Fosse anche quella; bisogna COMUNQUE avere gli "attributi" per sapere cosa e dove cercare, leggerlo e, pių di tutto, CAPIRLO.
Collegando una sinapsi all'altra.
Tu kāzzo puoi "collegare"? Lo spinotto dello smārt (al massimo) ...
Io, comunque, scrivo/replico ON TIME: a memoria.
Ti basta verificare il timing tra i tuoi post e le mie repliche.
Sei tu quello che, AUTOMATICAMENTE ed IMMEDIATAMENTE dopo le mie repliche, "spegni" il pallėno verde e te la dai a gāmbe.
Che quelle ce l'hai buone; le gambe ...![]()

Non c'č nulla da spiegare.
Ci vuole solo un po' ( ma proprio poco, poco) per capire.
Ma te lo rispiego
l'America non esisteva allora come elemento giuridico e politico.
Non si sapeva nulla cosa ci fosse ad ovest delle colonne d'Ercole, a parte un mare sterminato.
Il centro del mondo era l'Europa.
Quindi ogni santo documento e libro descrive la direzione da questo punto cardinale.
Considerando la capitale spagnola che allora non era Madrid, chiaramente, Colombo affermō ai reali di Spagna di poter raggiungere le indie da ovest di questo punto cardinale, rispetto alla Spagna.
Ciō perché fino ad allora si raggiungevano le indie da est e cioč rispetto all'europa.
Anche i bambini sanno queste cose appena iniziano a studiare colombo

Beh oddio Castiglia e Aragona erano potenze europee giā da un bel po, col matrimonio tra Isabella di Castiglia con Ferdinando di Aragona si ebbe l'unificazione delle due corone, ma giā Castiglia ed Aragona erano attori attivi sullo scenario europeo.
Inviato dal mio SM-A156B utilizzando Tapatalk

Sfottono Wikipedia ma dovessimo togliere Google ai forumisti qui rimarremmo in una ventina ad avere ancora qualcosa da scrivere.
I moto-troll di scioglierebbero come meduse spiaggiate e i vari carletti semplicemente sparirebbero.
Pochi hanno il coraggio e le risorse di scavare nella propria memoria, rischiando anche di commettere delle imprecisioni ed č lė che si vede quando uno ha della cultura o quando millanta conoscenze che arrivano dal lavoro di terzi preso dal web.
Wikipedia la uso anch'io a volte, come punto di partenza per ulteriori approfondimenti. Come una sorta di indice di argomenti. L'ideale č usare anche quella in lingua inglese e spagnola, su molte cose pių completa.

Di Wiki ne ho sempre fatto un uso limitatissimo; per via della sua natura di "open-opinion" ed altre fallācie.
Ma viene utile per le date, per i nomi eventualmente collegati ad eventi.
Ma solo come "interruttore" per accendere la lampadina della memoria; ove momentaneamente spenta.
Per il momento, i "LED" della mia "lampadina" funzionano ancora alla grande.
Sicuramente meglio di quelli che l'hanno col filo di tungsteno, la "lampadina".
...![]()