Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87
  1. #1
    Anti-terronismo militante
    Data Registrazione
    17 Nov 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Se lo dice il Duca Gramont di Salmour...

    Al conte di Cavour, sul Mezzogiorno d'Italia

    Roma, 20 luglio 1858. Dal Duca Gramont di Salmour al Conte Camillo Benso di Cavour.

    "Del resto siate sicuro che se non sarete in guerra con gli altri Stati dell'Italia Meridionale, non sarete mai amici e neanche alleati sinceri. E ciò non è affatto a causa della differenza radicale dei costumi, del carattere, della mentalità, delle consuetudini,di tutto: in una parola. Questa differenza, tutta a Vostro vantaggio, è certamente una delle più notevoli che esistano in Europa, e la Razza sia degli Stati Romani che di Napoli è più lontana dal tipo Piemontese di quanto non siate Voi dallo Svedese, dall'Inglese e perfino dal Lappone. E' letteralmente incapace di alcunché di buono se non di mentire su se stessa ed usare il suo notevole intelletto naturale a mascherare la realtà del suo carattere. Nulla potrebbe accadere di più infausto al Piemonte che di aprire agli Italiani del Mezzogiorno (Sud) le porte del suo Parlamento e della sua Amministrazione, poiché con loro entrerebbero immancabilmente la venalità, la codardia, l'impostura e la concussione. Tutto ciò che è insito nel sangue di tutte le classi è la causa di ogni male. Nessuno osserva la legge, qualunque sia: dura o clemente. Il despotismo è la regola per tutti.Non accusatene il Governo, sarebbe ingiusto, poiché non potrebbe agire altrimenti senza contravvenire alle usanze. D'altronde non gli si obbedisce e non obbedisce, e poi coloro che governano sono dello stesso sangue dei governati e tutti si capiscono. Alcuni oppositori dicono che fuori di Roma nelle legazioni è un'altra razza. Vi ho creduto dapprima, ma mi sono profondamente ricreduto. Sono altrettanto vili, incapaci, un po' più corrotti, ecco tutto.Questa razza, ricordate ciò che Vi dico, sarà il flagello d'Italia e chiunque sogni per il Nord delle province italiane un avvenire nazionale deve ricacciare col piede questi ateniesi servili, artisti mancati, avvocati ciarlieri, strilloni da caffè, soldati di pane pepato che non meritano di essere raffrontati agli ardimentosi Piemontesi. Non perdete più tempo ad occuparvi di loro, credetemi, essi hanno la cancrena che si propaga. Solo il tempo, con l'industria, potrà cambiare questa natura bastarda e trascinarli al seguito degli altri Popoli, al seguito del Piemonte forse, e allora il loro governo che è carne della loro carne e ossa delle loro ossa muterà con loro. Più lo osservo e più ne sono certo.Ma ho detto abbastanza su questo Popolo: io lo disprezzo".
    (da Carteggio Cavour-Salmour, a cura della Commissione Reale Editrice dei Carteggi Cavouriani, Editore Zanichelli, Bologna, 1936- ).
    Nessuno ti ha cercato, però.

  2. #2
    Anti-terronismo militante
    Data Registrazione
    17 Nov 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se lo dice il Duca Gramont di Salmour...

    Il duca fiero e lungimirante piemontese dice il vero, li abbiamo inavasi, derubati, umiliati, siamo una razza bastarda, terroni brutti, sporchi e cattivi. Poveri banani zivili, svedesi e indifesi, tutti con l'azzento da fighetta ma arditimentosi (cit.) dal cuor di leone e col vizio dell'autoerotismo comparativo più sfrenato , vi chiedo umilmente scusa per tutto il male che vi abbiamo fatto, che vi facciamo e che VI FAREMO.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se lo dice il Duca Gramont di Salmour...

    Citazione Originariamente Scritto da southern Visualizza Messaggio
    Il duca fiero e lungimirante piemontese dice il vero, li abbiamo inavasi, derubati, umiliati, siamo una razza bastarda, terroni brutti, sporchi e cattivi. Poveri banani zivili, svedesi e indifesi, tutti con l'azzento da fighetta ma arditimentosi (cit.) dal cuor di leone e col vizio dell'autoerotismo comparativo più sfrenato , vi chiedo umilmente scusa per tutto il male che vi abbiamo fatto, che vi facciamo e che VI FAREMO.

    Sai a chi si sta riferendo con le "legazioni"?
    Ultima modifica di x_alfo_x; 06-11-10 alle 19:02

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,258
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se lo dice il Duca Gramont di Salmour...

    Citazione Originariamente Scritto da x_alfo_x Visualizza Messaggio
    Sai a chi si sta riferendo con le "legazioni"?
    :sofico:

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    1,092
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se lo dice il Duca Gramont di Salmour...

    Citazione Originariamente Scritto da southern Visualizza Messaggio
    che VI FAREMO.
    "strilloni da caffè, soldati di pane pepato"
    Ultima modifica di Henry Morgan; 06-11-10 alle 19:37

  6. #6
    Anti-terronismo militante
    Data Registrazione
    17 Nov 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se lo dice il Duca Gramont di Salmour...

    Citazione Originariamente Scritto da Henry Morgan Visualizza Messaggio
    "strilloni da caffè, soldati di pane pepato"
    straquoto...

    che non meritano di essere raffrontati agli ardimentosi Piemontesi.


  7. #7
    Anti-terronismo militante
    Data Registrazione
    17 Nov 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se lo dice il Duca Gramont di Salmour...

    Citazione Originariamente Scritto da x_alfo_x Visualizza Messaggio
    Sai a chi si sta riferendo con le "legazioni"?
    Le legazioni pontificie. Intende forse il basso Lazio? Se no, illuminami.

    Cmnq il Duca è un altra bella checca isterica, nel linguaggio mi ricorda molto i forumisti dall'onanismo facile di padania! e carroccio... buon sangue non mente. :sofico: Con amore, il sempre più buffone, pezzo di merda e offensivo southern.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,258
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se lo dice il Duca Gramont di Salmour...

    Citazione Originariamente Scritto da southern Visualizza Messaggio
    Le legazioni pontificie. Intende forse il basso Lazio? Se no, illuminami.

    Cmnq il Duca è un altra bella checca isterica, nel linguaggio mi ricorda molto i forumisti dall'onanismo facile di padania! e carroccio... buon sangue non mente. :sofico: Con amore, il sempre più buffone, pezzo di merda e offensivo southern.
    Le legazioni erano i vari dipartimenti amministrativi dello stato pontificio che includevano, all'incirca, il Lazio, l'Umbria, le Marche, una parte dell'Emilia e tutta la Romagna, quindi erano inclusi anche una parte degli iperborei padani.
    Ultima modifica di Druso; 06-11-10 alle 21:55

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se lo dice il Duca Gramont di Salmour...

    Si proprio quelli inzivili repapelle:

  10. #10
    Anti-terronismo militante
    Data Registrazione
    17 Nov 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se lo dice il Duca Gramont di Salmour...

    Citazione Originariamente Scritto da x_alfo_x Visualizza Messaggio
    Si proprio quelli inzivili repapelle:
    Un degno rappresentante della sua terra. L'avevo detto io che c'era un'affinità tra il lungimirante principe de sto ca*** e i forumisti più mitomani e ignoranti dei forum padanisti (i lapponi e gli svedesi ndr)... Però il caro Duca Conte Gramont di Salmour (stu mezzaciunn, chiù long adda ess ù nòm) mi ha commesso una grave mancanza, noi siamo si, ateniesi servili, strilloni da caffè, pane pepato etc. ma forse per la troppa emozione hefico:, nella lettera omette gli epiteti più famosi quali: "pizzaioli", "drogati", "spaghetti", "mandolino", "monnezzari", "arabi"... cosa mi combina Ducaconte??! ncav: Ah quel Tyr...

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-02-18, 23:25
  2. Duca, l'ho disblisterato
    Di Immanuel nel forum Fondoscala
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-11-12, 02:08
  3. auguri -Duca-
    Di tabaré nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31-12-08, 17:00
  4. 90 - Duca d'Aosta
    Di roberto m nel forum Monarchia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-02-06, 09:22
  5. Il duca è nudo!!!!!
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-04, 18:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito