Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
Infatti la città di Agostino di Ippona era sicuramente più adatta a delle persone che speravano di trovare nell'aldilà quella felicità che non potevano trovare nell'aldiqua. Non mi pare un argomento per sottolineare la presunta superiorità del cristianesimo sul paganesimo.
Leggevo su un libro la definizione che un filosofo pagano, Celso, dava delle due religioni:
"Il paganesimo è la religione luminosa degli uomini liberi, il cristianesimo la religione degli schiavi e del peccato". Ecco mi pare una definizione azzeccata.
Voleva essere un argomento a sostegno della tesi secondo la quale si é passati dal paganesimo al cristianesimo per vie intellettuali, giuste o sbagliate che fossero (a seconda dei punti di vista;)).
il filosofo pagano Celso non ha mai capito che i cristiani, a differenza dei pagani, non si sottomettevano al destino ma se lo potevano costruire. Se non é libertá questa... Per questo le filosofie influenzate dal paganesimo sono filosofie della necessità e quelle influenzate dal cristianesimo sono filosofie della libertá.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
No, non leggo libri cristiani. Mi è bastata la Bibbia.
La Bibbia va meditata e capita in chiave allegorica. Per aiutarti in questo ti servono quei libri.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cuordy
La Bibbia va meditata e capita in chiave allegorica. Per aiutarti in questo ti servono quei libri.
In chiave allegorica vuol dire che ognuno la può adattare secondo le necessità. Cuordy tu stai parlando con uno ai quale è stato insegnato che la storia di Adamo ed Eva era la verità, salvo poi correggersi, i facitori di "verità", e cominciare a parlare di allegoria.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
No, non leggo libri cristiani. Mi è bastata la Bibbia.
Quindi ammetti che abitualmente pontifichi su materie che sommamente non conosci se non per via di recensioni Wikipediane?
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
In chiave allegorica vuol dire che ognuno la può adattare secondo le necessità. Cuordy tu stai parlando con uno ai quale è stato insegnato che la storia di Adamo ed Eva era la verità, salvo poi correggersi, i facitori di "verità", e cominciare a parlare di allegoria.
Abbi pazienza, ma posso sapere quando mai la Chiesa avrebbe affermato che la lettura letterale della Bibbia era l'unica da effettuarsi?
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cuordy
Voleva essere un argomento a sostegno della tesi secondo la quale si é passati dal paganesimo al cristianesimo per vie intellettuali, giuste o sbagliate che fossero (a seconda dei punti di vista;)).
il filosofo pagano Celso non ha mai capito che i cristiani, a differenza dei pagani, non si sottomettevano al destino ma se lo potevano costruire. Se non é libertá questa... Per questo le filosofie influenzate dal paganesimo sono filosofie della necessità e quelle influenzate dal cristianesimo sono filosofie della libertá.
Niente affatto. Credendo i cristiani in un dio che tutto sa, non è possibile che qualcuno si possa costruire il suo destino, essendo questo, il destino, già costruito in eterno essendo a conoscenza, da SEMPRE, di un dio onnisciente. Se l'uomo potesse modificare il suo destino, dovrebbe modificare quanto a conoscenza di un dio che allora non sarebbe più onniscente.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Abbi pazienza, ma posso sapere quando mai la Chiesa avrebbe affermato che la lettura letterale della Bibbia era l'unica da effettuarsi?
Diciamo da 2 mila anni a questa parte?
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Quindi ammetti che abitualmente pontifichi su materie che sommamente non conosci se non per via di recensioni Wikipediane?
Io non pontifico, io ho semplicemente detto, a proposito della Città celeste dell'ipponate, che la spiegazione è semplicissima: il sogno e la speranza nell'aldilà cercano di superare l'angoscia per l'aldiqua.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
In chiave allegorica vuol dire che ognuno la può adattare secondo le necessità. Cuordy tu stai parlando con uno ai quale è stato insegnato che la storia di Adamo ed Eva era la verità, salvo poi correggersi, i facitori di "verità", e cominciare a parlare di allegoria.
L'interpretazione allegorica si fonda sulla distinzione tra due significati presenti nel testo: la lettera e lo spirito; lo spirito racchiude il significato più autentico. Tramite questa interpretazione allegorica si vede nella Bibbia la dottrina dell'esistenza di Dio: Dio è ineffabile e il linguaggio non è uno strumento sufficiente per esprimerne l'essenza. Da qui ciò che ne consegue.
la chiave di lettura, per capire quello che ne è conseguito, sta tutta in un concetto racchiuso secondo me nelle parole di Puech: un concetto servirà nell'interpretazione filosofica della fede, piuttosto come elemento costitutivo della fede stessa.
Re: Siamo su PIR o nell'Ade ?
Comunque stiamo andando fuori tema, non mi sembra il luogo di parlare di esegesi biblica, al limite si potrebbe semmai parlare di che fine hanno fatto i pagani che frequentavano questo forum.