito come due elettroni emetterebbero dei photoni.
    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,051
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    286 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    Mi sono guardato con calma tutto il video che avevo postato. Ho seguito abbastanza bene, finché non si è cominciato a parlare di Meccanica Quantistica. In particolare non ho compreso le teorie di Richard Phillips Feynman, e i suoi famosi diagrammi.

In particolare, non ho capito come due elettroni emetterebbero dei photoni.
    I diagrammi di feynman vanno pensati come strumenti matematici utili a calcolare la probabilita' che un fotone interagisca con qualcos'altro.
    Purtroppo in un forum non abbiamo la possibilita' di spiegare una teoria cosi' complessa nel dettaglio.

Forumista senior
     Likes dati
    37
     Like avuti
    308
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fino a qui l'ottimo @topquark ha scritto di alcune caratteristiche fisiche classiche e quantistiche delle onde elettromagnetiche.
    Ma se il titolo di questa discussione é "Cos'è la luce" forse sarebbe il caso di particolareggiare il seguito della trattazione sulla luce visibile, cioè su una parte delle onde elettromagnetiche.
    E di entrare nel merito del suo comportamento macroscopico (colori, riflessione, rifrazione, interferenza, energia trasportata, ...) e di illustrare la sua velocità nel vuoto e in altri mezzi.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima